Messaggio di errore

Deprecated function: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in include_once() (line 20 of /var/www/vhosts/futurefilmfestival.it/archivio/includes/file.phar.inc).

Futuro dei Toons a Occidente

Futuro dei Toons a Occidente è la sezione del Future Film Festival dedicata alle novità più interessanti nel panorama delle serie TV animate provenienti dagli USA e dall’Europa.
Queste le serie in programma:

South Park. Recentemente trasmesso da Mtv e Comedy Central in Italia, e arrivato all’undicesima serie, South Park, con l’episodio “Make Love, Not Warcraft”, ha inoltre vinto nel 2007 l’Emmy Awards per la categoria Outstanding Animated Program. Gli episodi, sempre legati ferocemente all’attualità, diventano sempre più un luogo senza tempo, dove i ragazzi protagonisti non smettono mai di frequentare la quarta elementare, e in cui i riferimenti alla vita contemporanea si dilatano e diventano il minimo comune denominatore della follia collettiva.

The Boondocks, arrivato alla sua seconda stagione, è interessante per la sua nascita come fumetto cattivo e per il suo sviluppo animato “adulto”. La serie presenta nella nuova stagione inserti animati realizzati dal famoso studio giapponese Madhouse. Come risultato, l’animazione diventa più fluida e dettagliata, anche per quanto riguarda il character design.

Drawn Together, creata da Dave Jeser and Matt Silverstein e in onda su Comedy Central, ha come protagonisti otto protagonisti sono una combinazione di parodie di persone famose e stereotipi di personaggi televisivi, che scelgono di vivere assieme, in una sola casa, in una sorta di vita surreale. Una sorta di reality show animato ed esilarante, la serie è stata lanciata dal canale così: “scopri cosa succede quando i personaggi dei cartoon smettono di essere gentili…”.

Aqua Teen Hunger Force, serie americana pogrammata da Adult Swim, arriverà in Italia nei prossimi mesi, e intanto spopola come show in tarda serata negli USA. Creato da Dave Willis e Matt Maiellaro, Aqua Teen Hunger Force racconta la storia di tre personaggi (visivamente un mix di cibo fast-food e fattezze antropomorfe) che, pur seguendo una vaga storia di crimine, hanno come principale obiettivo quello di fare dell’ironia e del sarcasmo. Molti dialoghi sono vere e proprie improvvisazioni, e l’animazione è costruita per poterle integrare. Questi i personaggi: una pepita di pollo chiamata Chicken Bittle, i Plutoniani e il Fantasma Cibernetico del Natale Passato.

Lili’s Island, prodotta dalla canadese Tele Images e da Je Suis Bien Content, è una serie per ragazzi, che racconta le avventure di tre bambini catapultati in una dimensione parallela. Nel nuovo mondo, tutto è possibile, e i tre, lasciati senza genitori, devono cavarsela con moltissimi pericoli e personaggi misteriosi. Lo stile del disegno, con tratti veloci e sottili, rende l’animazione aggressiva e fruibile anche da un pubblico più adulto.

The Widely Travelled Little Mouse è prodotta dalla ungherese Kecskemétfilm Kft ed è una serie a disegni animati molto tradizionale ma ben fatta, che racconta in modo avvincente le storie di un topolino alle prese con un mondo più grande di lui.

Mondokàk è la serie di episodi brevissimi isprata alle filastrocche popolari per bimbi, è prodotta dallo studio ungherese Studio Baestarts con uno stile d’animazione divertente e semplice, creando una piacevole armonia tra le storie narrate e i disegni.

The Moffels, altra serie ideata per un pubblico di ragazzi, e questa volta in animazione 3D, è prodotta dalla tedesca Digitrick Films. Si tratta ancora di un progetto in cerca di finanziamenti, e racconta la storia di tre spiriti galattici che, risvegliati da una ragazzina, tentano di vivere al suo fianco. Essendo però magici solo per metà, spesso combinano un sacco di guai.

