Speakers

Joe Letteri

Joe Letteri ha introdotto e sviluppato molte delle nuove tecniche digitali ormai assurte a standard qualitativo per un’alta resa fotografica degli effetti speciali. In qualità di artist, è specializzato nella creazione di immagini fotorealistiche, dai dinosauri di Jurassic Park e Gollum nel Signore degli Anelli, al gorilla alto 25 piedi (sette metri e mezzo) in King Kong, che gli sono valsi tre Oscar per gli Effetti Speciali. Attualmente Joe lavora alla Weta Digital, dove ricopre la posizione di Senior Visual Effects Supervisor per i film Avatar (20th Century Fox), The Lovely Bones (Paramount), Tintin (Dreamworks) e Lo Hobbit.

Il Keynote Speech di Joe Letteri, con l’anteprima mondiale del making of dell’ultimo spettacolare film di James Cameron, Avatar si terrà mercoledì 27 gennaio.

Merlin Crossingham

Merlin Crossingham ha incontrato la Aardman Animation nel 1995 prendendo parte ad un corso di formazione nel campo dell’animazione. In qualità di animatore, alla Aardman Merlin ha lavorato inizialmente a numerosi spot pubblicitari per la televisione e ad episodi della serie animata The Amazing Adventures of Morph, per poi partecipare, in qualità di key animator, al lungometraggio Galline in Fuga e come regista della seconda unità a La Maledizione del Coniglio Mannaro. Inoltre, ha codiretto la serie Creature Comforts. Più di recente, Merlin è stato supervisore alle animazioni in Wallace & Gromit: A Matter of Loaf and Death.

La masterclass di Merlin Crossinghm, per comprendere il metodo di lavorazione Aardman si terrà venerdì 29 gennaio. Info per partecipare

Allison Abbate

Allison Abbate si è specializzata nella produzione di lungometraggi di animazione altamente innovativi. Inizia la sua carriera lavorando ad una serie di film dello studio Disney. Successivamente collabora con Tim Burton per il film cult Nightmare Before Christmas.  Nel 1996 inizia a collaborare con Warner Bros. Pictures coproducendo il successo internazionale Space Jam.  Allison vince poi un BAFTA Award nel 1999 per la produzione del successo internazionale di Brad Bird, Il Gigante di Ferro. In seguito produce La Sposa Cadavere, commedia musicale in stop-motion per la regia di Tim Burton.
Nel 2006 collabora con Wes Anderson alla produzione di Fantastic Mr Fox, lungometraggio di animazione sempre in stop-motion. Ora Allison sta nuovamente collaborando con Tim Burton alla produzione di Frankenweenie, lungometraggio in stop-motion.

La tavola rotonda sulla stop-motion a cui parteciperà anche Allison Abbate si terrà giovedì 28 gennaio.

David Sproxton

David Sproxton è co-fondatore ed Executive Chairman della Aardman Animation. Insieme al co-fondatore Peter Lord, ha seguito l’evoluzione della società dalle origini all’affermazione nel settore come uno dei principali studi di animazione. Alla Aardman David è stato produttore, regista e direttore della fotografia per diversi progetti di animazione. Nel 1972, Sproxton e Lord fondano la Aardman e nel 1976 si trasferiscono nella sede permanente di Bristol. David ha co-prodotto il primo lungometraggio della Aardman, Galline in fuga (2000), il film di Wallace & Gromit dal titolo La Maledizione del Coniglio Mannaro (2005) e Giù per il tubo (2006). David è attualmente impegnato nello sviluppo di diversi lungometraggiin collaborazione con Sony Pictures.

La tavola rotonda sulla stop-motion a cui parteciperà anche David Sproxton si terrà giovedì 28 gennaio.

Osbert Parker

Osbert Parker, tre nomination ai British Academy Award per la regia, è conosciuto per il suo stile inconfondibile nell’uso della cut-out animation in combinazione con materiale girato dal vivo, capace di creare un nuovo immaginario all’interno di spot pubblicitari e cortometraggi. Tra i suoi lavori premiati vi sono gli spot pubblicitari animati per Nike, MTV, Budweiser, Coca- Cola and The World Wildlife Fund. Negli ultimi tre anni Parker ha fatto sperimentazioni e ha creato due corti che hanno ottenuto grande successo nel circuito dei festival cinematografici. Film Noir è stato candidato alla Palma d’Oro al Festival di Cannes 2009. Yours Truly, vincitore come miglior corto animato dei British Animation Awards 2008.  Attualmente sta lavorando al terzo corto della sua trilogia Noir e a un lungometraggio a tecnica mista.

La tavola rotonda sulla stop-motion a cui parteciperà anche Osbert Parker si terrà giovedì 28 gennaio.

Mischa Rozema

Il regista olandese Mischa Rozema è co-fondatore e Creative Director di PostPanic, casa di produzione con sede ad Amsterdam. L’opera di Mischa è il fondamento su cui si è consolidata la reputazione di PostPanic nel corso degli ultimi 12 anni e la sua rigorosa visione creativa gli è valsa premi in tutto il mondo. Mischa è noto per la sua abilità nel trasformare progetti apparentemente ordinari in opere di grande e inaspettato contenuto creativo.

