Messaggio di errore

Deprecated function: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in include_once() (line 20 of /var/www/vhosts/futurefilmfestival.it/archivio/includes/file.phar.inc).

News

Amabili Resti, ritorna Peter Jackson

È online il trailer di Amabili Resti, il nuovo film di Peter Jackson (Il Signore degli Anelli) tratto dal romanzo di Alice Sebold. Protagonista del film è Susie Salmon, una ragazzina che dopo essere stata uccisa vive in un mondo parallelo dal quale osserva la propria famiglia alla ricerca della verità sulla sua morte. Gli effetti visivi del film sono ad opera di Weta Digital ed uscirà Italia nel gennaio 2010.

Amabili Resti - Lovely Bones - Trailer Sottotitolato in Italiano (HD)

Intervista a Masahiro Ando

Per saperne di più sul film d’animazione Sword of the Stranger vincitore della Menzione Speciale all’ultima edizione del FFF, leggi la lunga intervista che il regista Masahiro Ando ha rilasciata al sito theanimenetwork.com.

Ando racconta la lavorazione del lungometraggio, quali sono gli autori e i film di riferimento dai quali si è fatto ispirare per l’opera e molto altro ancora. Buona lettura!

「ストレンヂア 無皇刃譚」 Sword of the Stranger trailer

District 9: il trailer

Ecco il full trailer di District 9, il film fantascientifico diretto da Neill Blomkamp e prodotto da Peter Jackson che sarà nei cinema USA a partire dal 14 agosto e in Italia dal 2 ottobre. Spettacolare e nello stesso tempo misterioso, il trailer ci presenta un mondo in cui gli extraterrestri arrivati sulla terra, sono confinati nel District 9. Voi che ne dite?

http://www.traileraddict.com/trailer/district-9/teaser-trailer

I vincitori di FFF

Ieri sera, al termine del Future Film Festival, sono stati assegnati i premi dell’edizione 2006.
Il Platinum Grand Prize, tradizionalmente assegnato alla realtà che si è distinta per l’impiego delle nuove tecnologie nel cinema, è andato all’ultima produzione Pixar, il cortometraggio One Man Band di Andrew Jimenez.
Il Future Film Festival Digital Award, premio assegnato in collaborazione con Alias e riservato ad opere italiane è andato a Dadà Mc / Reboot the world di Gianni Sinni della società LCD (primo premio) e a Stop Me di Massimiliano Gherzi della società Direct To Brain (secondo premio).
Tra i cortometraggi in gara per Future Film Short i più votati dal pubblico del FFF, che si sono così aggiudicati il Premio del Pubblico GAN sono Little Things di Daniel Greaves (primo premio di 1000 euro) e Limbo ArtHistory di Patrizio Ansaloni e Andrea Nadalini (secondo premio 500 euro).
A vincere il Future Web Festival sono stati per la categoria independet Yamamoto Kyoko (primo premio) col sito www.terotero.com e Samuele Schiavo (secondo premio) con sito www.samueleschiavo.it; per la categoria corporate hanno vinto Sergio Sini (primo premio) con il sito www.exte.it e Silvia Saba (secondo premio) con il sito www.screenweek.it.

Al prossimo FFF!

130 appuntamenti per 600 ore di programmazione, oltre 30.000 presenze, 250 giornalisti accreditati nelle cinque giornate dedicate al cinema d’animazione e alle nuove tecnologie applicate all’immagine: questi i numeri di Future Film Festival 2006!
Un gran successo non solo di numeri ma anche di gradimento del pubblico: una festa lunga cinque giorni per gli addetti ai lavori, gli appassionati di cinema d’animazione e per tutti coloro che sono curiosi di sapere dove sta andando il futuro del cinema. In serata verrà assegnato il Platinum Grand Prize, e decretati i vincitori di Future Film Short, Digital Award e Future Web Festival.
Inoltre per tutti gli accreditati di FFF questa sera a partire dalle 22:30 l’appuntamento è al Circolo Pavese (Via del Pratello 53) per Future infesta, la festa di chiusura di FFF2006.

Quarta giornata FFF

Affollato oggi l’incontro Flash goes to Cinema. Silvia Pompei e Buno Bozzetto, ci hanno coinvolti in una riflessione sui pregi e i limiti della tecnica Flash e sulla commistione delle varie tecnologie. Abbiamo visto i divertentissimi cortometraggi in flash di Bruno Bozzetto e il documentario di Silvia Pompei che ci ha raccontato diversi approcci e usi di Flash.

Sala affollata anche per le prime attesissime immagini di Ice Age 2! Sono tornati i nostri eroi sotto zero e soprattutto Scrat alla ricerca della sua ghianda! Tom Cardone, art director del nuovo film Blue Sky ci ha svelato i segreti della lavorazione del film.

