Messaggio di errore

Deprecated function: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in include_once() (line 20 of /var/www/vhosts/futurefilmfestival.it/archivio/includes/file.phar.inc).

Anteprime

A Tree of Palme

La storia inizia nella terra di Arcana, dove un tempo sono esistite splendide creature e magnifiche città. Un giorno, un robot di legno, Palme, è chiamato da una guerriera ferita, di nome Koram, per portare alla città sotterranea di Tamas una misteriosa capsula. Qui incontra, tra gli altri, Shatta, capo di un gruppo di ladruncoli, e Popo, una ragazza dal cuore umano. Col tempo, Palme capisce che, se andrà nel mondo sotterraneo, potrà diventare anch’egli umano. Ma la capsula che porta con sé contiene un segreto…

Arete Hime

In un mondo simile all’Europa medioevale, in cui i maghi e gli stregoni vivono i loro ultimi giorni prima della vittoria della scienza, la storia di una principessa che conosce il mondo solo dalla torre del castello in cui ú rinchiusa. Per la regia di Sunao Katabuchi, Arete Hime è un lungometraggio interamente realizzato in digitale dallo Studio 4°C, che ha prodotto i celebri Memories e Spriggan (e gli episodi Kid’s Story e Detective Story della serie di Animatrix)

Base luna chiama terra

Il mondo intero segue affascinato le vicende dell’equipaggio a bordo della prima nave spaziale terrestre ad atterrare sulla Luna. Ma la felicità lascia il posto allo stupore quando gli astronauti scoprono sul suolo lunare una vecchia bandiera inglese e un documento che assegna la Luna alla Regina Vittoria… Basato su un racconto di H.G. Wells

El Cid – The Legend

Rodrigo, figlio di un nobile della Castiglia, amico di Sancho, figlio del re e futuro erede al trono, si innamora, ricambiato, di Gimena, la figlia del Duca di Gormaz, Alférez.
Ma dopo la morte del Re Fernando, Rodrigo si ritrova intrappolato nella cospirazione che porta alla morte di Sancho e all’incoronazione del fratello, il principe Alfonso. Rodrigo subirà un ingiusto esilio, e dovrà lottare per riconquistare il suo onore e l’amata Gimena.

Green Snake

Maggie Cheung e Joey Wong, due millenari demoni serpente, stanno per portare a compimento un secolare progetto di trasformazione in esseri umani, per integrarsi in un mondo in fase di modernizzazione. Un fanatico monaco buddista, indignato dal loro andare contro natura, le sfiderà in una lotta dagli esiti apocalittici.
Forse il film narrativamente più ambizioso di Tsui, Green Snake è un film visivamente straordinario grazie ad una fotografia ricercatissima e a delle scenografie sfarzose, ma è anche un coraggioso monito contro dogmi e integralismi religiosi. La furia vendicatrice che la splendida Maggie Cheung (In the Mood for Love, Irma Vep) abbatte sul mondo non si dimentica facilmente

Clash of the Titans

Perseo, figlio di Zeus, riesce a ottenere la mano della principessa Andromeda. I problemi iniziano con la comparsa, sulla scena, di Calibos, il primo amore della principessa, e di sua madre, la dea Teti. E per sconfiggere l’orribile mostro Kraken, dovrà servirsi anche di Medusa, la cui testa è la sola cosa che possa sconfiggerlo

I Married a Strange Person

Nel film si narra la storia, decisamente provocatoria e “politicamente scorretta”, di una coppia di sposini. Un cartoon farcito di riferimenti erotici, irrisioni alla middle class americana e ricco delle trovate visive caratteristiche di Plympton, che nasce dalla scoperta del protagonista di essere in grado di ottenere qualunque cosa, semplicemente concentrandosi. Il misterioso potere dell’uomo cambia drasticamente sia la sua vita sessuale, sia la vita sociale della coppia

Il Signore degli Anelli: Il Ritorno del Re

Mentre Frodo e Sam proseguono il cammino verso il Monte Fato per distruggere l’Anello, mentre il resto della Compagnia dell’Anello aiuta prima Rohan e quindi Gondor nella grande battaglia di Minas Tirith quando Sauron sferra l’ultima offensiva contro la Terra di Mezzo insieme a Saruman per instaurare il male.
Il capitolo conclusivo della trilogia.

