Messaggio di errore

Deprecated function: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in include_once() (line 20 of /var/www/vhosts/futurefilmfestival.it/archivio/includes/file.phar.inc).

Ospiti 2012

Bill Laswell

Bassista e polistrumentista, produttore discografico americano, Bill Laswell inizia la sua attività professionale alla fine degli anni Settanta e collabora con ogni genere di artista. Una lista molto limitata delle sue pressoché infinite collaborazioni comprende Herbie Hancock, Laurie Anderson, Tony Williams, Mick Jagger, Sting, Carlos Santana, John Zorn, il Dalai Lama, Pharoah Sanders, Yoko Ono, John Lydon, Bootsy Collins, Karsh Kale, Afrika Bambaataa, Zakir Hussein, Shankar, Ustad Sultan Khan, Toshinori Kondo, Nona Hendryx, George Clinton, Whitney Houston, William Burroughs, Mike Patton, Raiz con e senza gli Almamegretta e dozzine di altri di ogni parte del mondo, dall’India, al Giappone, dall’Africa all’Europa (Italia compresa), attraversando ogni genere musicale, dal rock al blues, dal jazz all’elettronica, dal trash metal alla musica celtica, dall’opera al drum’n’bass, dal reggae alla sperimentazione più estrema. Come musicista Laswell collabora con David Allen, con cui crea i New York Gong, versione “americana” della band inglese, fonda i Material, entra nei The Golden Palominos di Anton Fier, esplora le possibili contaminazioni dei raga indiani con i Tabla Beat Science, si spinge oltre i confini del noise con i PainKiller di John Zorn, esplora i confini del rock con i Praxis, continua a sperimentare con i Method of Defiance. Come produttore è dietro la consolle per i Ramones, Iggy Pop, Mick Jagger, Peter Gabriel, Herbie Hancock, remixa mirabilmente opere di Miles Davis e cura diverse colonne sonore, collaborando con Eraldo Bernocchi anche a quella del film di Gabriele Salvatores Nirvana.

Cristiano Travaglioli

Laureato al DAMS, Cristiano Travaglioli è diventato uno dei montatori italiani più apprezzati. Dopo aver lavorato a vari cortometraggi e documentari, nel 2006 lavora al film per il cinema di Corrado Guzzanti, Fascisti su Marte. Nel 2008 inizia a collaborare con il regista Paolo Sorrentino, per il quale cura il montaggio del pluripremiato Il Divo, che gli permettere di ottenere la candidatura ai Nastri d’argento e ai David di Donatello come miglior film editor. Nel 2010 partecipa al film di Massimo Coppola Hai Paura del Buio, mentre la sua fertile collaborazione con Sorrentino prosegue con This Must Be The Place nel 2011.

Peter Lord

Coofondatore della Aardman Animations una delle più prestigiose compagnie d’animazione del mondo, Peter Lord  sarà ospite al Future Film Festival 2012 per presentarci il suo ultimo lavoro “Pirates! Briganti da strapazzo”. E’ stato anche regista di Wallace &Gromit e altre storie e Galline in fuga.

Joshua Hollander

Cresciuto nella Upper West Side di Manhattan, Joshua Hollander si è laureato in cultura dell’antropologia alla New York University. Ha iniziato a lavorare per la pubblicità e la distribuzione di urban music a New York e come produttore e DJ di hip-hop underground.
Ha iniziato a lavorare presso Pixar Animation Studios nel novembre del 2000 in qualità di coordinatore Modeling per il film vincitore dell’Oscar Alla ricerca di Nemo.  Dopo un anno è passato alla gestione del primo Character Department dello studio, sempre per la realizzazione di Alla ricerca di Nemo. Al termine del proprio incarico nel reparto personaggi, Hollander ha proseguito la sua crescita dedicandosi al lavoro di Image Mastering in qualità di Camera Manager per Alla ricerca di Nemo e per il lungometraggio vincitore dell’Academy Award Gli incredibili. Per Cars del 2005, Hollander ha lavorato come Manager dell’Image Mastering e in seguito è diventato il direttore dell’Image Mastering per i film vincitori dell’Oscar Ratatouille e WALL•E.
Mentre si occupava di WALL•E, Hollander ha iniziato a mettere insieme la squadra e i processi per la produzione 3D e da allora ha continuato a sviluppare e supervisionare questo settore. In qualità di direttore di produzione 3D, Hollander supervisiona tutti gli aspetti della produzione stereoscopica dello studio, comprese le nuove uscite e le ridistribuzioni di catalogo.  I progetti attualmente in cantiere includono il prossimo film Disney•Pixar Brave, con data di uscita fissata per il 22 giugno 2012, la conversione in 3D di Alla ricerca di Nemo, in uscita il 14 settembre 2012, e la ridistribuzione in 3D di Monsters, Inc, il 18 gennaio 2013, tutti in Disney Digital 3D.