E ancora: gran successo per l’Inuyasha Day sono accorsi a Bologna non solo ragazzi ma anche i loro genitori per seguire le proiezioni, gli incontri e il Cosplay dedicato. And the winner is… Stefania Lovat! Vince il Cosplay Contest dedicato ad Inuyasha vestita da Kikyo. A votare i cosplayer la giuria di esperti: Luca della Casa, curatore di Futuro dei Toons, Carlo Tagliazucca, curatore di Storie di Fantasmi Giapponesi, Carlo Cavazzoni e Alex Cavazza di Dynit e Roberta Ponticelli di MTV.

Tanta stop-motion nella giornata di oggi!

Carlo Grangel, caracter designer de La Sposa Cadavere ci ha raccontato come sono nati i personaggi dell’ultimo capolavoro di Tim Burton realizzato in stop-motion e Ian Whitlock ha portato i bambini di FFF dietro le quinte della lavorazione di Wallace & Gromit - the Curse of the Were-Rabbit, ricreando per loro un vero e proprio set con tanto di personaggi in plastilina.In serata Ian mostrerà anche agli adulti che cosa si nasconde dietro la lavorazione dell’ultimo film di Aardman Animation Studios.

In particolare oggi hanno appassionato il pubblico l’inesorabile e complessa vicenda di Yotsuya Kaidan di Kinoshita Keisuke per la retrospettiva Storie di Fantasmi Giapponesi e il poetico viaggio di formazione di Mirrormask di DaveMcKean in anteprima al FFF.

Inizio strepitoso per Future Film Festival 2006!

Tutto esaurito per la maggior parte delle proiezioni come per l’omaggio a Jiri Trnka e per numerose anteprime. Graditissimo anche dal pubblico l’incontro con Tandem Film, la società indipendente specializzata in animazione che ha presentato una selezione di spot pubblicitari.
Matt Aitken, digital modeling supervisor di Weta Digital, ci ha poi presentato il making of di King Kong, ultimo film di Peter Jackson, spiegandoci come il gigantesco gorilla sia stato realizzato grazie alla tecnica della motion-capture. Abbiamo visto l’attore Andy Serkis “prestare” i movimenti a Kong, così come aveva fatto per Gollum ne Il Signore degli Anelli. Matt ci ha poi descritto l’ accuratissimo lavoro che hanno fatto i tecnici della Weta per ricreare il pelo di King Kong: complicatissimi calcoli serviti per rendere realistico ogni singolo pelo della pelliccia del gigantesco gorilla.

Inizia il FFF2006

Cinque giorni densissimi di appuntamenti con il meglio del cinema d’animazione, incontri con le più importanti case di produzione di effetti speciali al mondo e importanti retrospettive. Si parte con conigli in plastilina (anteprima Wallace & Gromit – the Curse of the Were Rabbit), un gorilla digitale (evento King Kong), umani mutanti (anteprima di Casshern), robot giganti (Brain Powered), un maialino rosa (anteprima di Mc Dull-Pince de la Bun), la poesia di Dave McKean (Mirrormask) e molto altro ancora.

Inuyasha Cosplay Contest

Sono già numerose le iscrizioni all’Inuyasha Cosplay Contest! Partecipa anche tu al Contest di FFF che si terrà in occasione dell’ Inuyasha Day. Compila qui il form. L’appuntamento è per sabato 21 gennaio.

Al via le vendite on-line

Assicurati l’entrata alle proiezioni o incontri a cui tieni particolarmente.

Aggiornate le pagine Futuro dei Toons e Anime Preview

Vai alla pagina Futuro dei Toons per saperne di più sulle serie TV animate più interessanti in programmazione al FFF2006 e ad Anime Preview per conoscere la nuova sezione di FFF dedicata alle serie animate TV giapponesi in anteprima italiana.

Il programma FFF2006

È ora disponibile il programma definitivo di Future Film Festival 2006: fittissimo di proieizioni, incontri e appuntamenti imperdibili!

Ancora Anteprime!

E se la proposta di anteprime di FFF2006 non vi sembrava “sufficiente” ecco altri 2 affascinanti e poetici titoli in arrivo al prossimo festival: MirrorMask di Dave McKean, storia fantastica e affascinante, un viaggio onirico nei territori dell’immaginazione e Kyashan – la rinascita di Kiriya Kazuaki film di straordinaria forza visiva ambientato in un mondo retro-futurista.