Jason and the Argonaut

Giasone è destinato, secondo una profezia, a diventare re di Tessaglia. Quando salva il re Pelia, egli, ricordandosi della profezia, manda Giasone nella Colchide per trovare il Vello d’Oro. Giasone mette così insieme un equipaggio composto dagli uomini più valorosi della Grecia, incluso Ercole.
Il loro viaggio si infittisce di battaglie contro strane creature: le arpie, il gigante di bronzo Talos e un’intera armata di scheletri, tutti scaturiti dai magici effetti speciali di Ray Harryhausen

Kaidohmaru

Un film fantasy dalle atmosfere cupe, con una integrazione tra 2D e 3D di qualità veramente notevole, la cui vicenda è ambientata nel Giappone del periodo Heian, dove quattro famosi cavalieri devono proteggere la pace del regno.
Ma uno di loro è in realtà una donna dal passato oscuro, e alla fine amore e odio emergeranno dal passato e si intreccieranno creando disastrosi risultati.

Laputa, il castello nel cielo

Il giovane Pazu si imbatte per caso in una misteriosa ragazza, Sheeta, letteralmente piovuta dal cielo…
Sheeta è in fuga perché è ricercata dai pirati, dall’esercito e dal governo per via del magico pendente che porta al collo, la sola chiave del leggendario e misterioso castello nel cielo chiamato Laputa
Un altro film Tragato Ghibli.

Les enfants de la pluie

La trama ruota intorno a una popolazione divisa in due fazioni: i bellicosi Pyross che adorano il sole e i pacifici Hydross che vivono grazie all’acqua. Il potente capo Pyross, Razza, invia alcuni dei suoi uomini nella terra degli Hydross per impadronirsi delle loro pietre solari. Questa compito è affidato anche al giovane soldato Skan, che durante la missione scoprirà alcune importanti verità e si innamorerà di Kallisto, una degli Hydross.

Love in the Time of Twight

L’arrogante Yan Yan nel corso di una giornata maltratta più volte il timido Kong. Quando questi viene ucciso la ragazza torna indietro nel tempo per tentare di rimediare, dando inizio ad una sarabanda di paradossi temporali.
Inaudito mix di commedia, melodramma, fantastico e Opera Cantonese, il film è un eccellente esempio della versatilità del suo regista e della capacità del cinema hongkonghese di copiare uno spunto hollywoodiano (Ritorno al Futuro) trasformandolo in qualcosa di completamente nuovo, moltiplicando all’infinito le variazioni sul tema. I numerosissimi effetti speciali variano dai make-up carnevaleschi a tocchi di germinale computer grafica.

Memories

Esempio di “Omnibus” (film ad episodi) si ispira all’omonima raccolta di storie a fumetti di Otomo Katsuhiro, l’autore di Akira, tutte di ambito fantascientifico ma caratterizzate da diverse sfumature.
Memories è composto da tre parti: Magnetic Rose, diretto da Morimoto Koji; Stink Bomb, diretto da Okamura Tensai; Cannon Fodder, realizzato dallo stesso Otomo con la collaborazione di Ohara Hidekazu.

Millenium Actress

Il secondo lungometraggio di Kon Satoshi, vincitore di numerosi premi internazionali, è una straordinaria riflessione sul tema della memoria. La storia è incentrata sull’intervista-documentario sull’anziana attrice cinematografica Chiyoko, che ne filma i ricordi, e insegue la sua immagine attraverso la vita e i film da lei interpretati.

Mutant Aliens

La storia inizia con l’astronauta Earl Jensen che, imbarcandosi sulla sua navicella spaziale, saluta Josie, la figlia di cinque anni.
Vent’anni dopo Josie, dall’osservatorio in cui lavora, rileva l’impatto sul suolo terrestre di uno strano asteroide.
L’asteroide è in realtà una navicella spaziale: è proprio suo padre, di ritorno dallo spazio, con tante fantastiche avventure da raccontare.

My Life as McDull

Mc Dull, giovane maialino che vive a Hong Kong con la mamma, McMug, cerca in tutti i modi di rendere la vita della madre più piacevole possibile. Anche se sembra Mc Dull non sembra essere destinato a fare grandi cose, come lei vorrebbe, lui prova in tutti i modi ad accontentarla. I personaggi di My Life as McDull, creati nei primi anni Novanta da Brain Tse e Alice Mak, sono diventati molto popolari a Hong Kong, tanto da essere apparsi in diversi libri e avere ispirato una serie di pupazzi per bambini. Sono apparsi su grande schermo per la prima volta alla fine del 2001, vincendo anche il Grand Prix Annecy 2003 all’ultimo Festival di Annecy.

