Messaggio di errore

Deprecated function: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in include_once() (line 20 of /var/www/vhosts/futurefilmfestival.it/archivio/includes/file.phar.inc).

Eventi speciali

Italiani@FFF-2
Giovedì 19 gennaio 2006, ore 15:00, Capitol Multisala, sala 1

Una tavola rotonda per fare il punto sulla produzione digitale italiana ed in particolare sulla produzione di effetti speciali per lungometraggi.

Parteciperanno le società italiane più importanti del settore: ospiti del Future Film Festival 2006 saranno Franco Valenziano di Ubik, Francesco Grisi di Edi e Marcello Buffa di Lumiq.


Flash goes to cinema
Sabato 21 gennaio 2006, ore 15:00, Capitol Multisala, sala 1

La tecnica Flash e le sue applicazione in animazione, tv e cinema.

Questo il tema della tavola rotonda Flash goes to cinema. All’incontro parteciperanno gli animatori e registi Bruno Bozzetto e Silvia Pompei.

Per contribuire alla riflessione Silvia Pompei presenterà Flash Goes to Hollywood il documentario dedicato alla recente esplosione dell’uso del programma Flash da parte di animatori, registi e produttori.


Future Web Festival: le trasformazioni del linguaggio televisivo
Sabato 21 gennaio 2006, ore 10:00, Palazzo Re Enzo

La televisione del futuro con molta probabilità sarà su internet. Ma come sarà? Rimarrà una tv passiva come quella di oggi o riuscirà ad essere interattiva e ad assecondare le scelte del pubblico?
FFF2006 propone una tavola rotonda per riflettere sul tema. Interverranno web designer ed esperti di comunicazione multimediale che operano del panorama internazionale: l’esperto di tecnologia e nuovi media Craig Swann, il webdesigner Alberto Cecchi, il vlogger Massimiliano “strelnik” Bianchi e l’amministratore delegato di My-Tv Benedetto Habib. Coordinerà la tavola rotonda Luca Vaglio.

Inoltre a Palazzo Re Enzo, sabato 21 gennaio alle ore 14:30 si terrà un workshop con Craig Swann, esperto e divulgatore di tecnologie di nuovi media.
Al workshop potranno partecipare tutte le persone interessate.


Future Film Game
Venerdì 20 gennaio 2006, ore 19:00, Capitol Multisala, sala 1

Torna l’appuntamento con il mondo dei videogame.

Ospite di Future Film Festival sarà quest’anno David Nadal, co-fondatore della francese Eden Games che presenterà in anteprima Alone in the Dark: avventura ambientata in una New York da incubo, ultima incarnazione di una saga iniziata nel 1992 e capostipite dei cosiddetti survival horror, genere che ha in Resident Evil, Silent Hill e Project Zero i rappresentanti di maggior rilievo.


Macchine del tempo nella letteratura

All’affascinante tema del viaggio nel tempo nel cinema il FFF2006 dedica una intera retrospettiva. Per approfondire e completare il tema si terrà una tavola rotonda che rifletterà intorno al tema del viaggio nel tempo nella letteratura di fantascienza. Parteciperanno Darko Suvin, professore emerito alla Mc Gill University, Carlo Pagetti, professore ordinario di letteratura inglese all’Università di Milano e Franco La Polla, professore ordinario di Letteratura Angloamericana all’Università di Bologna.

A seguire presentazione del libro Il Futuro Imperfetto, il cinema di fantascienza nell’eradigitale edito da Atlante Libri. Saranno presenti l’editore Claudio Leonardi e Roy Menarini, docente di Storia e Critica del Cinema. Il testo, uscito la seconda settimana di Gennaio 2006, ripercorre il cammino del cinema di fantascienza attraverso l’analisi dei capolavori degli ultimi vent’anni.


Production lab: la corsa del digitale
sabato 21 gennai 2006, ore 10:15, Capitol Multisala, sala 1

Come il digitale ha modificato le tecniche produttive nel cinema e nella tv?
Per riflettere e approfondire il tema, FFF 2006 organizza una tavola rotonda con produttori, registi e scenografi per un’analisi di come i loro differenti approcci professionali stiano mutando in relazione alla portata rivoluzionaria del digitale. Interverranno: i produttori Massimo Cristaldi e Aurelio De Laurentis, lo scenografo Osvaldo Desideri, il regista Alexis Sweet e l’assessore alla cultura del Comune di Bologna Angelo Guglielmi.


Cliptoons. Come l’animazione incontra il mondo del videoclip

Quando è scoccato l’amore tra musica e videoclip? Non appena venne inserita la traccia sonora nella pellicola, il suono divenne il punto di partenza nella produzione dell’iter produttivo di una animazione.
Al FFF 2006 una rassegna dei più importanti clip animati della storia, dalle Silly Simponies degli studi Disney fino ai giorni nostri con i Gorillaz, la prima band animata della storia.
A cura di XL e All Music

Team America: World Police di Trey Parker, Usa 2005.
Sabato 21 gennaio 2006,ore 23: 00, sala 1 e Domenica 22 gennaio 2006, ore 22:30, sala 2

Il Team America è una forza di polizia internazionale che ha l’obiettivo di proteggera la pace mondiale dal terrorismo.
Film irriverente e ironico Team America descrive una forza di polizia assurdamente distruttiva e agressiva, involontariamente divertente per l’assurdità delle proprie azioni. Il film si rivela il pretesto per criticare la politica americana internazionale e la follia del terrorismo.
Degli stessi autori di South Park, Il film uitlizza la tecnica della stop motion per animare i personaggi-pupazzi, scelti per sottolineare e alludere alla forte manipolazione a cui siamo tutti quotidianamente sottoposti.

Come si crea un cortometraggio d’animazione: incontro con la scuola d’animazione Gobelins
Venerdì 20 gennaio, ore 10:00, Capitol Multisala, sala 1

Dopo il successo dello scorso anno, Future Film Festival propone un nuovo incontro con una scuola d’animazione europea per dare la possibilità ai giovani creativi residenti in Italia di allargare le prospettive relative alla propria formazione artistica nel campo dell’animazione.
Quest’anno ad incontrare il pubblico di FFF2006 ci sarà Frédéric Nagorny, docente della prestigiosa scuola d’animazione francese Gobelins, Ecole de l’Image. Nagorny illustrerà le attività della scuola Gobelins e mostrerà le opere realizzate dagli stessi studenti della scuola con tecnica 2D e 3D.
Frédéric Nagorny: note bigrafiche
Appassionato di animazione sin dall’infanzia, debutta come animatore in serie televisive subito dopo la laurea in architettura (Beaux-Arts de Paris 1982), assumendo in breve la direzione dell’animazione, quindi della produzione e la direzione generale di uno studio di animazione in 2D. A partire dal 1988 si occupa di animazione in 3D e negli anni novanta produce cortometraggi in 3D che ricevono riconoscimenti in festival internazionali. Al contempo produce animazioni per film, pubblicità, titoli, programmi televisivi e si dedica all’insegnamento in varie scuole e aziende specializzate. Al momento è professore presso la Gobelins Ecole de l’Image e l’università di Marne la Vallée.