Messaggio di errore

Deprecated function: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in include_once() (line 20 of /var/www/vhosts/futurefilmfestival.it/archivio/includes/file.phar.inc).

Macchine del tempo

Future Film Festival 2006 vi invita quest’anno ad un “viaggio nel tempo” con la retrospettiva Macchine del tempo. Il tema da sempre ha affascinato l’immaginario umano ed è stato declinato dal cinema fantascientifico in molteplici e originali versioni nelle quali il tempo è percorribile quanto lo spazio.

La retrospettiva sarà completata da un incontro sul tema del viaggio nel tempo nella letteratura di fantascienza, al quale parteciperanno Darko Suvin, professore emerito alla Mc Gill University e Carlo Pagetti, professore ordinario di letteratura inglese all’Università di Milano.
La retrospettiva è a cura di Franco La Polla.

Questi i film della retrospettiva:

A Connecticut Yankee In King Arthur’s Court

di Tay Garnett (1949)

Un americano sogna di tornare indietro nel tempo fino alla corte di Re Artù.
Il confronto tra l’uomo moderno e il mondo medievale in cui si ritrova dà vita a numerose e divertenti avventure.

The Time Machine

di George Pal (1960)

Uno scienziato nella Londra di fine ‘800 intraprende un viaggio nel tempo arrivando in un lontanissimo futuro dove la terra è popolata da strani esseri, i deboli e ingenui Eloi e gli aggressivi Morlocks.

Journey to the Center of Time

di David L. Hewitt (1967)

Quattro scienziati scoprono il segreto del tempo e dello spazio ma vengono accidentalmente trasportati indietro nel tempo in un’epoca nella quale sono i dinosauri a popolare il pianeta.

Beneath the Planet of Apes

di Ted Post (1970)

Alle soglie del IV millennio il pianeta è governato dalle scimmie che si contendono il potere. Abitano il pianeta assieme alle scimmie una setta di umani-mutanti che adorano il dio “bomba nucleare”. Il mondo si troverà nuovamente alle soglie di una distruzione totale.

Time After Time

di Nicolas Meyer (1979)

Lo scrittore H. G. Wells ha invetato la macchina per viaggiare nel tempo. Uno dei suoi colleghi accademici che si rivela essere Jack Lo Squartatore ne approfitta per fuggire dalla Londra di fine ottecento ai giorni nostri. H. G. Welles lo insegue per cercare di portarlo indietro nel tempo.

Timerider

di William Dear (1982)

Un moticiclista nel deserto del Messico si imbatte involontariamente in un macchina del tempo del Progetto Timerider che lo trasporta nel Far West. Mentre dei banditi cercano di impossessarsi della sua moto, gli scienziati del progetto Timerider cercano di riportarlo nel presente.

The Time Guardian

by Brian Hannant e Andrew Prowse (1987)

In un lontano futuro, la razza umana rischia l’estinzione e una nuova razza di creature simili a bestie controlla la terra. Le poche persone sopravvissute vivono all’interno della Città, una piccola costruzione che ha la possibilità di viaggiare nel tempo e nello spazio. La Città viaggia indietro nel tempo per salvare l’umanità.

Army of Darkness

di Sam Raimi (1993)

Un gruppo di amici si reca in una baita di montagna. Nella baita si trova un misterioso libro, il Necronomicon, volume maledetto che provoca la progressiva morte dei ragazzi. Solo Ash sopravvive e attraverso il Necronomicon si apre un varco temporale per fuggire alla baita maledetta. Ash sarà condotto indietro nel tempo in una sorta di medioevo fantastico nel quale si troverà ad affrontare pericolose situazioni che lo porteranno a ricercare di nuovo il Necronomicon per ritornare al presente.