Messaggio di errore

Deprecated function: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in include_once() (line 20 of /var/www/vhosts/futurefilmfestival.it/archivio/includes/file.phar.inc).

Programma Venerdì 30 Marzo

Cinema Lumière Sala Mastroianni

  • 10.30 3dDAY 3dDAY
    - Panoramica sul 3D stereoscopico al cinema: incassi e botteghini a confronto e analisi del fenomeno. Prospettive future: tutti i titoli che usciranno al cinema nel 2102. Interviene Antonio Autieri, direttore di Box Office.
    - Rainbow Magic Land:  presentazione del making of di Huntik Dark Ride, ricerca, progettazione e realizzazione dei filmati 3D che sono stati realizzati per l’attrazione del parco tematico. Intervengono Tommaso Gomez e Franco Valenziano, VFX supervisor
    - Avventura nell’Universo Invisibile 3D: anteprima del corto science-fiction finanziato dall’Istituto Nazionale di Astrofisica.  Presentazione del making of e analisi della produzione di contenuti multimediali attraenti con finalità didattico-scientifiche. Interviene Giampiero Piazza, Xilostudios Lilliwood.
  • 14.00 Cortometraggi in concorso
    Future Film Short Programma 4
    (105’, DVD, V.O.)
  • 15.45 Film Fuori concorso
    From Up on Poppy Hill (Kokuriko-zaka kara)
    di Goro Miyazaki, Giappone, 2011
    (91’, 35 mm, V.O. con s/t in italiano) Presenta Gualtiero Cannarsi, adattatore e direttore del doppiaggio dei film Studio Ghibli
  • 17.30 Platinum Grand Prize
    A Letter to Momo (Momo e no tegami)
    di Hiroyuki Okiura, Giappone, 2012
    (121’, HDCam, V.O. con s/t in italiano)
  • 20.00 Film Fuori concorso
    Chronicle
    di Josh Trank, Gran Bretagna/USA, 2012
    (84’, 35mm, V.O. con s/t in italiano)
  • 22.00 Follie notturne
    Zombie Ass - Toilet of the Dead (Zonbi asu)
    di Noboru Iguchi, Giappone, 2012
    (85’, HDCam, V.O. con s/t in italiano)

Cinema Lumière Sala Scorsese

14.00  That’s the End of the world…and i feel fine
L’alba del giorno dopo (The Day After Tomorrow)
di Roland Emmerich, USA, 2004
(124’, Blu-ray, V.O. con s/t in italiano)

16.15 Film Fuori concorso
Chronicle
di Josh Trank, Gran Bretagna/USA, 2012
(84’, 35mm, V.O. con s/t in italiano)

18.15 Platinum Grand Prize
Wrinkles (Arrugas)
di Ignacio Ferreras, Spagna, 2012
(89’, 35mm, V.O. con s/t in italiano )

Biblioteca Salabors

  • 15.00 Eventi
    Titanic 100
    In balia delle onde (radio): la catastrofe mediatizzata
    Vecchi e nuovi media a cent’anni dal Titanic. Nell’ambito del Future Film Festival 2012, l’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, in collaborazione con la Fondazione Guglielmo Marconi, promuove un particolare omaggio al Titanic, nell’anno in cui ricorre il centenario, attraverso una riflessione sul ruolo giocato dai media in relazione a grandi catastrofi di portata collettiva. Partecipano: Paolo Granata e Elena Lamberti - Università di Bologna; Fulvia Caprara, La Stampa Ingresso libero.
  • 17.30 Eventi IDN Best of 2011 (90’, DVD)
    La famosissima rivista di Hong Kong IDN presenta il meglio della Motion Graphics del 2011: Opening Title, di Andreas Nicolas Fischer; Table Beggar MV for Loose Fit, di Abbie Stephens; Halloween Tale, di Andi McCarroll; Can’t get over you MV for Venus Casino di Bopa; Our Love is as Tall as the Calgary Tower MV for Woodpigeon di Darren Pasemko; COLR di Emrah Gonulkirmaz; Dutch Wife di Jesse Kanda; Plan of the City di Joshua Frankel; A History Of Title Sequence di Jurjen Versteeg; Wanderland MV for Hermanous Inglesos feat. MeMe di Kristof Luyckx & Michèle Vanparys; What We Learned di Legwork; Epix Rebrand di Loyalkaspar; Peugeot RCZ Mapping di LuminaMotion; Kanal 5 Idents di ManvsMachine; Jeeze Louise MV for Secret Skwirl di Maxime Bruneel; Get Busy Living MV for Goldfish di Mike Scott; NBC - Peacock Thanksgiving di Nathan Love; Apache MV for Danger Beach di Ned Wenlock; La Verdad di NolaMola; Quants di OneSize; MTV Cine Pop di Plenty TV; Handsome Mask di Shishi Yamazaki; Garbure MV for Richard Richard di Steve Teeple; Dynamite MV for kraak en smaak di Superelectric; Something Left, Something Taken di Tiny Inventions; Perspectives di Virgilio Villoresi; Perspectives making of di Virgilio Villoresi; ZKO Rollercoaster di Virtual Republic; Vodafone - In with the NEW di Wade Shotter; Baby I’m Yours MV for Breakbot di WIZZdesign; Dirty Deeds MV for Stupid People di WIZZdesign; Todor & Petru di WIZZdesign; Lose This Child MV for Eetliz di Yuval & Merav Nathan.

