Messaggio di errore

Deprecated function: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in include_once() (line 20 of /var/www/vhosts/futurefilmfestival.it/archivio/includes/file.phar.inc).

Incontri

Aardman Animation Studios

La casa di produzione inglese specializzata nell’animazione in stop motion, dopo Galline in fuga del 2000, sta per tornare sul grande schermo con Wallace and Gromit - Curse of the WereRabbit. Il Future Film Festival 2006 ospiterà l’anteprima del film e organizzerà un workshop con il Key Animator di Aardman Ian Whitlock, per mettere mano alla costruzione dei conigli mannari in plastilina e capire come funziona l’animazione in stop-motion.

Workshop Aardman per adulti
Giovedì 19 gennaio, ore 19:00, Capitol Multisala, sala 1
Workshop Aardman per i bambini
Giovediì 19 gennaio, ore 15:00, Future Village, Palazzo Re Enzo, ore 15:00
Per maggiori info e per scaricare il modulo di inscrizione vai alla sezione Future Film Kids

Grangel Studio

Incontro con il character designer Carlos Grangel, che ha lavorato alla realizzazione di film di successo come Shrek, Balto e Il Principe d’Egitto. L’ultima sua collaborazione è con Tim Burton per il film d’animazione La Sposa Cadavere.

Carlos Grangel: note biografiche
Carlos Grangel comincia a lavorare come character designer alla Amblimation-Universal Pictures di Londra e collabora alla realizzazioen di Were Back: A Dinosaur´s Story e Balto. Dal 1993, anno di fondazione del Grangel Studio, lavora per la DreamWorks al character design dei film The Prince of Egypt, Antz, Spirit, Sinbad, Shark Tale e Madagascar.
Assieme a Tim Burton ha ideato il character dei personaggi de La Sposa Cadavere. Negli ultimi 3 anni il suo studio è stato coinvolto in molteplici attività quali la maquettte supervision, logo e title design, l’ideazione e il design di costumi e la supervisione finale del merchandising.

Moving Picture Company

Per la prima volta al Future Film Festival sarà presente la società Moving Picture Company con Nicolas Aithaddi che presenterà gli effetti speciali dell’ultimo spettacolare film che ha per protagonista il maghetto Harry Potter, Harry Potter e il calice di fuoco di Mike Nevel, e con Stuart Lashley, il 2D Supervisor di Wallace and Gromit: The Curse of Were-Rabbit di Steve Box e Nick Park, film d’apertura in anteprima al Future Film Festival.
Moving Picture Company ha inoltre curato gli effetti speciali di La Sposa Cadavere e La Fabbrica di Cioccolata di Tim Burton.

Stuart Lashley
Stuart Lashley è laureato alla Bournemouth University in animazione al computer, con specializzazione in effetti speciali. Presentato a Imagina 2002, il suo progetto di specializzazione è stato nominato per un premio nella stessa manifestazione. Nel 2002 Stuart alla Moving Picture Company come compositore, fino a diventare 2D Supervisor in Wallace and Gromit: The Curse of Were-Rabbit. Stuart è rientrato di recente da Cina e Mongolia, dove si è occupato della supervisione delle scene di battaglia nel film epico Ye Yan, per il quale la Moving Picture Company sta creando gli eserciti digitali.

per saperne di più:

Pixar Animation Studios

Al Future Film Festival 2006 sarà presente Andrew Jimenez, regista e sceneggiatore, assieme a Mark Andrews, dell’ultimo cortometraggio d’animazione Pixar One Man Band che verrà presentato in anteprima al Future Film Festival 2006.

Andrew Jimenez: note biografiche
Andrew Jimenez lavora alla Pixar Animation Studios dal 1991 ed ha collaborato come digital artist alla realizzazione di Alla ricerca di Nemo, Monster&Co. e come codirettore della fotografia a Gli Incredibili. Prima di lavorare alla Pixar, Jimenez ha lavorato alla Sony Studios come digital storyboard artist e story reel editor per Spider-Man. Mentre per la Warner Brothers Feature Animation ha collaborato agli effetti speciali e come storyboard artist alla realizzazione de Il Gigante di Ferro e in Osmosis Jones.

per saperne di più:

Weta Digital

Dopo la saga de Il Signore degli Anelli, lo studio di effetti speciali australiano torna con King Kong, il nuovo film di Peter Jackson. A raccontarci i segreti del making of del film sarà presente al FFF Matt Aitken, digital modeling supervisor di Weta Digital.