Marcelo Garcia

Nato a São Paulo e cresciuto negli U.S.A. dove ha studiato, Marcelo Garcia è regista, designer, animatore e fondatore dello studio brasiliano Molho. Oltre alle pubblicità dirette per clienti quali AT&T, Google, Nestle, Faber-Castell, Nike e Visa, Molho è produttore di molti titoli per Darren Aronofsky, Focus Features, Greene Street Films, Fox Films, Globo TV, HBO, MTV Brazil, e MTV Giappone. La Molho si è consolidata come una delle più innovative nel panorama delle società brasiliane indipendenti, da sempre alla costante ricerca di nuove estetiche visive e di lavori prodotti in una varietà di formati che vanno oltre la semplice pubblicità – come il set-design per Opera Dulcinea & Trancoso che consisteva in 50 minuti di animazione, i cortometraggi, le animazioni per l’Ipad per il «The New York Times», e i filmati di moda. Il lavoro di Marcelo Garcia e Molho è stato esposto in diverse mostre collettive presso numerosi musei internazionali in Brasile, USA, Spagna, Norvegia, Russia e Singapore. Parallelamente all’attività commerciale della Molho, Marcelo sta lavorando a tre cortometraggi e al progetto Concerto for Orchestra and 11 Projectors.

Mateus de Paula Santos

Mateus de Paula Santos è il fondatore e direttore creativo dello studio grafico Lobo, con sede in Brasile. Conseguita la laurea presso il prestigioso FAAP Graphic Design College di São Paulo, Santos ha fondato la Lobo nel 1994. Sotto la sua direzione creativa, la Lobo è diventata ben presto uno studio di grafica di fama internazionale, con uno staff composto da più di 30 artisti classici, animatori e designer noti per la realizzazione di progetti all’avanguardia per Diesel, Nike, Coca-Cola, e altri. Il principale obiettivo del suo studio è di far emergere le soluzioni di design più appropriate alle necessità di ogni cliente, senza imporre uno stile predefinito. Questo rende le opere della Lobo distinte ed eterogenee, ma sempre fresche. La compagnia ha portato a termine diverse campagne televisive che hanno vinto premi come One Show, ADC e D&AD Awards. Mateus è stato anche giurato nel 2007 ai D&AD Awards e ai Cannes Lions.

Aguinaldo Rocca

Aguinaldo ha lavorato come produttore per più di venticinque anni. Ha esordito professionalmente come scrittore per la radio e come produttore di programmi televisivi. Il suo insaziabile amore per la musica lo ha indotto a fondare una società di produzione audio con il compositore e direttore d’orchestra Andre Abujamra, dove ha prodotto colonne sonore per il cinema, musica per il teatro e per la pubblicità. Nel 2000, è diventato Produttore Esecutivo dell’AD studio, dove ha collaborato con il direttore Jarbas Agnelli fino al 2011. Ha prodotto più di trecento spot pubblicitari per le agenzie brasiliane e per clienti quali Itau, Vivo, Visa, Skol, Volksvagen, Melissa, Santander, Telefonica, e HBO. Alcune di queste sono state premiate con i Golden Lions a Cannes, con i Clios e gli MTV Awards. Dal 2011, Aguinaldo è Produttore Esecutivo e socio della Molho con il regista Marcelo Garcia.

Andrea Fazzini

Andrea Fazzini è sceneggiatore televisivo, specializzato nella scrittura comica e per bambini. È autore, tra gli altri programmi, de L’Albero Azzurro (Rai 2), Buona la prima (Italia 1), Camera Caffè (Italia 1), The Tour (Disney Channel), La Squadra (Rai 3).

Antonio Autieri

Nato a Milano nel 1969, giornalista, Antonio Autieri si occupa di cinema dal 1992. È stato redattore in riviste dedicate a cinema e home video, e poi caporedattore di «Video News» e «One». Dal 1997 – anno della sua fondazione – è direttore di «Box Office», quindicinale rivolto agli operatori dell’industria del cinema, pubblicato da Editoriale Duesse SpA, che è oggi il principale punto di riferimento nel settore per le sue analisi di mercato, per le sue ricerche e per i suoi punti di vista.

