Comunicato stampa 03/05

FUTURE FILM FESTIVAL
IL CINEMA DEL FUTURO | IL FUTURO (NON SOLO) DEL CINEMA

XIX EDIZIONE
BOLOGNA, 2/7 MAGGIO 2017

Appuntamenti del 4 maggio

 

 

Terzo giorno per il FUTURE FILM FESTIVAL, diretto da Giulietta Fara e Oscar Cosulich e giunto alla XIX edizione, il FFF e prima segnalazione: una delle due le proposte fuori concorso specificamente dedicate ai più piccoli Richard missione Africa di Toby Genkel e Reza Memari (ore 10.00, Lumière), grande avventura sulle ali di un passerotto adottato da una famiglia di cicogne, che attraversa l’Europa insieme a un eccentrico gufo e un pappagallo narcisista.

Alle 10.00 e alle 14.00 e alle 21,30 proiezione dei cortometraggi in concorso: una ricchissima selezione – ben 100 titoli da tutto il mondo – delle migliori opere internazionali realizzate negli ultimi due anni con tecniche di animazione, dal tradizionale disegno animato (drawings) alla stop-motion, dalla flash animation alla computer grafica 3D. Il concorso Future Film Short vede assegnati due premi: il tradizionale Premio del Pubblico, e il Premio della Giuria composta da esperti del settore. Tra i corti presentati, il belga Beast! di Pieter Coudyzer, gli spagnoli Decorado di Alberto Vazquez e Made in Spain di Coke Rioboo, il francese Les Courgettes de la résistence di Mélissa Idri, Benoit Lecailtel, Ivana Ngamou e Come Balguerie.

Per Follie Notturne, alle 23,30, Neil Stryker and the Tyrant of Time di Rob Taylor. Girata nel corso di un decennio tra l’Oregon e Washington è una commedia sci-fi che attinge all’immaginario degli anni ’80: in un futuro da strapazzo, Neil Stryker è un agente esperto delle Elite Forces diventato famoso per aver catturato il suo vecchio e malvagio maestro, lo Scienziato Pazzo, capace di viaggiare nel tempo. Dopo una rocambolesca fuga, lo Scienziato Pazzo sta portando scompiglio sulla città in cerca di vendetta contro l’uomo che l’ha imprigionato. Neil Stryker deve iniziare una corsa contro il tempo, sconfiggere goblin, abbattere robot e pinguini di tre metri per salvare il mondo e recuperare suo figlio dalle grinfie del vecchio mentore.

Alle 18,00 ( Lumière) per Apocalissi a Basso Costo- il nuovo Cinema Fantastico Italiano, curata da Raffaele Meale, da un'idea e con la collaborazione di Carlo Tagliazucca,  Il Pranzo Onorico ( italia 1996) e Dorme (Italia, 1994) di Eros Puglielli: Dopo il grande successo riscosso l’anno scorso da Alienween di Federico Sfascia, abbiamo deciso quest'anno di esplorare il ricco universo del cinema indipendente italiano, con un focus di 6 lungometraggi e 8 cortometraggi poco visti ma di qualità assoluta.

Per il FUTURE FILM KIDS nel pomeriggio (17,30) è previsto un laboratorio di introduzione alle tecniche di collage, ai materiali e alla costruzione di un personaggio con giornali, riviste, graffette, punti metallici, forbici, colla e altro, con  Beto Shibata (visual designer brasiliano di fama mondiale). Il FFF propone tutti i giorni un ricco programma di laboratori e proiezioni dedicate ai più piccoli. Iniziative pensate per intrattenere e incantare bambine e bambini, dando spazio alla fantasia e al divertimento, con laboratori creativi in cui i piccoli cineasti potranno cimentarsi in attività ricreative alla scoperta del making of dei loro cartoon preferiti.

Ospite di COMICS ZONE, alle 18.00,Giuseppe Palumbo,uno dei più grandi fumettisti italiani (Ramarro, Diabolik, Diario di un pazzo) ritrarrà al tavolo da disegno il FFF o concepirà favolosi character: durante il resto della giornata tutti gli illustratori, fumettisti o aspiranti tali possono disegnare il loro character e lasciare così il proprio segno al FFF2017.