Messaggio di errore

Deprecated function: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in include_once() (line 20 of /var/www/vhosts/futurefilmfestival.it/archivio/includes/file.phar.inc).

Anteprime fuori concorso

Cappuccetto rosso sangue Red Riding Hood
di Catherine Hardwicke, USA, 2011 (139 min., 35 mm, V.O. con s/t in italiano)
Diretto dall’ex regista indipendente Catherine Harwicke (Thirteen, Lords of Dogtown, Twilight), Cappuccetto rosso sangue è una rilettura gotica e orrorifica della celebre fiaba, resa indimenticabile dal contrasto cromatico tra il rosso e il bianco. Il film è debitore del film In compagnia dei lupi di Neil Jordan e voluto fortemente dal produttore Leonardo Di Caprio. Nei panni della protagonista troviamo l’astro nascente Amanda Seyfried (la serie TV Big Love, Letters to Juliet, Mamma mia, Chloe), affiancata dai veterani Gary Oldman, Julie Christie e Virginia Madsen.

Anteprima italiana - Ingresso libero
20 aprile – ore 21.00 – Cinema Teatro Duse

The Borrower Arrietty Karigurashi no Arietti
di Hiromasa Yonebayashi, Giappone, 2010 (93 min., 35 mm, V.O. con s/t in italiano)
Nuovo film del celebrato Studio Ghibli di Hayao Miyazaki e Isao Takahata, diretto da un esordiente, giovane promessa dell’animazione nipponica. Il film è tratto dal libro The Borrowers dell’inglese Mary Norton.
I borrowers sono una sorta di “piccolo popolo”, alti poco più di 10 cm, che vivono sotto le assi del pavimento “prendendo in prestito” dalle case oggetti di uso comune. Un giorno la quattordicenne borrower Arietty incontra casualmente il giovane umano Sho, che è andato a trascorrere la convalescenza nella casa dell’anziana nonna, e tra i due giovani scoppia la scintilla. Il loro amore dovrà superare mille ostacoli.

Anteprima
22 aprile – ore 16.30 – Cinema Teatro Duse

I guardiani del destino The Adjustment Bureau
di George Nolfi, USA, 2011 (106 min., 35 mm, V.O. con s/t in italiano)
Liberamente tratto dal racconto breve di Philip K. Dick, Adjustment Team, il film è interpretato da Matt Damon e dalla lanciatissima Emily Blunt (Il diavolo veste Prada). Il complesso intreccio è incentrato su un membro del Congresso il cui futuro politico è messo in discussione da eventi incontrollabili e dall’arrivo nella sua vita di una ballerina e di misteriosi personaggi che affermano di mirare al controllo del mondo.

Anteprima italiana
23 aprile –ore 20.00 - Cinema Teatro Duse

Surviving Life Prezít svuj zivot
di Jan Svankmajer, Repubblica Ceca, 2010 (105 min., 35 mm, V.O. con s/t in italiano)
Grande ritorno di uno dei maestri assoluti dell’animazione in stop-motion, Jan Svankmajer (Alice, Conspirators of Pleasure, Little otik), con un film summa di tutte le ossessioni della sua carriera, dalla psicanalisi al surrealismo, dal grottesco alla passione per oggetti e rumori distorti, il tutto condito dal suo inconfondibile humour nero. Il film, un live action con effetti speciali rigorosamente artigianali, è un viaggio nell’inconscio di un uomo che vive due vite: quella di tutti i giorni, funestata da un noioso matrimonio, e quella onirica, in cui frequenta una giovane e bella ragazza. Grazie ad un oscuro rituale, il protagonista riesce ad entrare nel mondo dei propri sogni ogniqualvolta lo desidera, ma la situazione è destinata a complicarsi nel momento in cui la ragazza resta incinta.

Anteprima
22 aprile – ore 12.00 – Cinema Teatro Duse

TO
di Fumihiko Sori, Giappone 2009 (80 min., HDcam, V.O. con s/t italiani)
Nuovo film in computer grafica realizzato dal regista Sori dopo il successo internazionale di Vexille, To è la versione animata di due capitoli del manga fantascientifico 2001 Nights, affascinante epopea sulla conquista dello spazio realizzata negli anni Ottanta dall’autore Yukinobu Hoshino. Il capitolo Elliptical Orbit (Daen Kidô) ruota intorno al cannone spaziale chiamato Moonlight Bazooka, attraverso il quale i terrestri inviano le materie prime alla prima colonia stabilita sulla Luna. In Symbiotic Planet (Kyôsei Wakusei) l’uomo porta i conflitti terrestri anche sulle colonie esterne al sistema solare, provocando la reazione da parte dello stesso pianeta invaso.

Anteprima Italiana
22 aprile – ore 14.30 – Cinema Teatro Duse

The Ugly Duckling Gadkij Utenok
di Garri Bardin, Russia, 2010 (75 min., 35 mm, V.O. con s/t in italiano)
Un’insolito uovo covato in un cortile si schiude rivelando uno strano anatroccolo: non assomiglia a nessun altro e tutto il pollame del cortile pensa sia brutto. In questo film l’anatroccolo è di plastilina, mentre tutti gli altri volatili (oche, anatre, tacchini) sono piumati. Le musiche de Il lago dei cigni di Čajkovskij fanno da colonna sonora alle avventure del brutto anatroccolo.

Anteprima
22 aprile – ore 10.00 – Cinema Teatro Duse

World Invasion Battle Los Angeles
di Jonathan Liebesman, USA, 2011(90 min., 35 mm, V.O. con s/t in italiano)
Film di fantascienza adrenalinico, diretto dal regista di Non aprite quella porta - L’inizio, prequel del famoso Non aprite quella porta (2003). Per anni vengono documentati casi di avvistamento di Ufo in tutto il mondo: Buenos Aires, Seoul, Francia, Germania, Cina. Ma nel 2011, quando la Terra sarà sotto l’attacco di forze sconosciute, quelli che erano stati solo degli avvistamenti diventeranno una terrorizzante realtà. Mentre gli esseri umani vedranno distrutte le più grandi città del mondo, Los Angeles resterà l’ultima speranza dell’umanità in una battaglia che nessuno si aspettava. Un sergente dei Marines (Aaron Eckhart) e la sua nuova squadra saranno chiamati a prendere posizione e a difendere il mondo da un nemico mai visto prima.

Anteprima italiana
21 aprile – ore 22.00 - Cinema Teatro Duse