Comunicato stampa 02/05

FUTURE FILM FESTIVAL
IL CINEMA DEL FUTURO | IL FUTURO (NON SOLO) DEL CINEMA

XIX EDIZIONE
BOLOGNA, 2/7 MAGGIO 2017


 

 

Le immagini per la stampa sono disponibili al link:

https://goo.gl/6B5BZe

e nell’area Press del sito del FFF

 

 

Domani, 3 Maggio, secondo giorno per il FUTURE FILM FESTIVAL, diretto da Giulietta Fara e Oscar Cosulich e giunto alla XIX edizione, il FFF – nato nel 1999, primo e più importante evento in Italia dedicato alle tecnologie applicate all’animazione, al cinema, ai videogame e ai new media – si conferma così un osservatorio irrinunciabile sul futuro (non solo) della settima arte.


Importanti gli ospiti, già dal mattino s’inizia con chi ha creato l’immagine simbolo di questa edizione, Beto Shibata, visual designer brasiliano di fama mondiale. Ricordiamo che il motto di questa edizione è CHARACTER WOW, una sorta di tributo ai veri protagonisti del cinema d’animazione e dei film con effetti speciali, il “personaggio”: ma come si inventa un “character” destinato a restare nella memoria, a diventare un’icona? Una domanda a cui Shibata darà le prime risposte con uno speciale workshop sulla costruzione di character con la cutout animation (replica il 4 maggio). Nel pomeriggio, ore 18,00, Victor Perez, supervisore di effetti speciali e spfx artist con alle spalle oltre 20 anni di esperienza e collaborazioni da Oscar, terrà una masterclass sulla creazione di effetti visivi per il cinema. Tra i film ai quali ha lavorato possiamo citare Il cavaliere oscuro – il ritorno diretto da Christopher Nolan, Harry Potter e i doni della morte diretto da David Yates e il più recente Rogue One: A Star Wars story. In Italia è il direttore degli effetti visivi del film Il ragazzo Invisibile di Gabriele Salvatores e del secondo capitolo attualmente in lavorazione. (3 maggio)

 

Dalle 9 alle 21  ‘maratona’ 12 ore di scrittura per l’animazione,  nella sede di Bottega Finzioni (via Lame 114, Bologna). Nel tempo a disposizione, i partecipanti dovranno impegnarsi nella scrittura di un racconto che possa diventare la puntata pilota di una serie animata, a partire da una cornice (tema ed elementi fissi) che verranno comunicati il giorno stesso in cui si svolgerà la maratona.

A giudicare i testi – sia quelli inviati entro il 21 aprile sia quelli selezionati che parteciperanno alla maratona – saranno una commissione e una giuria presiedute da Mario Bellina, docente di Bottega Finzioni.

Da segnalare, nel pomeriggio, il Future Film Short programma dalle 14.00. Tra gli altri, Blue Unnatural Il cortometraggio dell’artista e regista bolognese, Marco Bolognesi, uno dei pochi, se non l’unico, artista visivo contemporaneo che lavora dentro l’universo cyberpunk. La sua narrazione parte da un tema classico della letteratura cyber: immaginare un mondo in cui c’è chi controlla e chi è controllato. All’interno del cortometraggio si ritrovano molti dei personaggi che caratterizzano la produzione di Bolognesi – donne mutanti, robot e cyborg – ma il vero cuore dell’opera è la città stessa, fantascientifica e cyberpunk, un mondo dove la libertà personale è annullata e perseguita, dove la comunicazione propagandistica si nutre dell’ossimoro della pace armata e operai privi di identità lavorano in catena di montaggio per costruire donne blu pronte a distruggere chiunque si opponga alla legge delle multinazionali.

Per chi non l’ avesse visto la sera del 2 maggio, alle 12,00 al Lumière, A Monster Calls, il nuovo film di J.A. Bayona (già autore di The Orphanage e The Impossible) interpretato da Sigourney Weaver, Felicity Jones, Toby Kebbell, Lewis MacDougall e Liam Neeson sette minuti dopo la mezzanotte. 

Altro film d’animazione, da non perdere Nerdland di Chris Prynoski, Stati Uniti, alle 22.00 al Lumière: scritto dallo sceneggiatore di Seven, Andrew Kevin Walker, è una follia anarchica ambientata a Los Angeles, una satira dello show-business affidata ai personaggi di due amici sulla soglia dei trent’anni, Elliott e John (doppiati da Paul Rudd e Patton Oswalt), che cercano a tutti i costi di fare fortuna a Hollywood.

 

COMICS ZONE

 

Quest’anno il Future Film Festival si arricchisce di un nuovo spazio dedicato ai fumettisti e al disegno dal vivo, la Comics Zone, dove sei autori di fumetti e disegnatori (Vittorio Giardino, Giuseppe Palumbo, Paolo Bacilieri, Davide Fabbri, Sara Colaone, Alberto Corradi) si alterneranno al tavolo da disegno per ritrarre il FFF o concepire favolosi character.

Ogni giorno alle 18 una star del fumetto italiano disegnerà per (e con) il pubblico del FFF.

Inoltre durante il resto della giornata tutti gli illustratori, fumettisti o aspiranti tali possono disegnare il loro character e lasciare così il proprio segno al FFF2017.