Future Film Game

Tra qualche giorno sarà disponibile il programma definitivo di FFF2006! Intanto gli appassionati di videogame memorizzino questa data: venerdì 20 gennaio. In antepima al FFF2006 David Nadal di Eden Games presenterà il nuovo capitolo di Alone in the Dark, il gioco capostipite dei survival horror.

Inuyasha Day

Si terrà il 21 gennaio l’Inuyasha Day! Una intera giornata di FFF2006 dedicata ad Inuyasha, l’essere per metà umano e per metà demone già protagonista del manga di Rumiko Takahashi e di cinque stagioni televisive e quattro lungometraggi per il cinema.
Focus sui personaggi comprimari della serie, anteprima della quinta serie, anteprima di Inuyasha The Movie - L’Isola Del Fuoco Scarlatto, gli speciali su Inuyasha e altro ancora.
A presto i dettagli anche sulle modalità per partecipare all’evento e per iscriversi al Cosplay Contest dedicato.

Anteprime

Un nuovo avvincente film si aggiunge alle già numerose anteprime di FFF2006: Aeon Flux di Karyn Kusama.

Sedi FFF

Confermate le sedi del Future Film Festival 2006! Ti diamo appuntamento al Capitol Multisala di Via Milazzo 1 per le proiezioni e gli incontri e a Palazzo Re Enzo per le conferenze stampa, il ritiro degli accrediti, i laborati kids e gli altri momenti di incontro.

FFF wants You!

Se vuoi capire come funziona un festival, se hai voglia di fare un’esperienza lavorativa intensa e particolare, il FFF quest’anno cerca volontari per l’edizione 2006.

Bandi di concorso FFF

Vuoi partecipare con la tua opera al Future Film Festival 2006?
Scarica qui il bando di concorso che fa per te.

Partecipa al Future Film Festival!

Mancano solo due mesi al prossimo FFF.
Per partecipare puoi richiedere l’accredito culturale, se sei uno studente, l’accredito professionale, se lavori nel mondo del cinema, dell’animazione, della grafica o degli effetti speciali o l’accredito stampa, se sei un giornalista.
Qui puoi scaricare i form per ottenere l’accredito.

È iniziato il FFF2006

Parte oggi la maratona dedicata alle nuove tecnologie e al cinema d’animazione. Ospite d’onore della prima giornata Genndy Tartakovsky: il papà di Samurai Jack e Il laboratorio di Dexter ci ha detto: “Ho studiato l’arte italiana, quindi mi fa molto piacere che le mie opere siano amate anche qui”.

Oggi alle 16 al Capitol Multisala Tartakovsky ci ha raccontato la sua esperienza presso la fucina di talenti di Cartoon Network.

Se le tazze di Samurai Jack sono il gadget più richiesto della giornata, sono andati a ruba anche gli inviti per la performance esclusiva di Ikue Mori, a cui seguirà l’anteprima italiana de La foresta dei pugnali volanti.

Oggi sono cominciati poi gli appuntamenti quotidiani con le rassegne Mars attacks the FFF! e Il Futuro dei Toons. La prima dedicata alle pellicole meno conosciute dedicate al Pianeta Rosso: oggi abbiamo visto Aelita, considerato il primo film di fantascienza sovietico. Il Futuro dei Toons è invece dedicata alla nuove serie televisive in arrivo dal Giappone: oggi, tra l’altro, Samurai Champloo, l’innovativa serie pulp dal regista di Cowboy Bebop.

Distribuzione Pass

A partire dalle ore 16, presso Palazzo Re Enzo, saranno in distribuzione i pass per gli accreditati

Terza giornata FFF

Pubblico entusiasta oggi per l’incontro con Kyle Cooper! il grafico e produttore di titoli di testa ha presentato le sue opere migliori, titoli di testa di noti film quali Seven e Mission Impossible. Tra le tante opere anche i titoli di testa dallo stile fantascientifico retrò di Zathura, film in anteprima proprio al FFF2006.Ovazione generale per il cortometraggio Pixar One Man Band presentato in anteprima al FFF dal regista Andrew Jimenez.

Tutto esaurito anche per il Futuro dei Toons che oggi ha presentato Dokkoider di Matsui Hitoyuki e Nokata Takuya e l’evento speciale maratona Haibane Renmei di Negishi Hiroshi e Tokoto Tomokazu.

La regista Liliana Cavani ha premiato i vincitori del concorso Film&Phone Festival, il concorso che ha scelto il cellulare come veicolo per realizzare e vedere i filmati. La regista ha dichiarato che la possibilità di realizzare un breve filmato con il cellulare è una potenzialità interessante “per riempiere e raccontare interstizi e pillole di vita”.
In serata gli incontenibili Elio e le Storie Tese presenteranno Terkel, film in anteprima al FFF del quale sono doppiatori.