Beto Shibata

Beto Shibata è l’attuale Manager di MTV Promo Graphics. Prima di ricoprire questo ruolo, è stato Art Director della rivista MTV per tre anni. Nel 2006, è stato il curatore di Mocotoy, la prima mostra collettiva di toyart brasiliana; si è occupato delle illustrazioni per i marchi di T-shirts come Candyland Comics e Graniph (Giappone); è stato selezionato per partecipare al calendario 2009 della rivista online giapponese «Shift» e ha partecipato alla mostra collettiva 100 Postcards from New World Creators – Sunshine Studio (Japan) and Syntheastwood (Ireland). Inoltre, Beto ha pubblicato i suoi lavori d’illustrazione in «Theme Magazine» (USA), «Peel Magazine» (USA), «Rojo Magazine» (Spagna) e «Güdberg Magazine» (Germania).

Massimo Caiazzo

Designer e Color Consultant, Massimo Caiazzo è vicepresidente per l’Italia del Comitato Internazionale di IACC, International Association of Color Consultants, la più antica associazione dei progettisti del colore. Dal 1990 al 2006 collabora con l’Atelier Mendini di Milano. Dal 2003 è docente di Cromatologia presso l’Accademia di Verona, la Nuova Accademia di Belle Arti (NABA), la Domus Academy e il dipartimento di nuove tecnologie dell’Accademia di Brera a Milano. Nella sua attività di Color Consultant, ha sviluppato studi cromatici in diversi settori: nautico, automobilistico (Fiat 500, Lancia Y), nel trasporto pubblico (autobus a gas naturale, Verona), nell’arredo urbano (arredo per la città di Napoli), nell’architettura d’interni (casa-studio di Gianna Nannini, Milano; Banca Albertini Syz, Milano), nel design (Philips, Alessi, Swatch, Bisazza), nella moda (Etro, Guardiani), nell’exhibit design (Essere-Benessere Triennale di Milano; Normali Meraviglie, Genova), nell’ideazione di eventi e performance (Colour is Music, Milano; Synestesia, Milano) e in ambito artistico (è autore con Alessandro Mendini di Biancaneve, scultura ispirata ai sette colori dell’arcobaleno, collezione Future Film Festival).

Paola Ceroni

Paola Ceroni, laureata in chimica all’Università di Bologna con una tesi sulla fotofisica di nodi molecolari, è attualmente Dottore di Ricerca in Scienze Chimiche all’Università di Bologna. Ha svolto attività di ricerca nel laboratorio del Prof. Allen J. Bard all’Università di Austin (Texas) grazie ad una borsa di studio NATO nell’ambito del Programma Speciale Supramolecolare, e anche presso il CNR (Istituto di Fotochimica e Radiazioni di Alta Energia, Bologna) e nel gruppo di Fotochimica e Chimica Supramolecolare diretto dal Prof. Vincenzo Balzani. Dal 2001 ha una posizione permanente all’Università di Bologna, Dipartimento di Chimica “G. Ciamician”: inizialmente come ricercatrice e dal 2006 come professore associato nel settore scientifico/disciplinare di Chimica Generale ed Inorganica. Dal 1° gennaio 2012 è responsabile di un progetto europeo quinquennale ERC Starting Grant sullo sviluppo di materiali ibridi per la conversione dell’energia solare.

Francesco Cucari

Nato a Rotondella, piccolo paese della Basilicata, Francesco Cucari frequenta l’ultimo anno di Liceo Scientifico. Ama lo sport (calcio e nuoto) e la musica (rigorosamente italiana) ed è appassionato di nuove tecnologie. Da piccolo ha realizzato alcuni siti web e all’età di 18 anni le sue prime applicazioni per smartphone: RotoApp, una guida turistica del suo paese e Dizionario dei Rifiuti, motore di ricerca in grado di risolvere i dubbi sulla giusta differenziazione dei rifiuti. È impegnato anche nel sociale, come responsabile parrocchiale dell’Azione Cattolica Ragazzi.

Eduardo Tosto

Laureato in Graphic Design alla PUC di Rio, Eduardo si occupa di grafica televisiva dal 2005. Ha iniziato a lavorare come motion designer interno presso la maggiore stazione televisiva via cavo dell’America Latina, creando una vasta gamma di promo e progetti di packaging di programmi per la TV. In seguito, presso uno dei principali studi di brand televisivo in Spagna, ha diretto diversi progetti di rebrand per i più importanti canali TV spagnoli. Dopo aver concluso il suo master in Cultura Visiva alla Universidad de Barcelona è tornato in Brasile e ha fondato la BEELD, di cui è attualmente socio e Creative Director.

Fabrizio Lobianco

Nato a Cagliari nel 1971, dopo la laurea in Lettere Moderne Fabrizio Lo Bianco segue i corsi di sceneggiatura dell’Accademia Disney e fa il suo esordio professionale da sceneggiatore con lo studio Red Whale. Ha scritto fumetti per Disney (Monster Allergy), Play Press (Angel’s Friends), Tridimensional (Lys, PopPixie), Periodici San Paolo (Il Giornalino e GBaby), Tunué (Mono) e cartoni animati per Rainbow (PopPixie), Lucky Dreams (Spike Team) e Gama Movie (Star Key). Attualmente è story editor e sceneggiatore della seconda serie di Spike Team, in produzione per la Rai.

