FFF Off

Da mercoledì 29 Febbraio fino a domenica 1 Aprile. I giorni feriali dalle 9.00 alle 19.00, i festivi dale 10.30 alle 19.00. Chiusura il lunedì. Ingresso libero.
Pinacoteca Nazionale di Bologna - Via Belle Arti 56

“Snowhite’s Secret Box” di Ana Juan
L’esposizione è un percorso interattivo che trae spunto dall’albo illustrato di Ana Juan Snowhite, uscito in Italia per Logos Edizioni. Ana Juan reinterpreta il celebre racconto dei fratelli Grimm dandone una diversa chiave di lettura: un’ironica, sordida e spietata visione del testo classico dove il “vissero felici e contenti” non vale per tutti, nemmeno nelle fiabe.
L’esposizione è coprodotta da No Time, Logos Edizioni e Pinacoteca Nazionale di Bologna.

Da sabato 17 marzo a domenica 8 aprile. Tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 18.30. Ingresso libero.
Sala Ercole, Palazzo d’Accursio – Piazza Maggiore 6

Illustrators Exhibition

Per la prima volta la storica Mostra degli Illustratori esce dalla Fiera del Libro per Ragazzi e si presenta in contemporanea alla città. La Mostra  propone i lavori di 72 artisti, selezionati tra 2685 partecipanti, provenienti da sessanta paesi.
La Giuria che li ha scelti: Ryoji Arai, Chiara Carrer, Anne-Laure Cognet, Magdalena Klos, Elizabeth Wood.

Martedì 20 Marzo dalle ore 20.00. Ingresso libero.
Teatrino degli Illusi – Vicolo Quartirolo, 7

Inaugurazione FFF Off

Inaugurazione degli Eventi Off di Future Film Festival 2012 con selezione di corti FFF2011
Premio Speciale a sorpresa per i primi 10 ospiti della serata!! A seguire dj set

Giovedì 22 marzo alle ore 21.00. Ingresso libero
Terzo Millennio, autospazio - Via Saffi 4G

Blender night

Luca Pinciani, ospite della serata, illustrerà Blender il software di grafica e animazione 3D, e mostrerà una selezione dei corti realizzati “La promessa”, “Big Buck Bunny” e altri!
Esibendo la tessera del Sindacato degli Universitari si ha diritto ad uno sconto del 10% sugli eventi di Future Film Festival 2012, acquistabili solo in cassa.

Venerdì 23 marzo dalle ore 20.00. Ingresso libero.
Elastico – Vicolo De’ Facchini 2/a

Future Film Short

Selezione di corti Future Film Short delle precedenti edizioni.

Sabato 24 marzo dalle ore 19.00. Ingresso libero.
Enoteca Altotasso - P.zza  San Francesco 6/d

Best of Future Film Festival

In esclusiva per l’Alto Tasso una rassegna di shorts di animazione: una serata-aperitivo di proiezioni non stop del meglio dei cortometraggi di Future Film Festival degli ultimi anni.

Lunedì 26 Marzo alle ore 20.00
Rovescio – Via Pietralata 75/a

Future (Food) Festival/Aspettando il Future Film Festival al Rovescio
Cena con portate reinterpretate dallo chef Raffaele Fierro a tema “futuro”
3 portate e vino ad un prezzo speciale di 20 € a persona!
ospite Roberto Mastai con live painting per tutta la sera
Per tutti gli ospiti della cena in omaggio un ingresso al prezzo speciale di 1€ per un film del Future Film Festival 2012.

Martedì 27 Marzo dalle ore 22.00. Ingresso libero.
Lab16 - Via Zamboni 16/d

Apocalypse Party
Serata di musica e divertimento con dj-set incentrato su colonne sonore di famosi film catastrofici anni ‘70-’80 e proiezione di visuals e spezzoni cinematografici a tema. Durante la serata sarà possibile gustare uno “shot” creato per l’occasione, il Nuke Bomb, a prezzo scontato.

Giovedi’ 29 Marzo dalle ore 18.00. Ingresso libero.
ONO Arte Contemporanea – via Santa Margherita, 10

All access
In occasione della mostra 1 9 6 9 – l’anno in cui tutto è cambiato inaugurata lo scorso 16 febbraio, ONO arte presenta libro di Ken Regan, All access, edito dalla casa editrice Panini, che raccoglie i migliori scatti del fotografo americano dagli anni ’50 fino ai ‘90. In quell’occasione sarà anche presente XL Magazine che ha dedicato al libro di Regan un importante servizio nel numero di febbraio.
Gli artisti Diavù (David Vecchiato) e Alberto Corradi realizzeranno durante la serata un live painting sulla gigantografia di una foto di Ken Regan tratta dall’ultimo numero di XL.

