Messaggio di errore

Deprecated function: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in include_once() (line 20 of /var/www/vhosts/futurefilmfestival.it/archivio/includes/file.phar.inc).

Programma Sabato 31 Marzo

Cinema Lumière Sala Mastroianni

10.30 Platinum Grand Prize
The Great Bear (Dan Kaempestore Bjorn)
di Esben Toft Jacobsen , Danimarca,  2011 (75’, Blu-ray, V.O. con s/t in italiano)
In collaborazione con schermi e lavagne

12.30 Platinum Grand Prize
Attack the Block
di Joe Cornish, Gran Bretagna/Francia, 2011
(88’, 35 mm., V.O. con s/t in italiano)

14.15 Platinum Grand Prize
Green Days – Dinosaur and I (So-jjoong-han Nam-eui Ggoom)
di An Jae Hoon, Corea del Sud, 2011
(98’, DCP, V.O. con s/t in italiano)

16.00 Film Fuori Concorso
Lorax - Il guardiano della foresta 3D (Dr. Seuss’ The Lorax)
di Chris Renaud, USA, 2012
(94’, DCP,  V.O. con s/t in italiano)

18.00 3dDay
3dDAY - Da Brave a Nemo. Incontro con Joshua Hollander, Director of 3D Production della Pixar
Hollander incontra il pubblico per parlare del processo di realizzazione in 3D stereoscopico dei film della pixar, da Brave a Nemo.

20.30 Film Fuori Concorso
Lorax - Il guardiano della foresta 3D (The Lorax)
di Chris Renaud, USA, 2012 (94’, DCP,  V.O. con s/t in italiano)

22.15 Platinum Grand Prize
Attack the Block
di Joe Cornish, Gran Bretagna/Francia, 2011 (88’, 35 mm., V.O. con s/t in italiano)

Biblioteca Salaborsa

  • 09.00 Bottega Finzioni: dietro le quinte di un cartone animato. Dalla Bibbia alla sceneggiatura
    La Bibbia è il documento che raccoglie tutte le informazioni basilari di un progetto di animazione, e da qui prendono forma le sceneggiature. Poi si passerà ai personaggi: come si costruisce un protagonista credibile, e un antagonista indimenticabile. Nei progetti seriali infattitutto parte dai personaggi. Intervengono Mario Bellina e Andrea Fazzini. A cura di Bottega finzioni. Ingresso riservato agli iscritti. Per prenotazioni telefonare al  331 4345624.
  • 14.00-16.00 Workshop A scuola di cinema d’animazione IV edizione
    Dimostrazioni sulle tecniche del cinema d’animazione tradizionale e 3D Prima parte – Animazione tradizionale. Come nasce un cartone animato? Dal Concept alla post- produzione introducendo le nuove tecniche di animazione paperless. Seconda parte - Animazione 3D. Viaggio nell’animazione digitale: andata e ritorno tra nuovi stili, sequenze, ritmi, soluzioni e produzioni ” One man Band”,  ovvero quando l’animazione può essere fatta da soli. A cura dei dei docenti di animazione della Scuola Internazionale di Comics. Ingresso libero. Posti a sedere limitati.

Palazzo Re Enzo

  • XL Dedicaces Dal 27 marzo al 1 aprile nello spazio XL a Palazzo Re Enzo gli artisti ospiti Diavù (David Vecchiato) e Alberto Corradi, anche autori delle strisce a fumetti del mensile de La Repubblica, dipingeranno dal vivo gli arredi in cartone dello spazio XL, realizzeranno disegni per il pubblico e customizzeranno le cover delle copie in omaggio.
  • FFKids: Lorax - Il guardiano della foresta ore 10.00-13.00 Giocando con mostri e piccole creature burbere ed affascinanti, i bambini saranno invitati a produrre personaggi e animazioni con la lana. A seguire bio spuntino a  cura di Alce Nero per gli iscritti e percorsi di lana all’interno di Palazzo Re Enzo. Ingresso riservato agli iscritti. Il costo del laboratorio è di euro 8 per ciascun partecipante e include il bio spuntino. Informazioni allo 051 2960672 e prenotazioni presso Libreria Trame, Bologna.
  • FFKids: Flipbook con orsi e cacciatori ore 17.00 - 19.00 Il laboratorio insegnerà ai bambini a creare un piccolo flip book con cacciatori e orsi: chi insegue chi? Ispirato al film The Great Bear in programma al Future Film Festival. Ingresso riservato agli iscritti. Il costo del laboratorio è di euro 5 per ciascun partecipante. Informazioni allo 051 2960672 e prenotazioni presso Libreria Trame, Bologna.
  • Bar FFF Aperol Spritz Ti aspettiamo da mercoledì 28 marzo a domenica 1 aprile ogni giorno dalle ore 11.30 alle 13.30 e dalle 17.30 alle 20.00 per gustare con noi un Aperol Spritz.
  • 17.30 Eventi Spritz and Drawn Disegna a tutta velocità e bevi gratis! Solo per oggi, il bar FFF Aperol Spritz indice una gara a tempo per matite fulmine. I partecipanti dovranno produrre più disegni possibili in 30 minuti. Chi avrà prodotto più disegni vincerà una bevuta gratis!

Future Film Festival OFF

  • 17.00 Play Future Film Festival - Kinodromo.02 @ FFF KinoTruck – Cortile del Pozzo di Palazzo d’Accursio
    Per Play Future Film Festival i Cineasti Arcobaleno presentano il cinema più piccolo del  mondo!!  Le loro playlist di animazione e visual effects proiettate in una sala molto speciale…. Ingresso libero. Nota: Non si accettano gruppi numerosi!
  • 20.00 Future Film Festival OFF Diari dal Giappone Diari dal Giappone Performance Multimediale che utilizza un testo di Naoko Okada E Kobayasgi Issa e la proiezione del video Sakura con musica originali di Alberto N. A. Turra, con la partecipazione della danzatrice Monique Arnaud, dell’eclettico Giovanni Calcagno e di Durga Serena Perini, coreografie di Giò Fronti. Regia di Alessandra Damlia Pescetta e Giovanni Calcagno. Prodotto da La Casa dei Santi. In collaborazione con CapodiLucca e XL.
  • Libreria Trame - Via Goito 3/C 21.00 Future Film Festival OFF Ventitre secondi Presentazione del libro di Alessandro Aquilio Ventitre secondi (edizioni Kellerman) e proiezione del docufiction ”Non chiamarmi Terremoto” prodotto da formicablu e Ethnos Film. Ingresso libero. Pinacoteca Nazionale di Bologna - Via Belle Arti 56
  • Da mercoledì 29 febbraio fino a domenica 1 aprile. I giorni feriali dalle 9.00 alle 19.00, i festivi dale 10.30 alle 19.00. Chiusura il lunedì. “Snowhite’s Secret Box” di Ana Juan. L’esposizione è un percorso interattivo che trae spunto dall’albo illustrato di Ana Juan Snowhite, uscito in Italia per Logos Edizioni. L’esposizione è coprodotta da No Time, Logos Edizioni e Pinacoteca Nazionale di Bologna.Ingresso libero.
  • Future Film festival OFF Da sabato 17 marzo a domenica 8 aprile. Tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 18.30. Ingresso libero.
    Illustrators Exhibition Per la prima volta la storica Mostra degli Illustratori esce dalla Fiera e si presenta in contemporanea alla città. La Mostra  propone i lavori di 72 artisti, selezionati tra 2685 partecipanti, provenienti da sessanta paesi. Ingresso libero.

Via d’Azeglio pedonale

  • Vetrine in catastrofe Future Film Festival, in collaborazione con Ascom Bologna, propone l’iniziativa Vetrine in catastrofe. Quindici vetrine di via d’Azeglio pedonale ospitano altrettanti artisti, che hanno lavorato sul tema della catastrofe. Le opere originali prodotte per l’occasione saranno esposte nelle vetrine. Dal 21 marzo all’1 aprile. Si ringrazia Accademia di Belle Arti di Bologna, Istituto Salesiano di B.V.S.L. sezione grafica, Progetto Giovani del Settore Sistema Culturale e Giovani del comune di Bologna.