Messaggio di errore

Deprecated function: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in include_once() (line 20 of /var/www/vhosts/futurefilmfestival.it/archivio/includes/file.phar.inc).

Omaggio a Luc Besson

Ospite d’onore del Future Film Festival 2011 è Luc Besson. Il 21 aprile, nel cuore del Future Film Festival 2011, Luc Besson presenterà in anteprima nazionale Arthur 3 – La guerra dei due mondi (Arthur et la Guerre des deux mondes), conclusivo capitolo della fortunata trilogia d’animazione dedicata al giovane Arthur e all’infinitesimale mondo dei Minimei, cioè a quelle minuscole creature il cui mondo è costituito dal prato della casa del protagonista.

Per celebrare Besson il festival propone una Maratona Minimei con tutti e tre i film che hanno visto il cineasta francese cimentarsi con pellicole d’animazione autentiche e coinvolgenti, storie per bambini tutt’altro che banali e ingenue. Inoltre, Inoltre, il Future Film Festival presenta anche altri due titoli della sua vasta cinematografia legati ai temi del festival: Il Quinto Elemento e Le straordinarie avventure di Adele Blanc-sec.

OMAGGIO A LUC BESSON

Adèle e l’enigma del Faraone Les aventures extraordinaires d’Adèle Blanc-Sec
di Luc Besson, Francia, 2010 (107 min., 35 mm, in italiano)
Con Les aventures extraordinaires d’Adèle Blanc-Sec affronta la sua sfida più difficile e ambiziosa, quella di confrontarsi con il celebre fumetto omonimo di Jacques Tardi. Il risultato è un film rutilante e pieno di invenzioni, assolutamente da non perdere.
1912. L’intrepida e giovane giornalista Adèle Blanc-Sec è pronta a qualunque cosa pur di raggiungere i suoi obiettivi, e arriverà fino in Egitto per affrontare mummie di ogni forma e dimensione! Ma nel frattempo Parigi è in preda al panico più totale: un uovo di pterodattilo di 136 milioni di anni fa conservato in una teca del museo di storia naturale si è improvvisamente e misteriosamente schiuso liberando un uccello che terrorizza i cieli della città…
23 aprile – ore 10.00 – Cinema Teatro Duse

Arthur e il popolo dei Minimei Arthur et les Minimoys
di Luc Besson, Francia, 2006 (102 min., 35 mm, in italiano)
Primo capitolo della saga di Arthur, tratto dal romanzo omonimo dello stesso Besson, Arthur e il popolo dei Minimei è uno straordinario film d’avventura adatto a tutte le età. Arthur, un bambino di dieci anni, è affascinato dalle storie che gli racconta la nonna, grazie alle quali sogna mondi popolati da strane creature e folletti, descritti in un libro che apparteneva al nonno, scomparso misteriosamente qualche anno prima. Per gioco cerca di decifrare un enigma che si trova nel libro del nonno e che dovrebbe permettergli di trovare un tesoro proprio nel giardino della casa dei nonni. La sorpresa e lo stupore sono grandi quando, riuscendoci, si trova in un mondo magico abitato dalla tribù dei Minimei, folletti africani alti non più di qualche millimetro…
21 aprile – ore 12.00 – Cinema Teatro Duse

Arthur e la vendetta di Maltazard Arthur et la vengeance de Maltazard
di Luc Besson, Francia 2009 (93 min., 35 mm, in italiano)
Secondo, spettacolare capitolo della saga di Arthur. Siamo quasi al termine del decimo ciclo lunare e finalmente Arthur (Freddie Highmore), di nuovo tornato in vacanza con la famiglia nella casa di campagna di Villa Granny, potrà tornare nella terra dei Minimei e riabbracciare Selenia. Ma il padre di Arthur sceglie questo giorno, così tanto atteso, per annunciare che intende interrompere la sua breve vacanza a Villa Granny. Mentre stanno per partire, un ragno consegna nelle mani di Arthur un granello di riso con inciso un S.O.S.: non ci sono dubbi, Selenia è in pericolo!
21 aprile – ore 15.30 – Cinema Teatro Duse

Arthur 3 - la guerra dei due mondi  Arthur et la Guerre des deux mondes
di Luc Besson, Francia, 2010 (103 min., 35 mm, V.O. con s/t in italiano)
Ultimo capitolo della fortunata trilogia scritta e diretta da Luc Besson (Il quinto Elemento, Leon). A partire dalla sua serie di romanzi basati sul personaggio di Arthur, il film racconta della battaglia finale contro il malvagio Maltazard. La storia comincia esattamente dove si concludeva il precedente capitolo, ovvero con Arthur intrappolato nella sua forma di minimeo, quindi alto 2 millimetri, e Maltazar ingigantito a due metri e mezzo. Così comincia l’impari lotta. Gli effetti speciali sono firmati Buf Compagnie, la stessa casa di produzione francese che ha realizzato l’animazione dei due precedenti capitoli.
Anteprima italiana
21 aprile – ore 10.00 – Cinema Teatro Duse
21 aprile – ore 18.30 - Cinema Teatro Duse

Il quinto elemento The Fifth Element
di Luc Besson, FRANCIA, 1997 (126 min., Blue Ray, V.O. con s/t in italiano)
Il più internazionale dei grandi successi di Luc Besson è uno spettacolare kolossal postmoderno, che mescola fantascienza, azione e ritmi da cartoon, lasciando lo spettatore senza respiro.
Uno studioso di archeologia, nel 1914, sta studiando dei geroglifici che lo porteranno a svelare il mistero dei quattro elementi che dominano la terra. Tra le iscrizioni però, viene fatto riferimento ad un quinto elemento ma, a questo punto, un gruppo di misteriosi alieni si impossessa dei geroglifici…
20 aprile – ore 10.00 - Cinema Teatro Duse