Animal Report è una serie realizzata in Flash con protagonisti diversi animali, come ad esempio il cane Laika, lanciato nello spazio dai russi. I brevi episodi, prodotti dalla francese Destination 2055, sono disegnati a tratto grosso e in bianco e nero, e hanno colonne sonore tratte dai maestri della musica classica. Il progetto della casa di produzione prevede sviluppi editoriali, così come sul web, sul cellulare, per l’iPod.

Banja, di Ethan Murray e Ezra Weisz è prodotta dalla francese Maybe Movies. La serie racconta la storia di un giovane musicista ribelle che, dopo aver siglato il contratto con una casa di produzione, si trova prigioniero in un’isola chiamata Hitland. Il luogo è abitato da un gruppo di musicisti, tutti imprigionati a seguito della firma del contratto. L’unico modo per essere liberati sembra essere quello di comporre grandi successi musicali per la società che li ha imprigionati. Ma Banja ha un’altra idea. La serie ha recentemente avuto la sua première su Canal+, ed ha anche interessanti sviluppi sul web come gioco on-line e come vera e propria community virtuale.

Hairy Scary è la nuova serie della Alphanim, casa di produzione francese che con questa serie ha realizzato la sua prima produzione completamente in animazione 3D. Lanciato come progetto nel 2003 in occasione del Cartoon Forum a Varese, e descritto come una produzione a metà tra lo stile di Monsters Inc. e quello di SpongeBob, è stata acquisita recentemente da Disney Channel per l’Italia.

Purple & Brown e Shaun the Sheep sono le nuovissime serie prodotte dalla famosa Aardman Animations, celebre per le sue animazioni in stop motion. Purple & Brown è una serie di brevi shorts diretti da Richard Webber, con protagonisti due amici. Il duo ha una tipica risatina, che è anche la sigla dello show, e per movimenti e comicità ricorda un’altra serie di spot della Aardman creati per la BBC. Shaun the sheep è uno spin off della ormai storica serie di Wallace&Gromit, e narra le vicende di una pecora che non segue il gregge. Curiosa e piena di risorse, Shaun è un ricettacolo di guai grazie al suo mix di entusiasmo e inseperienza.

The Stressful adventures of Boxhead and Roundhead è una serie di episodi realizzata da Elliot Cowan, artista inglese che sceglie nella serialità dei suoi corti la forma di un format televisivo, sebbene per un pubblico di ragazzi e adulti. Completamente realizzata in bianco e nero, la serie racconta le disavventure di un personaggio con la testa quadrata e del suo compare con la testa rotonda. Semplicità delle animazioni e forza della colonna sonora accompagnano lo spettatore nell’ironia macabra dei protagonisti.

Alex Gallego, autore spagnolo emergente, ha creato le serie in Flash Cheeseman, con protagonista un uomo-gruviera alle prese con la vita quotidiana, e Wan Monstaz, brevi ed ironici episodi su zombie e fantasmi e Corsairs, sulla vita di un corsaro maldestro.

Grip Wrench, recentissima produzione inglese di Rex Crowle, è una serie animata prodotta dalla Rexbox Animation Design Illustration e co-prodotta e distribuita dalla Qoob Factory. La storia è quella di un veterano del Vietnam che, rientrato a casa, si reinventa come stuntman del cinema. E’ molto bravo ma, ogni volta che si trova nel bel mezzo di una azione, i brutti ricordi tornano a farsi sentire.

Sturmtruppen, la serie animata tratta dalle famose strip di Bonvi, è di produzione completamente italiana ed è realizzata da Casta Diva Pictures/Chiaroscuro/Paganoni. la serie è costituita da episodi di 30”, che sono un raffica di batutte e azioni in puro stile Bonvi. La produzione ha scelto per la serie l’animazione in 3D, che aumenta la presenza scenica dei famosi soldati senza ventura, e rende contemporanea più che mai la vicenda assurda dei commilitoni che, sempre pronti ad una nuova battaglia, si ritrovano a lottare con carrarmati-cucù e noiosissime trincee.