Messaggio di errore

Deprecated function: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in include_once() (line 20 of /var/www/vhosts/futurefilmfestival.it/archivio/includes/file.phar.inc).

News

Foto Reportage

Abbiamo messo on-line una stringatissima selezione dei quasi 3000 scatti in archivio.

  • Guarda qui il reportage

A Byousoku 5 Centimeters il Lancia Platinum Grand Prize

Byousoku 5 Centimeters di Makoto Shinkai ha vinto il Lancia Platinum Grand Prize, il premio del Future Film Festival per il miglior lungometraggio d’animazione o con effetti speciali. A Tekkonkinkreet di Michael Arias la mezione speciale. Scopri qui le motivazioni della giuria.

Sesta Giornata

Ultimo giorno di Future Film Festival 2008!Ultimo programma di anteprime in e fuori concorso: da Vexille di Fumihiko Sori, la nuova produzione completamente digitale del regista di Ping Pong dopo il successo di Appleseed, all’evento di chiusura The Water Horse: Legend of the Deep di Jay Russell, con gli effetti speciali della casa di produzione Weta Digital. Matt Aitken, VFX Supervisor alla Weta Digital, incontrerà inoltre il FFF per presentare il making of del film. Per Futuro dei Toons verranno presentati i nuovi episodi di South Park e The Boondocks mentre nel tardo pomeriggio si terrà la cerimonia di premiazione del Lancia Platinum Grand Prize, Future Film Short Premio del pubblico Groupama e Autodesk Digital Award.…al prossimo FFF!

  • Leggi qui gli special che Cinecittà News dedica al FFF

Quinta Giornata

La quinta giornata di Future Film Festival è l’occasione di incontrare ospiti prestigiosissimi e partecipare a tavole rotonde imperdibili. I registi Juan Padron (Cuba), Juan Antin (Argentina), Pablo Angeles (Messico) e Otto Guerra (Brasile) incontreranno il pubblico del FFF in occasione dell’omaggio al cinema d’animazione latinoamericano; Jim Capobianco di Pixar presenterà in anteprima assoluta il corto Your Friend the Rat e, in occasione del decennale del FFF, lo scritto Bruce Sterling, Matt Aitken di Weta Digital e Vicki Dobbs Beck di IL&M si interrogheranno in una tavola rotonda sul futuro delle nuove tecnologie.
In tarda serata per l’omaggio a Toei Animation potremmo vedere il primo film diretto da Isao Takahata con la collaborazione di Hayao Miyazaki, La grande avventura di Hols: la spada del sole.

  • Leggi qui gli special che Cinecittà News dedica al FFF

Quarta Giornata

Quarta giornata impegnativa per il pubblico di FFF che dovrà affrontare oggi un ritmo decisamente frenetico tra anteprime, incontri ed eventi speciali!
Mark Holmes della Pixar presenterà al pubblico il dietro le quinte del corto Lifted, Chris Wedge e Mike Thurmeier di Blue Sky presenteranno l’anteprima mondiale delle prime immagini di Horton Hears a Who!
Tra le anteprime presentate: Tekkonkinkreet di Michael Arias, il nuovo sperimentale film del mitico Studio 4°C, ispirato al manga del più interessante autore del momento, Taiyo Matsumoto (la proiezione sarà preceduta dall’aperitivo sushi!), De Profundis di Miguelanxo Prado, elegante melò muto animato con gusto pittorico.
E ancora tanti corti, serie animate, programmi speciali, DJ set!

  • Leggi qui gli special che Cinecittà News dedica al FFF

Terza Giornata

Terzo giorno di Future Film Festival.

Altra selezione di anteprime provenienti da tutto il mondo: dal giapponese Byousoku 5 Centimeters di Makoto Shinkai, grande ritorno del regista indipendente noto per Voices of a Distant Star allo spagnolo Nocturna di Víctor Maldonado e Adrián García, film dalle atmosfere cupe alle prese con la magia e le regole della notte. In tarda serata vi attende una selezione dei più curiosi titoli d’animazione erotici: dai corti di Bob Godfrey a quelli di Bruno Bozzetto e Guido Manuli.

  • Leggi qui gli special che Cinecittà News dedica al FFF

Seconda Giornata

Secondo giorno di Future Film Festival. Comincia la programmazione full-time di FFF!
Tra gli ospiti speciali di questa giornata: Toshio Hirata, regista della sigla FFF2008 targata MadHouse che presenterà al pubblico la nuova sigla. La Industrial Light & Magic ritorna al FFF con il suo direttore commerciale, Vicki Dobbs Beck, che condurrà gli spettatori del FFF in un viaggio alla scoperta della società più importante al mondo nel campo degli effetti visivi. Inoltre una valanga di anteprime ti attendono tra i film in concorso con il Lancia Platinum Grand Pize e fuori concorso: da La Antena di Esteban Sapir, allegoria politica dal sapore orweliano a Highlander: the Search for Vengeance di Yoshiaki Kawajiri il sequel fantascientifico della saga hollywoodiana di Highlander …e molto altro ancora!

  • Leggi qui gli special che Cinecittà News dedica al FFF

Prima Giornata

Al via il Future Film Festival 2008! Sei giornate zeppe di anteprime in animazione o live con effetti speciali, prestigiosi ospiti, omaggi ad importanti cinematografie del passato o lontane dalla nostra e imperdibili eventi speciali.
Si parte con il film d’inaugurazione, l’anteprima del divertente film brasiliano Wood&Stock: Sexo, Oregano & Rock’n’Roll di Otto Guerra. Esilarante e lisergica opera in animazione 2D, il film racconta le gesta di Wood e Stock, due hippy veterani, spiriti liberi incapaci di adattarsi alla vita moderna e alle responsabilità incombenti.
(Ingresso libero fino ad esaurimento posti)

  • Leggi qui gli special che Cinecittà News dedica al FFF.