Palazzo Re Enzo –Sala Re Enzo

  • XL Dedicaces
    Dal 27 marzo al 1 aprile nello spazio XL a Palazzo Re Enzo gli artisti ospiti Diavù (David Vecchiato) e Alberto Corradi, anche autori delle strisce a fumetti del mensile de La Repubblica, dipingeranno dal vivo gli arredi in cartone dello spazio XL, realizzeranno disegni per il pubblico e customizzeranno le cover delle copie in omaggio.
  • 10.00-18.00 Brazillian motion graphics Focus on
    Brazilian Motion Graphics B2B Meetings
  • 18.00 Eventi
    Incontro con Gualtiero Cannarsi Gualtiero Cannarsi, adattatore e direttore del doppiaggio dei film Studio Ghibli, parla delle opere di Goro Miyazaki e del nuovo corso della celebrata casa di produzione nipponica.

Palazzo Re Enzo - Spazio Future Film Kids Alce Nero

  • 17.00-19.00 Future Film Kids FFKids: Animare riciclando
    Il tema del FFF2012 ci porta verso la catastrofe ma anche verso soluzioni per il futuro. Il laboratorio insegnerà ai bambini ad utilizzare materiale di riciclo, la carta, per creare piccoli film d’animazione. Ingresso riservato agli iscritti. Il costo del laboratorio è di euro 5 per ciascun partecipante. Informazioni allo 051 2960672 e prenotazioni presso Libreria Trame, Bologna.

Palazzo Re Enzo – Bar FFF Aperol Spritz

  • Ti aspettiamo da mercoledì 28 marzo a domenica 1 aprile ogni giorno dalle ore 11.30 alle 13.30 e dalle 17.30 alle 20.00 per gustare con noi un Aperol Spritz.

KinoTruck – Cortile del Pozzo di Palazzo d’Accursio

  • 17.00 Future Film Festival OFF
    Play Future Film Festival Kinodromo.02 @ FFF Per Play Future Film Festival i Cineasti Arcobaleno presentano il cinema più piccolo del  mondo!!  Le loro playlist di animazione e visual effects proiettate in una sala molto speciale…. Ingresso libero. Nota: Non si accettano gruppi numerosi!

Modo Infoshop - Via Mascarella 24

  • 18.00 Future Film Festival Off
    Hellzarockin’ Hellzarockin’. Cinque miti del rock come non li avevate mai visti.  Un’elettrizzante e spassosa incursione nei grandi misteri della storia della musica raccontati in fantastorie  a fumetti, surreali e deliranti. Ospiti Gianluca Morozzi,  Michele Petrucci e Jacopo Vecchio. Modera Andrea Antonazzo. Ingresso libero.

Elastico – Vicolo De’ Facchini 2/a

  • 20.00 Future Film Festival Off
    The End is The Beginning - Presentazione della rivista autoprodotta 10 artisti per 56 pagine a colori, in un’alternanza di tavole - a fumetti e illustrate - raccolte in due valve cartacee fotografiche. Artisti: Alessandra de Cristofaro, Alice Socal, Angelo Mennillo, Arianna Vairo, Akab, Blo, Darkam, Misstendo, Stef Lenk, Rocco Lombardi. Il progetto è a cura di Paola Verde, Darkam e Misstendo. Ingresso libero.

Alce Nero Caffè – Via Petroni 9/b

  • 20.00 Future Film Festival Off
    Le ricette incantate di Hayao Miyazaki Cine-Cena
. Serata d’autore tra cinema e cucina. Durante la serata verranno mostrati spezzoni di La città incantata, Ponyo sulla scogliera, Porco Rosso e Il mio vicino Totoro del grande maestro Miyazaki e serviti piatti ispirati alle immagini. Per prenotazioni: Tel. 051 2759196 bologna@alcenerocaffe.it

Pinacoteca Nazionale di Bologna - Via Belle Arti 56

  • Future Film Festival OFF Da mercoledì 29 febbraio fino a domenica 1 aprile. I giorni feriali dalle 9.00 alle 19.00, i festivi dale 10.30 alle 19.00. Chiusura il lunedì. “Snowhite’s Secret Box” di Ana Juan L’esposizione è un percorso interattivo che trae spunto dall’albo illustrato di Ana Juan Snowhite, uscito in Italia per Logos Edizioni. L’esposizione è coprodotta da No Time, Logos Edizioni e Pinacoteca Nazionale di Bologna. Ingresso libero.

Sala Ercole, Palazzo d’Accursio – Piazza Maggiore 6

  • Future Film festival OFF Da sabato 17 marzo a domenica 8 aprile. Tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 18.30. Ingresso libero. Illustrators Exhibition Per la prima volta la storica Mostra degli Illustratori esce dalla Fiera e si presenta in contemporanea alla città. La Mostra  propone i lavori di 72 artisti, selezionati tra 2685 partecipanti, provenienti da sessanta paesi.La Giuria che li ha scelti: Ryoii Arai, Chiara Carrer, Anna-Laure Cognet, Magdaline Klos, Elizabeth Wood.. Ingresso libero.

Via d’Azeglio pedonale

  • Vetrine in catastrofe Future Film Festival, in collaborazione con Ascom Bologna, propone l’iniziativa Vetrine in catastrofe. Quindici vetrine di via d’Azeglio pedonale ospitano altrettanti artisti, che hanno lavorato sul tema della catastrofe. Le opere originali prodotte per l’occasione saranno esposte nelle vetrine. Dal 21 marzo all’1 aprile. Si ringrazia Accademia di Belle Arti di Bologna, Istituto Salesiano di B.V.S.L. sezione grafica, Progetto Giovani del Settore Sistema Culturale e Giovani del comune di Bologna.