Franco Valenziano

Franco Valenziano ha cominciato ad occuparsi di animazione in Computer Grafica nel 1986 nelle più importanti post-produzioni di Milano, supervisionando la realizzazione di numerosi spot pubblicitari. Ora è consulente, supervisore e producer di effetti visivi per cinema, pubblicità, televisione e parchi a tema.
In qualità di VFX supervisor in Ubik Visual Effects nel 2004 è stato premiato con il David di Donatello 2004 per i Migliori Effetti Visivi per il film Cantando dietro i Paraventi del Maestro Ermanno Olmi. Nel 2006 ha lavorato con Roberto Benigni agli effetti del film La Tigre e la Neve. Per la televisione ha collaborato con Piero Angela per Viaggio nel Cosmo, mentre per Adriano Celentano ha ricostruito in 3D la Milano dei Navigli nella trasmissione Rockpolitik. Nel 2006 inizia ad occuparsi di stereoscopia realizzando il filmato TimeVoyagers in formato HD stereoscopico su tre schermi per il nuovo cinema 4D di Gardaland. Per Rainbow CGI, nel 2010, ha seguito la regia, la supervisione e la realizzazione di un filmato stereoscopico proiettato nel Padiglione Italiano dell’EXPO di Shanghai, con il quale le Winx hanno presentato le eccellenze della Regione Marche a più di 300.000 spettatori cinesi muniti di occhialini 3D. Sempre in collaborazione con Rainbow CGI, Valenziano ha supervisionato la realizzazione dei video 3D e del gioco interattivo di Huntik Dark Ride 5D.

Nicola Lusuardi

Dal 1990 lavora come drammaturgo per il teatro e per la danza. Dal 1998 alterna il lavoro di sceneggiatore per la TV con attività di ricerca e insegnamento di drammaturgia e tecniche di sceneggiatura (Corso per sceneggiatori Rai-Script di Roma; Centro di Cinematografia Sperimentale di Roma). Dal 2004 collabora alla rivista «Script» e nel 2010 pubblica La rivoluzione seriale. Estetica e drammaturgia nelle serie hospital edito da Dino Audino Editore. È il Coordinatore Nazionale dell’associazione 100Autori.

Tommaso Gomez

Tommaso Gomez inizia a lavorare nel 1987 prima come disegnatore in laboratori scenografici, poi dal 1989 al 1996 è assistente scenografo e costumista di Attilio Colonnello per molte produzioni di opere liriche. Nel 1993 è alla direzione allestimenti dell’Arena Sferisterio di Macerata e continua la collaborazione con numerosi maestri, registi e scenografi come Gustav Kuhn, Marco Baliani, Enrico Job, Ezio Frigerio, Franca Squarciapino, Dante Ferretti. Parallelamente ha alternato l’attività teatrale a quella editoriale per la casa editrice Do.gi. di Firenze, con la pubblicazione di molti libri illustrati per ragazzi e la creazione di una collana di letteratura fantastica illustrata. Dal 2000 ha svolto attività di progettazione e concept design per parchi a tema, per numerose aziende in Italia e all’estero. Dal 2003 ha iniziato la collaborazione con Rainbow Srl, come supervisore alle scenografie per numerose serie televisive e film, quali Winx, Monster Allergy, Poppixie, Huntik Secrets and Seekers. Dal 2009 è Creative Art Director per Rainbow, dove si è occupato della supervisione artistica del parco a tema Rainbow MagicLand e della direzione artistica dell’allestimento scenografico e dei video di Huntik Dark Ride 5D.

Valentina Rossi

Dopo una laurea in Scienze della Comunicazione, conseguita presso l’Università di Bologna nel 2006, e un Master in Marketing e Comunicazione aziendale ottenuto all’IAE (École Universitaire de Management) di Lille, Valentina Rossi lavora per Ankama dal 2009 occupandosi dell’analisi e dello sviluppo del mercato italiano e della sua comunità di videogiocatori, come addetta alla comunicazione e al marketing per l’Italia. Riminese di origine, ma francese di adozione dal 2007, ha sviluppato, nell’arco della sua carriera professionale, un grande interesse per il settore culturale e il mercato dell’intrattenimento. Si è occupata, tra l’altro, dell’organizzazione e delle relazioni con la stampa e il pubblico per diversi festival tra cui: il FotoGrafia Festival di Roma, Les Transphotographiques de Lille, l’Imaginaria Film Festival di Conversano.