Messaggio di errore

Deprecated function: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in include_once() (line 20 of /var/www/vhosts/futurefilmfestival.it/archivio/includes/file.phar.inc).

Stop-motion

Future Film Festival 2010 rende omaggio alla stop-motion, una delle tecniche più antiche dell’animazione, che oggi viene ripresa con grande creatività da artisti, studi e case di produzione. Un fil rouge accompagnerà lo spettatore tra i vari appuntamenti del Festival dedicati a questa tecnica, dai film ai laboratori e agli incontri.

I protagonisti che faranno la parte del leone saranno: il cofondatore di Aardman Animations, David Sproxton, presenterà le ultime opere della nota casa di produzione di Bristol specializzata in animazione stop-motion in plastilina (Wallace&Gromit, Galline in fuga); l’animatore animatore storico della casa di produzione inglese Aardman Merlin Crossingham realizzerà un workshop sulla stop-motion; l’artista inglese Osbert Parker, famoso per l’originale mix nei suoi lavori di più tecniche, dalla stop-motion, al cut-out al live action; la Producer Allison Abbate, della società inglese Frankenweenie, produttrice di film quali The Iron Giant, Tim Burton’s The Corpse Bride e del recente film a passo uno Fantastic Mr Fox di Wes Anderson.

Workshop con gli artisti presenti permetteranno ai professionisti di approfondire queste tecniche.
Un panel discussion, realizzato in collaborazione con il British Council, farà il punto sull’utilizzo di questa antica tecnica nel cinema contemporaneo made in UK.