Giovedi’ 29 Marzo dalle ore 19.00. Ingresso libero.
Punt? Lounge Wine Bar - Via San Rocco 1/g

A/V Zone
AV Zone è un progetto di Live audio video realizzato da Elenfant Film.
L’intervento artistico consiste nel trasformare le superfici e le pareti del Punto in schermi dediti contemporaneamente a proiezioni video, vjing e videoscenografie, il tutto accompagnato dal djset proposto da Omnidrive.

Venerdì 30 marzo alle ore 17.00. Ingresso libero.
KinoTruck - Cortile del Pozzo di Palazzo d’Accursio

Kinodromo.02 @ Play Future Film Festival
Per Play Future Film Festival i Cineasti Arcobaleno presentano il cinema più piccolo del  mondo!!  Le loro playlist di animazione e visual effects proiettate in una sala molto speciale….
Nota: non si accettano gruppi numerosi.

Venerdì 30 marzo alle ore 18.00. Ingresso libero.
Modo Infoshop - Via Mascarella 24

Hellzarockin’
Hellzarockin’. Cinque miti del rock come non li avevate mai visti (Tunuè, 2012).
Un’elettrizzante e spassosa incursione nei grandi misteri della storia della musica raccontati in fantastorie  a fumetti, surreali e deliranti. Ospiti Gianluca Morozzi,  Michele Petrucci e Jacopo Vecchio. Modera Andrea Antonazzo, giornalista di Fumo di China e del Garage Ermetico.

Venerdì 30 marzo alle ore 20.00. Ingresso libero.
Elastico – Vicolo de’ Facchini 2/a

The End is The Beginning - Presentazione della rivista autoprodotta
10 artisti per 56 pagine a colori, in un’alternanza di tavole - a fumetti e illustrate - raccolte in due valve cartacee fotografiche. The End is the Beginning vuole essere una sorta di raccolta di idee su un tema di cui si discute anche troppo ultimamente: l’Apocalisse o, meglio, la fine del mondo per come lo conosciamo.
Artisti: Alessandra de Cristofaro, Alice Socal, Angelo Mennillo, Arianna Vairo, Akab, Blo, Darkam, Misstendo, Stef Lenk, Rocco Lombardi. Il progetto è a cura di Paola Verde, Darkam e Misstendo.

Venerdì 30 marzo dalle ore 20.00
Alce Nero Caffè – Via Petroni 9/b

Le ricette incantate di Hayao Miyazaki
Cine-Cena. Serata d’autore, tra cinema e cucina. A cura di Future Film Festival.
Durante la serata verranno mostrati spezzoni di La città incantata, Ponyo sulla scogliera, Porco Rosso e Il mio vicino Totoro del grande maestro Miyazaki e serviti piatti rielaborati dallo chef Marco Ruggia ispirati alle immagini.
Per prenotazioni: Tel. 051 2759196 Mail: bologna@alcenerocaffe.it

Sabato 31 marzo alle ore 17.00. Ingresso libero.
KinoTruck - Cortile del Pozzo di Palazzo d’Accursio

Kinodromo.02 @ Play Future Film Festival
Per Play Future Film Festival i Cineasti Arcobaleno presentano il cinema più piccolo del  mondo!!  Le loro playlist di animazione e visual effects proiettate in una sala molto speciale….
Nota: non si accettano gruppi numerosi.

Sabato 31 marzo alle ore 20.00. Ingresso libero.
CapodiLucca – Via Capo di Lucca, 12a

Diari dal Giappone
Performance Multimediale che utilizza un testo di Naoko Okada E Kobayasgi Issa e la proiezione del video Sakura con musica originali di Alberto N. A. Turra, con la partecipazione della danzatrice Monique Arnaud, dell’eclettico Giovanni Calcagno e di Durga Serena Perini, coreografie di Giò Fronti. Regia di Alessandra Damlia Pescetta e Giovanni Calcagno. Prodotto da La Casa dei Santi. In collaborazione con CapodiLucca.

Sabato 31 marzo alle ore 21.00. Ingresso libero.
Libreria Trame – Via Goito 3/C

Ventitre secondi
Incontro con Alessandro Aquilio, autore di “Ventitre secondi” (edizioni Kellerman) e proiezione del docufiction ”Non chiamarmi Terremoto” prodotto da formicablu e Ethnos Film.
In occasione del Future Film Festival 2012 dedicato al tema della fine del mondo una doppia riflessione legata al prossimo anniversario del terremoto che il 6 aprile 2009 ha messo in ginocchio L’Aquila.