Mysterious Island

Durante la Guerra Civile Americana alcuni ufficiali dell’esercito riescono a scappare ma finiscono su una strana isola del Sud del Pacifico, abitata da piante gigantesche e da mostruosi animali. I protagonisti dovranno ingegnarsi per sopravvivere ai pericoli e per trovare il modo di tornare a casa

Nasu: A Summer in Andalusia

In uno dei giorni più caldi dell’estate andalusa, Pepe corre sulla sua bici durante una tappa della Vuelta.
Non è il migliore della sua squadra, ma si concentra sulla gara per dare del suo meglio.
Almeno fino a quando un piccolo imprevisto cambia l’intera gara, dando al modesto ma tenace ciclista l’insperata possibilità, per la prima volta nella sua vita, di intravedere la vittoria…

Once Upon a Time in China

Nella Hong Kong di fine 800, minacciata dall’oppressivo governo coloniale inglese e da bande di pirati, il medico-maestro di kung fu Wong Fei-hung (realmente esistito) tenta di mantenere il precario equilibrio tra ingerenze esterne e la secolare cultura locale. Dovrà combattere suo malgrado.
Probabilmente il miglior film di arti marziali mai realizzato, una vera e propria rivoluzione stilistica, in cui movimenti di macchina, grandangoli e montaggio contano quanto le performance atletiche dei protagonisti. Sequenze come la lotta in equilibrio sulle scale a pioli o la sfida sotto la pioggia sono indimenticabili momenti di cinema mai visto, di potenza visiva soverchiante. Per la prima volta nel genere kung-fu le vorticose scene d’azione sono al servizio di una storia solida ed emozionante, ben radicata nel contesto storico. Il protagonista Jet Li trova il ruolo della vita e diventa una star internazionale.

Once Upon a Time in China II

Questa volta il pericolo viene dall’interno. La setta nazionalista del “loto bianco” minaccia in modo violento l’ambasciata inglese e i rapporti già fragili con l’occidente. Wong Fei-hung dovrà unire le forze con il leggendario Sun Yat-sen per ristabilire la giustizia.
Seguito all’altezza dell’originale, vanta una trama più complessa e meno azione del precedente; ma l’ultima mezz’ora, un frastornante susseguirsi di duelli in equilibrio su tavoli accatastati o costretti in vicoli strettissimi, concorre al titolo di pezzo di cinema con più ritmo mai girato. Il coreografo Yuen Woo-ping è lo stesso dei tre Matrix e de La Tigre e il Dragone.

Parasite Dolls

Tokyo, 2034. Nella città, i Boomers, esseri “sub-umani” creati artificialmente e sviluppati in diversi tipi, ciascuno con una funzione, vivono in simbiosi con gli esseri umani. Ma c’è chi tenta di usarli per scopi diversi da quelli per cui sono stati costruiti, come gli attacchi terroristici e la prostituzione. Per tenere sotto controllo i Boomers devianti, la squadra antiterrorismo A.D. Police istituisce il corpo speciale Branch. Parasite Dolls, trilogia in tre episodi, è stato presentato all’ultimo Festival di Berlino.

Shangai Blues

Per le strade di Shanghai, tra la fine degli anni 30 e l’immediato dopo guerra, si intrecciano ripetutamente le vite di tre personaggi, che vedranno di volta in volta mutare i propri destini.
Scoppiettante commedia con sensibili risvolti melodrammatici, è il film che porta a maturazione lo stile di Tsui, ormai ripulito sia dalle crudezze senza compromessi degli esordi sia dalle ingenuità dei film su commissione dei primi anni ‘80.