Matt Aitken: note biografiche
Matt Aitken comincia a lavorare alla Weta Digital subito dopo aver completato nel 1994 il Master in Computer Graphics alla Middlesex University di Londra. All’inizio della sua collaborazione con Weta Digital, Matt Aitken è stato coinvolto in tutti gli aspetti della produzione di effetti speciali per il cinema a partire dal film scanning al recording fino all’animazione vera e propria, al lighting e al software devolopment. Per la trilogia de Il Signore degli Anelli Matt è stato Digital Models Supervisor.

per saperne di più:

Massachusetts Institute of Technology

Ritorna con la nuova edizione del Future Film Festival anche l’appuntamento con MIT (Massachusetts Institute of Technology), l’Università americana specializzata nella ricerca scientifica e tecnologica e alle sue applicazioni sul quotiano. Mat Laibowitz di Mit Media Lab presenterà i suoi ultimi studi e aveniristiche invenzioni quali i sensate media, strumenti che avranno delle applicazioni rivoluzionarie nel campo della robotica e nella comunicazione visiva a distanza.

per saperne di più:

Blue Sky Studios

Terzo appuntamento al Future Film Festival con una delle più interessanti realtà produttive del mondo: la casa di produzione newyorkese Blue Sky Studios. Tom Cardone presenterà le prime immagini dell’ultimo attesissimo lungometraggio Blue Sky Ice Age 2 per il quale ha lavorato come art director.

Tom Cardone: note biografiche
Tom Cardone esordisce come Digital Painter presso i Computer Graphics Laboratories Inc. del NYIT. Reclutato nel 1990 dalla Walt Disney Feature Animation, lavora come Digital Painter in pellicole come La bella e la bestia (1991) e Nightmare Before Christmas (1993). In Aladdin (1992) e Pocahontas (1995) lavora come pittore di scenari tradizionale, per poi occuparsi della supervisione del Background Department per Hercules (1997). In Le follie dell’imperatore (2000) ha il ruolo di co-direttore artistico e contribuisce allo sviluppo visivo di Chicken Little (2005), tra le altre collaborazioni. Nel 2002 entra nei Blue Sky Studios di New York per lavorare come Colorist in Robots (2004) e al momento si sta occupando della direzione artistica di Ice Age 2, la cui uscita è prevista per la primavera del 2006.

per saperne di più:

Industrial Light & Magic

La società californiana Industrial Light & Magic fondata da Gerge Lucas sarà presente al Future Film Festival 2006 con Andrea Maiolo che presenterà le immagini e il making of di una delle più interessanti produzioni dell’ultimo anno: Le Cronache di Narnia - Il leone, la strega e l’armadio.

Andrea Maiolo: note biografiche
Andrea Maiolo è entrato alla Industrial Light and Magic nel 2001 come direttore tecnico dei personaggi. Prima di entrare alla IL&M, Maiolo ha lavorato alla Square USA, dove ha passato due anni alla lavorazione di Final Fantasy (2001) e Animatrix: l’ultimo volo dell’Osiris (2003). Come Creature technical director, tra i compiti di Maiolo ci sono la preparazione dei characters; l’enveloping e la simulazione degli abiti, dei muscoli e della pelle. Recentemente ha partecipato alla lavorazione di Van Helsing (2004), La guerra dei mondi (2005), Guerre Stellari: episodio III - La vendetta dei Sith (2005), Harry Potter e il calice di fuoco (2005), Le cronache di Narnia: il leone, la strega e l’armadio (2005). Maiolo è originario di Torino. Si è laureato in Ingegneria e Scienze informatiche all’Università di Torino.

per saperne di più:

Incontro con Kyle Cooper

Fondatore della Prologue Films e Imaginary Forces, Kyle Cooper è uno dei più attivi e fantasiosi grafici e produttori di titoli di testa per lungometraggi quali: Seven, SpiderMan, Mission Impossible, Mimic, Dream Catcher, Men in Black, The Legend of Zorro, Donnie Brasco, Spawn. Erede dell’arte di Saul Bass, Cooper incontrerà il pubblico del festival e saranno proiettati i suoi lavori più belli.

Kyle Cooper: note biografiche
Kyle Cooper ha diretto le sequenze dei titoli di oltre 100 film e gli è stato riconosciuto il merito di avere “praticamente con le sue sole forze conferito dignità artistica alla sequenza principale dei titoli”. Cooper ha ottenuto un M.F.A. in Graphic Design dalla Yale School of Art, dove ha studiato con Paul Rand. Cooper è membro della Alliance Graphique Internationale e la Royal Society of Arts di Londra gli ha conferito il titolo di Royal Designer for Industry.
per saperne di più: