Messaggio di errore

Deprecated function: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in include_once() (line 20 of /var/www/vhosts/futurefilmfestival.it/archivio/includes/file.phar.inc).

Omaggio alla Spagna

Pantalla Animada – Omaggio all’animazione spagnola

(a cura di Susanna Corchia)

Future Film Festival ha il piacere di rendere omaggio alla produzione di film d’animazione spagnoli. Lo schermo animato spagnolo di cui parla il titolo è uno schermo complesso, fatto di crisi produttive e coraggiosi slanci artistici, di matrici disneyane e ispirazioni orientali. L’omaggio comincia con un salto nel passato con Garbancito de la Mancha (1942-45) di Arturo Moreno e Josè Maria Blay, pietra miliare dell’animazione spagnola. Pantalla Animada prosegue poi con uno sguardo attento alle produzioni contemporanee, tra prodotto commerciale e film indipendenti, tra cui le produzioni di Zinkia, della storica B.R.B, e di tante nuove case di produzione emergenti, frutto dello slancio creativo e imprenditoriale di molti giovani appassionati e professionisti.

Infine, sarà presentata una selezione di opere di studenti di scuole di cinema, nuovi talenti emergenti nel campo. Il direttore del festival d’animazione Animadrid, Pedro Medina, e lo storico Emilio De la Rosa Paredes, presente al FFF, hanno curato per questo omaggio una selezione dei migliori corti animati degli ultimi vent’anni.