In occasione del decimo anniversario dalla sua scomparsa, un documentario sulla carriera di uno dei più prolifici registi e autori di cinema di genere, Antonio Margheriti, più conosciuto con lo pseudonimo di Anthony M. Dawson, autore amato da grandi come Quentin Tarantino, Joe Dante e Martin Scorsese.
Presenta il film Edoardo Margheriti.
A seguire, tavola rotonda sul progetto di Remix Animation Messaggio alla Terra: Arrendetevi! di Marco Bolognesi, omaggio all’opera di Antonio Margheriti.
Partecipano:
- Edoardo Margheriti,
- il regista Marco Bolognesi,
- lo sceneggiatore Giuseppe Zironi,
- l’animatore Jacopo Martinoni
- Fausto Bigliardi di CNA Emilia Romagna.
Edoardo Margheriti
Nato a Roma nel 1959, Edoardo è figlio del prolifico regista Antonio Margheriti, di cui segue le orme fin da giovane, collaborando con lui in tutti i suoi film a partire dal 1977. Edoardo inizia curando i modellini e le costruzioni per gli effetti speciali e negli anni Ottanta fonda una sua società con cui realizza effetti speciali per altri registi come Steno, Dino Risi, Mario Monicelli, Carlo Vanzina, Terence Hill, Sergio Martino. Nel 1989 esordisce alla regia con due film d’azione: The Black Cobra 2 e Black Cobra 3 – Manila Connection. In quindici anni accumula esperienza lavorando in coproduzioni ad alto budget come Hudson Hawk con Bruce Willis, Lucky Luke, Genghis Khan, Il Figlio di Sandokan, Elisa di Rivombrosa. È tornato alla regia in alcuni film di genere thriller per la serie 6 passi nel Giallo di Mediaset. Nel 2012 produce e realizza il documentario The Outsider – Il cinema di Antonio Margheriti per ricordare il padre nel decimo anniversario della sua scomparsa. Nel 2013 ha diretto il film per il cinema di prossima uscita Il disordine del cuore.
Ingresso Libero