Il programma 2008!

È on-line il programma dell’edizione 2008!

qui i programmi divisi per giorni:

10 anni di nuove tecnologie

Per trasformare la celebrazione dei dieci anni di Future Film Festival in una grande occasione di crescita, il FFF ha organizzato la tavola rotonda 10 anni di nuove tecnologie: Bruce Sterling, Matt Aitken della Weta Digital e Vicki Dobbs Beck della Industrial Light & Magic si incontreranno per fare il punto sulle nuove tecnologie applicate al cinema e alla nostra vita quotidiana. Qui tutti gli eventi speciali del FFF.

Omaggio Halas & Batchelor

Anche quest’anno, tra anteprime in e fuori concorso, serie televisive e cortometraggi, vasto è lo spazio che il FFF dedica agli omaggi, tra i quali quello ad Halas & Batchelor Cartoon Studio, lo studio fondato nel 1940 da John Halas e Joy Batchelor, marito e moglie e indissolubile connubio artistico, due delle figure più importanti della storia del cinema d’animazione. Vai qui per saperne di più.

FFKids al FFF2008

Ritorna Future Film Kids al Future Film Festival: un percorso di laboratori per tutti i ragazzi svegli, intraprendenti e curiosi che hanno voglia di imparare a fare un piccolo film. I laboratori accompagneranno i bimbi alla realizzazione di un cortometraggio, alla comprensione degli effetti speciali e proporranno percorsi a tema con i film in programma. Qui tutti i laboratori e le modalità per iscriversi.

Volontari cercasi!

Vuoi collaborare con noi alla realizzazione del Future Film Festival 2008? Scoprirne il dietro le quinte e cominciare a mettere il naso nell’organizzazione di un importante evento culturale?
Scopri qui come.

Autodesk Digital Award 2008

È finalmente disponibile il bando di concorso per la 9° edizione del Digital Award, che da quest’anno vede il patrocinio di Autodesk, il colosso americano che ha rilevato negli ultimi anni la maggior parte degli applicativi 3D sul mercato.

  • vai alla sezione bandi per scaricare il form

FFF al Torino Film Festival

Con più di un mese di anticipo dal suo compleanno, FFF comincia a brindare alla propria salute! In occasione del Torino Film Festival ti invitiamo al cocktail di presentazione di FFF2008 che si terrà domenica 25 novembre alle 18.30 presso il Circolo dei Lettori (Palazzo Graneri della Roccia, Via Bogino 9, Torino).

Anticipazioni FFF2008

Comincia a delinearsi con precisione il programma di Future Film Festival 2008!Qui puoi trovare le anticipazioni sul programma e scoprire quali saranno gli omaggi, i focus, gli eventi speciali e gli ospiti d’eccezione di FFF.

Call for Shooting

Per celebrare il decennale del Future Film Festival abbiamo deciso di assegnare il posto d’onore al nostro pubblico.
Vai qui per leggere tutte le informazioni e scaricare il modulo di partecipazione.

Anticipazioni FFF2008 a Venezia!

Tra qualche giorno le prime anticipazioni sul programma della decina edizione di Future Film Festival 2008! Il 4settembre infatti si terrà la conferenza stampa di presentazione di FFF2008 al Lido di Venezia dove da domani e fino all’8 settembre si svolgerà la 64. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. I direttori del FFF Giulietta Fara e Oscar Cosulich, presenteranno il nuovo programma dell’evento. Interverranno alla conferenza stampa gli assessori Alberto Ronchi, assessore alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, Simona Lembi, assessora alla Cultura della Provincia di Bologna, Angelo Guglielmi, assessore alla Cultura del Comune di Bologna.

L’appuntamento è quindi al Lido di Venezia il 4 settembre alle ore 12,30 presso lo spazio Lancia Cafè dell’Hotel Westin Excelsior.

Inoltre, il FFF è a Venezia con un proprio stand e tantissime iniziative a cui partecipare.

Per saperne di più leggi lo special dedicato.

Bandi 2008 – Iscrivi la tua opera al FFF

Sono ora disponibili i nuovi bandi per partecipare alla decima edizione di FFF che si terrà a Bologna dal 15 al 20 gennaio 2008. Queste le sezioni ora aperte:

  • Future Film Short, concorso internazionale per cortometraggi d’animazione e/o con effetti speciali;
  • Business Breakfast, spazio di interazione e crescita nel campo della produzione di immagini in movimento nel quale società, singoli operatori o scuole possono presentare il proprio lavoro durante una conferenza mattutina e prendere contatti con altre realtà;
  • Futuro dei Toons, sezione del FFF dedicata alle serie tv provenienti da tutto il mondo realizzate in animazione e/o con effetti speciali;
  • Lancia Platinum Grand Prize, novità assoluta del FFF2008, in occasione del decennale della manifestazione il premio si trasforma in un vero e proprio concorso per lungometraggi d’animazione e con effetti speciali.

Scarica qui i bandi di tuo interesse.

Inoltre sono disponibili i form per accreditarsi al Future Film Festival 2008 in una delle seguenti categorie:

  • Accredito Culturale
  • Accredito Professionale
  • Accredito Stampa