Messaggio di errore

Deprecated function: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in include_once() (line 20 of /var/www/vhosts/futurefilmfestival.it/archivio/includes/file.phar.inc).

Anteprime in concorso

CJ7: the Cartoon
di Toe Yuen, Hong Kong, 2010 (83 min., HDcam, V.O. con s/t in italiano)
Prodotto dal più grande attore comico di Hong Kong, Stephen Chow (Shaolin Soccer, Kung Fusion), CJ7: The Cartoon è la versione a disegni animati di CJ7, film del 2008 diretto e interpretato dallo stesso Chow. Alla regia Toe Yuen, regista e animatore di Hong Kong già famoso per il primo film sul maialino McDull, presentato anche con grande successo di pubblico al Future Film Festival 2004.
La storia segue le vicende di CJ7, buffo alieno capace di assorbire e rilasciare una misteriosa energia, che viene adottato dal piccolo Dicky e da suo padre Ti Chow. Naturalmente le capacità del piccolo alieno si rivelano una fonte inesauribile di guai per la famiglia, che deve anche fare in modo di arrivare a fine mese.
Anteprima europea
20 aprile – ore 17.00 - Cinema Teatro Duse

Colorful Karafuru
di Keiichi Hara, Giappone 2010 (127 min., HDcam, V.O. con s/t in italiano)
Diretto da un promettente autore di animazione, già regista di Un’estate con Coo (2007), Colourful è una delicata ma inquietante fiaba fantastica, che sta facendo incetta di riconoscimenti e premi in Giappone (Mainichi Film Award; Award of Excellence alla Nippon Academy - Sho Association).
L’anima di un defunto ha la possibilità di redimersi, ma per farlo si deve reincarnare nel corpo di un quattordicenne, Makoto, anch’egli recentemente scomparso. L’anima ha pochissimo tempo per rimediare al suo più grosso errore commesso in vita, e allo stesso tempo scoprire cosa abbia spinto Makoto a togliersi la vita.
Anteprima
20 aprile – ore 14.30 - Cinema Teatro Duse

Detective Dee and the Mystery of the Phantom Flame Di Renjie
di Tsui Hark, Cina-Hong Kong 2010 (122 min., 35 mm, V.O. con s/t in italiano)
Dopo l’omaggio a lui dedicato nel 2004, il più grande regista di Hong Kong, Tsui Hark, torna al Future Film Festival con un fiammeggiante film di cappa e spada in costume ambientato nella Cina del 600 d.C. Il film è un bizzarro giallo condito con arti marziali, in cui il rinnegato Dee, ex giudice caduto in disgrazia, cerca di dipanare un complesso intrigo di corte, che minaccia seriamente il regno dell’Imperatrice Wu. Un’opera sorprendente, con cui Tsui ritorna al genere che aveva reinventato negli anni ’80, superando di gran lunga film simili e più famosi come La tigre e il dragone e Hero.
Anteprima
23 aprile – ore 12.00 - Cinema Teatro Duse

Dreams of Jinsha Meng hui Jinsha Cheng
di Daming Chen, Cina 2010 (85 min., 35mm, V.O. con s/t in italiano)
Dreams of Jinsha è un esempio prezioso della crescita costante dell’animazione cinese, un ambizioso e commovente film fantastico, pronto a conquistare le platee occidentali.
Xiao Long, studente di scuola media, si trova improvvisamente trasportato 3000 anni indietro nel tempo fino al regno di Jinsha, un luogo bellissimo e magico, ma minacciato da una forza malvagia. Scoperto di avere una simbiosi speciale con la natura, Xiao Long sceglie di difendere l’antico regno, a fianco della bella principessa Hau’er.
Anteprima europea.
23 aprile – ore 18.00 - Cinema Teatro Duse

Mars
di Geoff Marslett, USA, 2010 (90 min., Blu-Ray, V.O. con s/t in italiano)
Mars è un originale film d’animazione indipendente americano, un mix di fantascienza e commedia realizzato con la tecnica del rotoscopio (la tecnica consiste nel “ricalcare” col disegno le riprese dal vero - come in Waking Life e A Scanner Darkly di Richard Linkhlater). La stilizzazione visiva essenziale scelta dal regista ricorda più una graphic novel che un cartone animato classico.
Interpretato da Mark Duplass, uno dei guru del nuovo cinema indipendente americano, racconta vita quotidiana e storie d’amore tra astronauti che vivono su Marte, ma pensano e parlano di situazioni comuni.
Anteprima italiana
21 aprile – ore 14.00 - Cinema Teatro Duse

No Longer Human Aoi bungaku: Ningenshikkaku
di Morio Asaka, Giappone 2009 (80 min., 35 mm, V.O. con s/t in italiano)
Adattamento del romanzo psicologico Ningen Shikkuaku scritto da Osamu Dazai nel 1948, No Longer Human in un unico film per il cinema gli omonimi quattro episodi della serie animata Aoi Bungaku, produzione dello studio MadHouse ispirata ai classici della letteratura giapponese. Diretto da Morio Asaka, già regista delle serie animate Gunslinger Girle Nana, No Longer Human si avvale del design di Takeshi Obata, il famoso autore di Death Note, che rende ancora più inquietante il racconto in prima persona: viene descritta sotto forma di memorandum la vita di Ôba Yôzô, incapace di rivelare agli altri il suo lato oscuro e costretto a mantenere una facciata di normalità. La sua personalità emerge attraverso visioni espressioniste, come dalla tavolozza di un pittore folle.
Anteprima europea
22 aprile – ore 18.30 - Cinema Teatro Duse

Paul
di Greg Mottola, USA, 2011 (104 min., 35 mm., V.O. con s/t in italiano)
Diretto dall’ottimo regista indie Greg Mottola (Suxbad, Adventureland) ed interpretato dalle due star del cinema demenziale inglese Simon Pegg e Nick Frost (L’alba dei morti dementi, Hot Fuzz), Paul celebra l’incontro improbabile, eccitante e riuscito tra tre talenti assoluti del cinema d’intrattenimento intelligente.
Due grandi appassionati di film fantascientifici intraprendono un viaggio in camper diretti verso la misteriosa “Area 51″ dove ha sede una segretissima base militare. Il sogno dei due ragazzi si realizzerà nel momento in cui incontreranno Paul, un alieno in fuga dalla base stessa.
Anteprima italiana
22 aprile – ore 22.00 - Cinema Teatro Duse

Symphony in August: Shibuya 2002-2003 8-gatsu no Symphony ― Shibuya 2002-2003
di Akio Nishizawa, Giappone 2010 (118 min., 35mm, V.O. con s/t italiani)
Ritorna l’apprezzatissimo regista di Nitaboh e Le voci della nostra infanzia, entrambi proiettati ed applauditi al Future Film Festival nel 2006 e 2008. La sedicenne Ai si trasferisce a Tokyo da sola, sognando di diventare una famosa cantante. Presto scopre che la vita in una grande città è più dura del previsto, e si ritrova a cantare per strada per sbarcare il lunario.
Anteprima europea
22 aprile – ore 14.00 - Cinema Teatro Duse