Nel 2012 si è costituita la ER Regione Animata, associazione che raggruppa le realtà della Regione Emilia-Romagna che si occupano di animazione, post-produzione digitale e VFX. Durante il Future Film Festival, il network di aziende, festival e autori che compone l’Associazione da qualche anno dà vita alla produzione di momenti formativi vòlti alla crescita professionale del settore. Nel 2012 viene proposto un workshop che racconta le diverse sfaccettature attraverso cui possono essere valutate idee di property. Il mondo è quello dell’animazione, ma ad incrociare questa realtà ci sono tanti altri media: dall’editoria al licensing, dal videogame alle Apps. Partendo da idee molto diverse, l’obiettivo è capire meglio come declinare le differenti storie e i diversi personaggi per sfruttare al meglio una property. E oltre a capire per quale mezzo creare o adattare le nostre idee, come fare legalmente per rendere dinamica una proprietà? A queste e ad altre domande rispondono in questo workshop società di animazione, editoria, e broadcasters. Obiettivo aggiuntivo a questo, è il rendere un prodotto, nato per un media, appetibile anche per altri media. Ad esempio: da una serie televisiva trarre un libro per bambini, o da personaggi di una collezione di gioielli trarre un cartoon. Per questi passaggi, ci sono sia regole “legali”, da seguire per non sbagliare strada e tenere ferme alcune proprietà, sia regole formali, di confezionamento di un prodotto o di una property.
Le case di produzione di animazione, così come gli autori, sono sempre più coinvolti in queste discussioni e devono, oggi più che mai, avvicinarsi a queste problematiche con strumenti e competenze adatti. Oltre a ciò, vi è un aspetto inalienabile della condizione del “fare un pitch”, ovvero di come presentare un’idea. Argomento non banale perché si devono coinvolgere gli ascoltatori in un processo di conoscenza della produzione o dell’idea di solito in pochissimi minuti, dando però tutte le coordinate giuste perché il progetto possa essere condiviso e analizzato per il target per cui è pensato. Un aggiornamento su queste tematiche è fondamentale per i professionisti del settore, che per essere competitivi in ambito internazionale devono conoscere bene le “regole del gioco”.
Le case di produzione di animazione, così come gli autori, sono sempre più coinvolti in queste discussioni e devono, oggi più che mai, avvicinarsi a queste problematiche con strumenti e competenze adatti. Oltre a ciò, vi è un aspetto inalienabile della condizione del “fare un pitch”, ovvero di come presentare un’idea. Argomento non banale perché si devono coinvolgere gli ascoltatori in un processo di conoscenza della produzione o dell’idea di solito in pochissimi minuti, dando però tutte le coordinate giuste perché il progetto possa essere condiviso e analizzato per il target per cui è pensato. Un aggiornamento su queste tematiche è fondamentale per i professionisti del settore, che per essere competitivi in ambito internazionale devono conoscere bene le “regole del gioco”.
Giovedì 29 marzo
Biblioteca Salaborsa
15.00 Workshop
Pitching ideas
La neonata Associazione ER Regione Animata ospita Ankama, DeA Kids e Orecchio Acerbo per l’analisi di licensing e properties delle produzioni audiovisive. Come si trasforma un cartoon in un libro? Come si crea una App, che poi diventa anche una serie tv? A queste ed altre domande risponderanno gli ospiti del workshop. Una speciale sessione di pitching aiuterà il pubblico di professionisti a valutare le loro idee produttive da punti di vista differenti: editoria, tv, videogames&Apps. In collaborazione con Emilia Romagna Film Commission. Per info e prenotazione gratuita dei pitching: +39 345 4003944 Ingresso libero.