Versipellis
(Italia, 2011) di Donatello Della Pepa
21', V.O. con sottotitoli inglesi
Una bestia feroce sta seminando panico e morte per le vie di Roma. Ma esistono dei legami tra gli efferati omicidi e due giovani gemelli, Giulio e Francesco Ferretti, uniti da un difficile passato familiare. Mentre il commissario Vanni indaga sugli strani delitti, Giulio e Francesco iniziano a darsi la caccia, spinti da un istinto primitivo e selvaggio che non sanno come spiegare...
In una narrazione ricchissima, che potrebbe benissimo dipanarsi fino a coprire la durata di un lungometraggio, Donatello Della Pepa (al lavoro sullo script insieme a Luca Ruocco) cerca di trovare le proprie coordinate al cinema licantropico, tema mai troppo trattato dall'horror italiano; lo fa dimostrando non banali qualità di regia, e puntando lo sguardo sulla psicologia dei personaggi in scena.
Il mistero di Lovecraft – Road to L.
(Italia, 2005) di Federico Greco, Roberto Leggio
86’ V. in italiano
Nel 2004, una piccola troupe internazionale viene chiamata in Italia per collaborare con David, un attore di New York, nella realizzazione di un documentario sul possibile viaggio in Italia del famoso autore statunitense fantahorror H.P. Lovecraft, che ufficialmente, invece, non è mai uscito dagli Stati Uniti. Ma il delta del Po è un luogo che nasconde verità che non dovrebbero mai tornare a galla...
Mockumentary che verrebbe fin troppo facile definire “lovecraftiano”, quello diretto da Federico Greco e Roberto Leggio è senza dubbio uno dei titoli più convincenti partoriti nel ricco vivaio dell'horror italiano degli anni “zero”. Viaggio nel cuore nero del Polesine, inquieta nella sua pervicace ricerca di una verità smentita (chissà) dallo stesso utilizzo dell'immagine. Creò discussioni, è da riscoprire.
Introducono la proiezione Donatello Della Pepa, Luca Ruocco, Federico Greco, Roberto Leggio e il curatore della rassegna Raffaele Meale.
Accrediti e biglietti