Misha Rozema incontrerà il pubblico di FFF domenica 31 gennaio e presenterà i spot pubblicitari realizzati da Post Panic.

 

Rob Chiu

Chiu vive a Londra e, sotto lo pseudonimo di The Ronin, per 9 anni ha curato la regia di film di animazione e live action. I suoi film, adattamenti di racconti brevi, sono stati proiettati in svariati festival cinematografici e hanno vinto diversi premi. Ha tenuto conferenze sulla propria opera in vari convegni sul design: Adobe Max, OFFF, Flash on the beach, FMX, Toca Me e FITC a Toronto. Viene regolarmente invitato a tenere laboratori presso Università e istituti in tutto il mondo con la sua opera, rappresentata da Curious Pictures e Stink.

L’incontro con Rob Chiu si terrà domenica 31 gennaio. Chiu presenterà e commenterà un’antologia dei suoi migliori lavori.

Kai Christmann

Kay vive e lavora a Duesseldorf, in Germania. Ha insegnato web design e motion design alla University of Applied Science di Duesseldorf per 6 anni, ha lavorato come art director nel campo della promozione on-air per Disney Channel Germania e come freelance per canali televisivi quali VOX, RTL e WDR. È membro di un gruppo di comicbook artists indipendenti di Dusseldorf e dal 2003 fa parte di Design Films, dove continua a coltivare il suo interesse per i titoli di testa.

Le lezioni di Saul Bass di Kai Christmann si terranno mercoledì 27 e giovedì 28 gennaio.

Stefano Ricci

Nato nel 1966 a Bologna, Stefano Ricci vive ad Amburgo e Quilow. Disegnatore, dal 1986 lavora nell’editoria italiana ed estera per numerose riviste. Nel 1989 pubblica il suo primo libro illustrato, Dottori, e alterna a queste pubblicazioni anche numerose storie a fumetti come Tufo, su sceneggiatura di Philippe de Pierpont, e Anita, su testi di Gabriella Giandelli. Nel 1996 fonda con Giovanna Anceschila rivista «Mano», collabora con diverse compagnie teatrali e ora insegna disegno a Gorizia e Amburgo. Dal 2008 dirige, con Anke Feuchtenberger, la casa editrice Mami Verlag.

Ricci presenterà il suo ultimo cortometraggio al pubblico del FFF sabato 30 gennaio, giorno dell’inaugurazione della sua personale alla Galleria stamperia Squadro di Bologna (Via Nazario Sauro).

Riccardo Cangini

Riccardo Cangini è il fondatore di Artematica, e ha più di 20 anni di esperienza nel settore dei videogame. Nel 1990 realizzò I Play: 3-D Soccer, il primo gioco di calcio 3D Real Time della storia dell’entertainment; dal 1990 al 1995 ha lavorato in Simulmondo ricoprendo ogni tipo di attività: designer, coder, grafico, fino a direttore di produzione e vendite. Dal 1996 lavora in Artematica, società che ancor oggi dirige e che è divenuta una delle più importanti software house italiane.

L’incontro con Riccardo Cangini, Videogames & Cinema: modelli di business a confronto, si terrà venerdì 29 gennaio.

Claudio Sinatti

Nato a Milano nel 1972, Claudio Sinatti è un regista e artista multimediale. Dopo un inizio come illustratore, fumettista e artista aerosol, nel 1996 codirige il suo primo videoclip musicale assieme a Riccardo Struchil per la band Casino Royale vincendo il premio come Miglior Videoclip al PIM. Negli anni seguenti dirige numerosi clip a Milano e New York per band come Eiffel 65, Sarah Jane Morris, 99 Posse, Neffa, Carmen Consoli, Articolo 31, Alex Britti, Alexia, Africa Unite e molti altri. Nel 1999 fonda il pionieristico collettivo video Sun Wu-Kung.

L’incontro con Claudio Sinatti si terrà venerdì 29 gennaio.

David Steinberg

David Steinberg, Head of Studio della Starz Animation (Toronto), lavora nell’ambito dell’entertaiment per ragazzi da 29 anni. Ha lavorato come executive, produttore e creativo per più di 15 uscite cinematografiche per major quali Disney, Universal, Fox, MGM e Warner Brothers. Nel 2007, si è trasferito da Los Angeles a Toronto per guidare la Starz Animation.

La tavola rotonda sull’animazione canadese a cui parteciperà anche David Steinberg si terrà venerdì 29 gennaio.

Ghislain Cyr

Ghislain Cyr è fondatore e presidente della Sardine Productions. Ghislain supervisiona tutte le operazioni relative alla produzione e coordina tutte le attività di sviluppo commerciale a livello nazionale e internazionale.  Fondata nel 2002, la Sardine Productions si è presto affermata come società di prodotti d’animazione sia nel mercato locale canadese e internazionale. Le produzione di Sardine Productions sono sia in animazione tradizione 2D che 3D in computer grafica.

La tavola rotonda sull’animazione canadese a cui parteciperà anche Ghislain Cyr si terrà venerdì 29 gennaio.