Comunicato stampa 05/05

Segnalazioni Sabato 6 maggio
XIX EDIZIONE
BOLOGNA, 2/7 MAGGIO 2017

Prosegue il Future Film Festival, la quinta giornata riserva alcune interessanti sorprese per gli appassionati delle nuove tecnologie applicate al cinema, d’animazione e non: il futuro del cinema.

Alle 10.00 al Lumiére, la seconda possibilità di vedere OMG I’m a Robot, un film che arriva da Israele, di Tai Goldberg e Gal Zelezniak, delirante commedia d’azione fantascientifica dalla parte dei “nerd”, ma capace anche di parlare del rapporto tra i sessi in modo originale e divertente: mollato dalla ragazza che lo considera troppo sensibile, Danny si taglia le vene, scoprendo con grande sconcerto di essere un robot, una macchina da guerra quasi indistruttibile. Quando scopre che la sua ragazza è stata rapita da una misteriosa organizzazione che lo spia in segreto, decide di sfruttare i suoi nuovi poteri per salvarla.

Alle 14,30 focus on CHARACTER WOW con Barry Purves, animatore inglese di fama mondiale, tra i più noti creativi dello studio Aardman (Galline in Fuga, Wallace e Gromit) ma anche collaboratore di Tim Burton (Mars Attacks!) e Peter Jackson (King Kong), protagonista al FFF con un workshop per adulti (6 maggio), una masterclass (7 maggio), e un laboratorio per bambini sulle tecniche della stop-motion (7 maggio). Oltre a una doverosa retrospettiva completa dei suoi lavori da regista (dal candidato all’Oscar Screen Play, 1993, al più recente Tchaikovsky – An Elegy, 2012)

Tra gli eventi speciali segnaliamo un Work in Progress di Youtopia (ore 14,30-16,30), presentato dalla produttrice Caterina De Mata, il regista Berardo Carboni, l’art director delle scene animate Luca di Cecca, l’animatore Umberto Salerni e l’attrice Matilda De Angelis. Youtopia è un coraggioso film di fantascienza in live action e animazione, che esplora il tema della realtà virtuale, interpretato oltre da Matilda De Angelis, da Alessandro Haber e Donatella Finocchiaro.

Tra gli eventi extra e a cura della commissione Cultura dell’Ordine degli Architetti, alle 18.00, Figure Urbane, incontri e nascondimenti in città: un Bike Tour di visita in città per incontrare alcuni personaggi, che ci affiancano nella quotidianità, caratterizzando la fisionomia di luoghi ed edifici. Sono soggetti dipinti, scolpiti o costruiti frutto del lavoro di artisti, writers o architetti. Partenza alle 18.00 con ritrovo a Piazza Re Enzo, di fronte al Cinema Modernissimo: arrivo al Cinema Lumière, in Piazzetta Pier Paolo Pasolini previsto per le 20.00.

Alle 22, 30 di nuovo Bill Plympton, protagonista anche in concorso (vedi Hitler’s Folly) e l’altro maestro dell’animazione underground, Jim Lujan, firmano per la prima volta insieme Revengeance, western noir irriverente e scatenato che dà dell’America una visione caustica e grottesca magnificamente al passo coi tempi “trumpiani”. Un cacciatore di taglie da quattro soldi, Rod Rosse, altrimenti detto “The One Man Posse”, assunto dal senatore degli Stati Uniti “Deathface” per ritrovare la ragazza che lo ha derubato, viene presto intrappolato in una letale ragnatela di intrighi e pericoli.

COMICS ZONE

Quest’anno il Future Film Festival si arricchisce di un nuovo spazio dedicato ai fumettisti e al disegno dal vivo (tutti i giorni alle 18.00), sabato 6 è la volta di Davide Fabbri, celebre per aver realizzato i fumetti di Star Wars, Alien VS Predator e Batman: Arkham City Unhinged per le case editrici americane Dark Horse e DC Comics, disegnerà dal vivo i suoi character per il pubblico del FFF.

Giusi Raimo