Film In Competizione
Short Peace
Short Peace
di Katsuhiro Otomo , Shuhei Morita, Hiroaki Ando, Hajime Katoki – Giappone, 2013
(63', DCP, Versione originale con sottotitoli in italiano)
Quattro storie, quattro epoche, quattro registi, ma un unico demiurgo, Katsuhiro Otomo.
Combustible: nel XVIII secolo Okawa, figlia di un mercante e il suo amico d’infanzia Matsukichi si amano, ma le rispettive famiglie hanno per loro altri piani. Un incendio devastante porterà i loro destini a una svolta.
Farewell to the Arms: in un futuro molto vicino, un drappello di soldati marcia verso le rovine di Tokyo e si imbatte in un letale tank da guerra. Lo scontro è impari.
GAMBO: Nel XVI secolo, alla fine della guerra civile, un gigantesco demone devasta un villaggio. L’unica che può contrastarlo è la giovane Kao, con l’aiuto di un misterioso orso bianco.
Possessions: Nel XVIII secolo, in una notte tempestosa, un uomo, mentre vaga tra le montagne dopo essersi perso, si imbatte in un misterioso tempio. All’interno trova kimono abbandonati, ombrelli rovinati e altri oggetti dall’aria spettrale, e si mette di buona lena a rammendare e riparare. La posta in gioco è la salvezza della sua anima.
Nato da un progetto dell’autore di Akira, questo film in 4 episodi vede il ritorno alle produzioni animate sperimentali degli Omnibus anni Ottanta e coinvolge, oltre al famoso Katsuhiro Otomo, nuovi talenti dell’animazione giapponese.
Katsuhiro Otomo
Classe 1954, Katsuhiro Otomo debutta come fumettista nel 1973. Nel 1983 pubblica i manga Sogni di bambini (Domu) e Akira, tuttora considerato il suo capolavoro, poi trasposto nell’omonimo film d’animazione del 1988. Dai suoi manga ha prodotto il film a episodi Memories (1995) e il kolossal Steamboy (2004).
Shuhei Morita
Nato nel 1978, Shuhei Morita si è fatto notare come regista del cortometraggio animato in computer grafica KakuRenBo (2004), premiato ai Tokyo Anime Awards e al Fantasia Film Festival, e per la serie di OAV in computer grafica Freedom (2006), premiato in Giappone per l’innovazione visiva e che vede la collaborazione al design di Katsuhiro Otomo.
Hiroaki Ando
Nato nel 1966, Hiroaki Ando inizia a lavorare nell’animazione nel 1993, come direttore della computer grafica per il film a episodi Memories (1995), ispirato ai manga brevi di Otomo. Sempre in questo ruolo ha lavorato ai film d’animazione Metropolis (2001), Steamboy (2004) e Tekkonkinkreet (2006). Ha diretto episodi delle serie animate Tweeny Witches (2004) e Freedom (2006).
Hajime Katoki
Nato nel 1963, Hajime Katoki è designer e illustratore. Tra i suoi lavori più rappresentativi figurano il mecha design delle serie di Mobile Suit Gundam e l’ideazione dei relativi modellini e action figures. Si è occupato anche di design per videogiochi come Virtual-On e Super Robot Wars.