Sinbad and the Eye of Tiger

Sinbad deve salvare un principe trasformato in scimmia nella terra di Ademaspai per consentirgli di tornare un essere umano appena in tempo per l’incoronazione. Per riuscirci dovrà affrontare la perfida strega Zenobia e suo figlio e diversi orribili mostri, tutti opera di Ray Harryhausen

Tamala 2010

In apparenza sulla scia dell’animazione giapponese tradizionale, Tamala 2010 è un progetto assolutamente innovativo: l’animazione è vettoriale, tecnica grafica mai impiegata prima d’ora in un lungometraggio animato, e il film rientra all’interno del “Tamala 2010 Project”, non soltanto un progetto cinematografico ma che include anche performances musicali, esposizioni e merchandising su scala mondiale.
È il 2010 sul pianeta dei gatti, e la metropoli di Meguro City è interamente controllata dalla gigantesca società Catty & Co, il cui opprimente e misterioso impero si estende su tutta la galassia. Tamala, una gattina di un anno, decide di affrontare la situazione e salpa a bordo della sua nave spaziale alla ricerca del suo pianeta di origine: Tamala ignora infatti da dove venga e perché si trovi a Meguro City. Ma dopo l’urto con un asteroide la sua astronave è costretta ad atterrare sul barbarico pianeta Q, dove cani e gatti si fanno guerra ormai da tempo immemorabile. Qui Tamala incontra una miriade di strani personaggi, non tutti dalle intenzioni amichevoli, e scoprirà cosa la lega a Meguro City e alla Catty & Co.

The 3 Worlds of Gulliver

Gulliver è così povero che nemmeno l’amore della bellissima fidanzata Elisabeth può trattenerlo nella città in cui vive: così dedice di salpare alla volta dell’India, ma in seguito a una tempesta fa naufragio in una strana isola, abitata da un popolo di uomini piccolissimi. Dopo essere stato accettato come uno di loro, il loro re vuole fargli guidare l’esercito in guerra contro il popolo dei giganti. Al loro confronto, Gulliver è un minuscolo gnomo

The Blade

In un medioevo barbarico e sanguigno, On, fabbricante di spade, nella sua ricerca di vendetta ed amore, perde un braccio in combattimento, inizia un duro apprendistato all’arte del combattimento e si prepare a sfidare l’assassino di suo padre.
Aggiornamento del tema classico dello “spadaccino monco”, The Blade si fa carico di un’intera tradizione trentennale, cancellandone ogni convenzione stilistica. Tsui si inventa uno stile estremo ed irripetibile: il caos dell’azione è enfatizzato da una macchina da presa in perenne movimento e da un montaggio che sgretola l’unità della scena suddividendola in mille dettagli. Il risultato è rapido fino ai limiti del percettibile, ma l’impatto sensoriale ed emotivo è travolgente. Pietra tombale di un intero genere.

The Lovers

Versione moderna di un classico dramma popolare cinese già trasposto più volte per lo schermo. Quintessenza della natura felicemente ibrida del cinema honghonghese, il film scarta imprevedibilmente di tono più volte, dalla commedia degli equivoci dell’inizio al melodramma più cupo della seconda parte, per poi sfociare in un inedito epilogo mistico/catastrofico. Il finale è inoltre un perfetto esempio della capacità cormaniana di Tsui di valorizzare al massimo i mezzi a disposizione, in modo da far sembrare un prodotto a basso budget un kolossal.

The Ressurrection of the Little Match Girl

Dal regista Jang Sun-Woo, questo film coreano presenta una favolosa storia fantascientifica, in cui una piccola ragazza che vende accendini (versione moderna di una fiammiferaia d’altri tempi) vive in un mondo che non distingue più il lato reale da quello del videogioco/cyber. Queste due facce, quella virtuale e quella reale, si mischiano assieme in un magma indissolubile ed entrambe possono sembrare a volte reali, a volte non reali, a volte ancora pseudo-reali o virtuali…

The Tune

Il compositore Del viene coinvolto in una sfida più grande di lui: ha 47 minuti di tempo per comporre una canzone di successo per Mr Mega.
Se non riuscirà nell’impresa, perderà il lavoro e l’amore di Didi, la donna per cui gli batte il cuore.
Sarà la strana gente di Flooby Nooby a insegnargli come scrivere musica dal cuore, senza l’aiuto dei soliti sotterfugi.

Tokyo Godfathers

L’ultimo film di Kon Satoshi, uscito nelle sale giapponesi nel novembre 2003, narra la vicenda pellegrinaggio di Gin, Hana e Miyuki per le strade della metropoli, alla ricerca dei genitori che hanno abbandonato la neonata Kiyoko. Il loro vagabondare diventa viaggio metaforico nei meandri della città e nei problemi della società contemporanea.