Messaggio di errore

Deprecated function: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in include_once() (line 20 of /var/www/vhosts/futurefilmfestival.it/archivio/includes/file.phar.inc).

Comunicato stampa 06/05

FUTURE FILM FESTIVAL

IL CINEMA DEL FUTURO | IL FUTURO (NON SOLO) DEL CINEMA
XIX EDIZIONE
BOLOGNA, 2/7 MAGGIO 2017

GRAN FINALE AL FUTURE FILM FESTIVAL CON PREMIAZIONE SERALE IN PIAZZETTA PIER PAOLO PASOLINI:

Anteprima italiana di Alien: Covenant - Proiezione dei giapponesi Belladonna of Sadness e In This Corner on the World (ultimo film in concorso) – Masterclass e laboratori per bambini di Barry Purves - Tavola Rotonda sul nuovo cinema fantastico italianoL’evoluzione della donna secondo Disney e Nudo ed Erotismo nell’Animazione Giapponese.

A chiudere il festival, con un finale davvero da brividi, sarà l’anteprima italiana di ALIEN: COVENANT, di Ridley Scott (ore 20,30 Cinema Odeon), uno degli appuntamenti cinematografici della stagione: in uscita nelle sale italiane l'11 maggio, distribuito da 20th Century Fox, il film – ambientato dieci anni dopo il precedente Prometheus, con cui condivide il protagonista Michael Fassbender – torna alle radici della saga ideata dal regista, tra le più amate della storia del cinema, con una storia assolutamente spaventosa condita da un’avventura mozzafiato e nuove mostruose creature.

In mattinata (Lumière 11,30) l’ultimo dei nove film in concorso per Plantium Grand Prix In This Corner of the World : la tragedia di Hiroshima rivive nel film del maestro Sunao Katabuchi, premiato come miglior film giapponese d’animazione dell’anno: un racconto poetico che attraverso la figura della giovane Suzu Urano, che impara l’arte della sopravvivenza nelle difficili condizioni della guerra, ci ricorda la capacità dell’uomo di ricostruire la propria vita anche di fronte ai drammi più terribili.

Nel pomeriggio Barry Purves, animatore inglese di fama mondiale tra i più noti creativi dello studio Aardman (Galline in Fuga, Wallace e Gromit), ma anche collaboratore di Tim Burton (Mars Attacks!) e Peter Jackson (King Kong), protagonista al FFF con un laboratorio per bambini sulle tecniche della stop-motion: come si crea un pupazzo e lo si anima scena per scena (ore 15.00) e   una masterclass per gli adulti alle ore 18.00 su come creare un personaggio per un film animato.

Alle 14.00 al Lumière all’interno della rassegna Apocalissi a basso costo i due registi Federico Greco e Roberto Leggio presentano il loro film Il mistero di Lovecraft che indaga sulle influenze che ha tratto il famoso scrittore di fantascienza H.P. Lovecraft dal Polesine, ripercorrendo il suo possibile e finora sconosciuto viaggio in questa zona vicino Rovigo ricca di favole popolari molto suggestive. Attraverso il film si segue il percorso e insieme l’indagine dei due registi che svelano questo lato sconosciuto del famoso scrittore, da sempre punto di riferimento per il genere horror al pari di Edgar Allan Poe, che si pensava mai uscito dagli Stati Uniti.

In piazzetta Pier Paolo Pasolini (18.00) la presentazione di due libri: In grazie e bellezza. L’evoluzione della donna secondo Disney Corpi e anime. Nudo ed erotismo nell’animazione giapponese, di Valeria Arnaldi, alla presenza dell’autrice e di Cesare Cioni.

A chiudere il festival (22,30 al Lumière) sarà la presentazione della versione restaurata in 4K del capolavoro maledetto del cinema d’animazione giapponese Belladonna of Sadness - Kanashimi no Belladonna, firmato nel 1973 da Eiichi Yamamoto: un controverso inno alla femminilità che ancora oggi incanta con le sue immagini sulfuree e indimenticabili ma che all’epoca fece fallire la gloriosa casa di produzione di Osamu Tezuka. In un medioevo immaginifico, Jeanne e Jean si amano teneramente e vogliono sposarsi. Il feudatario locale, vedendo che Jean non è in grado di pagare la dote, non solo rifiuta loro il permesso ma violenta e fa violentare dai suoi accoliti la promessa sposa. Disperata, Jeanne entra in contatto con il Diavolo che le promette il potere in cambio dell’anima. Jeanne usa questo potere per portare il benessere nel suo villaggio ma l’invidia della signora del castello e delle altre donne la condannano all’esilio.

EVENTI SPECIALI

Alle 16,00 in Piazzetta Pier Paolo Pasolini un’interessante Tavola Rotonda sul nuovo cinema fantastico italiano (rassegna Apocalissi a basso costo): Gatti neri, cowboy che vanno a farsi giustizia nello spazio, astronavi di cartapesta, pranzi onirici, Lovecraft & Poe, ultracorpi, notti senza fine, leggende ancestrali e scenari post-apocalittici; negli ultimi venti anni il cinema italiano ha creato mondi immaginari fantastici e deliranti, ricchi d'inventiva e poveri di mezzi. Un sottobosco che si è cercato di tenere nascosto, celato, perché non mettesse in dubbio il "sistema".

Ne parleranno Federico Greco, Roberto Leggio, Donatello Della Pepa, Luca Ruocco, Federico Sfascia, Lorenzo Bianchini.

Per la COMICS ZONE (ore 18,00)  domani è la volta di Alberto Corradi, autore delle graphic novel Smilodonte e Regno del Silenzio, che disegnerà dal vivo i suoi character per il pubblico del festival

.

A sera l’assegnazione dei premi: il Premio Platinum Grand Prize e il premio Franco La Polla. Per il concorso Future Film Short il tradizionale Premio del Pubblico, e il Premio della Giuria composta da esperti del settore. Inoltre il Premio del Pubblico On-line.

Infine il del miglior progetto della 12 ore di scrittura per l’animazione, frutto della collaborazione tra Future Film Festival e Bottega Finzioni.