Messaggio di errore

Deprecated function: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in include_once() (line 20 of /var/www/vhosts/futurefilmfestival.it/archivio/includes/file.phar.inc).

Lancia Platinum Grand Prize

Il Lancia Platinum Grand Prize è il concorso per lungometraggi di FFFF2009. Il concorso ha presentato dieci titoli live action e d’animazione che sono stati giudicati da una giuria d’eccezione presieduta da Maurizio Forestieri. Qui i film in concorso

Ad aggiudicarsi il Lancia Platinum Grand Prize per il miglior lungometraggio d’animazione o con effetti speciali è stato Martin Fierro - The Movie di Liliana Romero e Norman Ruiz «per l’originalità e la ricercatezza del design, la semplicità ed efficacia della storia che racconta un vecchio poema argentino su gauchos e pampa, con la splendida tradizione della tecnica di animazione 2D». Una menzione speciale è stata inoltre assegnata a Sword of the Stranger di Masahiro Ando «per l’ammirevole animazione e direzione che racconta una storia dai colori western in piena tradizione samurai».

La giuria del Lancia Platinum Grand Prize

Maurizio Forestieri. Nasce a Palermo nel 1961. Si diploma all’Accademia delle Belle Arti di Roma come scenografo, poi dopo alcuni corsi specializzati sull’animazione arriva nel 1985 al Centro sperimentale di cinematografi dapprima come allievo e successivamente come insegnante. Nel 1988 fonda la società Graphilm Animation&Graphics, e si impone sul mercato sia come creativo sia come produttore. Partecipa come storyboard artist a grandi produzioni italiane come La freccia azzurra (1996), La gabbianella e il gatto (1998) e Aida degli alberi (2001). Nel 2003 dirige il suo primo lungometraggio,
Totò Sapore. Attualmente lavora come regista sia per serie di animazione con Rai che per importanti aziende e produzioni italiane.

Franco La Polla. Nato a Faenza nel 1943, laureato in Lettere Moderne all’Università di Bologna, dal 1987 è professore
ordinario di Letteratura angloamericana e dal 2001 ricopre la cattedra di Storia del Cinema presso il DAMS. Oggi insegna Storia del Cinema nordamericano e Cinema e Studi Culturali. Collaboratore di vari quotidiani sia per cinema che per letteratura («Il Resto del Carlino», «La Nazione», «L’Unità», per esempio), scrive per quasi tutte le maggiori riviste di settore italiane e alcune straniere (tra le altre «CinémAction», «The Review of Contemporary Fiction»). Ha tenuto corsi, seminari e conferenze nelle maggiori università italiane e straniere. Dal 2005 è membro della Commissione spettacolo della Regione Emilia-Romagna.

Massimo Germoglio. Nel 1977 debutta presso lo studio 2B di Milano come assistente fotografo impegnato nella moda
e nell’attualità per i cinegiornali. Dopo la collaborazione come assistente al montaggio con Green Movie, comincia a realizzare qualche spot come regista. Nel ’92 ispira la nascita del Gruppo Interactive e fonda la Rumblefish Srl. Nel ’99 la Rumblefish ha sostenuto il lancio di MTV Italia. Dal 2006 All Music nomina Rumblefish partner operativo per il loro lancio.