Messaggio di errore

Deprecated function: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in include_once() (line 20 of /var/www/vhosts/futurefilmfestival.it/archivio/includes/file.phar.inc).

News

FFF by fans

Ecco le foto del backstage del FFF scattate dai fans! Se anche tu hai scattato delle pazze foto al FFF, manda la tua selezione a info@futurefilmfestival.it

Reportage fotografico

Vedi il reportage fotografico di FFF2009! Tutti gli ospiti speciali e i momenti più salienti dell’evento!

Martin Fierro - The Movie vince il Lancia Platinum Grand Prize

Ha vinto Martin Fierro! Si è conclusa l’undicesima edizione di FFF e ad aggiudicarsi il Lancia Platinum Grand Prize per il miglior lungometraggio d’animazione o con effetti speciali tra i 10 in concorso è stato Martin Fierro - The Movie di Liliana Romero e Norman Ruiz «per l’originalità e la ricercatezza del design, la semplicità ed efficacia della storia che racconta un vecchio poema argentino su gauchos e pampa, con la splendida tradizione della tecnica di animazione 2D». Una menzione speciale è stata inoltre assegnata a Sword of the Stranger di Masahiro Ando «per l’ammirevole animazione e direzione che racconta una storia dai colori western in piena tradizione samurai».
Tra i cortometraggi in concorso per Future Film Short i più votati dal pubblico del FFF, che si sono aggiudicati il Premio del Pubblico Groupama sono stati: The Facts in the Case of Mister Hollow di R. Gudino, V. Marcone e Berni’s Doll di Yann J.. Il Premio della Giuria – Provincia di Bologna per il miglior corto è andato a Prof Nieto Show di Luis Nieto.

FFF 2009 – sesto giorno

Ultimo giorno di Future Film Festival 2009! Non perdetevi le ultime proposte di FFF come le anteprime delle serie tv in animazione Freedom di Shuhei Morita col carachter design di Katsuhiro Otomo e Kaiba dal genio di Masaaki Yuasa, una nuova serie fantascientifica dal sapore retrò. E poi le anteprime di serie d’animazione italiana come PsicoVip di Bruno Bozzetto e Teen Days presentata dallo stesso regista, Maurizio Nichetti. L’omaggio a Nakagawa si chiude con la tavola rotonda a cui parteciperà anche Kensuke Suzuki, aiuto regista di Nakagawa mentre nel tardo pomeriggio si terrà la cerimonia di premiazione del Lancia Platinum Grand Prize, Future Film Short Premio del pubblico Groupama e Premio della giuria – Provincia di Bologna seguita dal film di chiusura The tale of Despereaux.

…al prossimo FFF!

FFF 2009 – quinto giorno

Quinta giornata di Future Film Festival interamente dedicata al 3D e allo sviluppo del cinema digitale e del 3D stereoscopico con tavole rotonde e una serie di proiezioni di film e di materiali in 3D. Tra le anteprime di quest’oggi: Igor di di Toni Leondis, un horror e monster movie realizzato con grande raffinatezza di stile e design, Sita Sings the Blues di Nina Paley, musical d’animazione vincitore dell’ultimo festival di Annecy e in nottata
Tokyo Gore Police di Yoshihiro Nishimura, film “cult” che ha rilanciato il genere splatter ai più importanti festival internazionali.

FFF 2009 – quarto giorno

Ed è la volta dell’Indian Day! Una delegazione indiana sarà presente al Future Film Festival 2009 per portare in Italia il meglio della produzione del proprio paese.

Per l’omaggio ad Ub Iwerks la nipote e regista Leslie Iwerks presenterà il documentario da lei diretto The Hand Behind the Mouse sulla vita e le opere del nonno.
Il regista Masahiro Ando sarà a Bologna per presentare il suo ultimo film Sword of the Stranger. E dalle 22 fino a notte fonda l’appuntamento è con il 3D Vintage Party! al Locomotiv Club la festa del FFF con proiezione vintage 3D con occhialini e dj set a cura di Città del Capo – Radio Metropolitana!

FFF 2009 – terzo giorno

Terzo giorno di Future Film Festival. Un’altra scorpacciata di anteprime da Pussy Soup – Neko Ramen di Minoru Kawasaki, un racconto intimistico di riscatto sociale con protagonista… un gatto di pelouche! a 20th Century Boys di Yukihiko Tsutsumi, dal famoso manga di Naoki Urasawa, da Underworld: la ribellione dei Lycans di Patrick Tatopoulos, terzo episodio e prequel della famosa saga a Jack Brooks Monster Slayer di John Knautz, horror d’azione pieno di sangue e humour nero.
In serata MAMbo e Future Film Festival presentano La Notte dell’Animazione,una serata di proiezioni non stop aperte al pubblico presso il Museo d’arte Moderna di Bologna con il meglio dei cortometraggi di FFF degli ultimi anni!

FFF 2009 – secondo giorno

Secondo giorno di Future Film Festival. Comincia la programmazione full-time di FFF!
Inaugurano i due omaggi a Nobuo Nakagawa e Ub Iwerks. Con Nakagawa vi invitiamo ad una discesa negli inferi tra allucinazione e sogno e di Ub Iwerks vi presenteremo le opere meno conosciute e ingiustamente meno studiate, cioè i suoi lavori come autore di effetti speciali e sperimentatore di nuove tecniche.
Inoltre imperdibili anteprime: da Genius Party, film ad episodi diretti dai più talentuosi animatori giapponesi a Idiots & Angels del regista indipendente statunitense Bill Plympton, da Appleseed: Ex Machina di Shinji Aramaki a From Inside di John Bergin. E molto altro ancora!

FFF 2009 – primo giorno

Al via il Future Film Festival 2009! Sei giornate zeppe di anteprime in animazione o live con effetti speciali, prestigiosi ospiti, omaggi impedibili.

Inizio alla grande con Doug Sweetland dei Pixar Animation Studios e il making of del corto Presto, e PsicoVip la nuova serie tv del maestro italiano Bruno Bozzetto.

Ad aprire ufficiamente la kermesse sarà uno dei titoli più attesi della stagione candidato a ben 13 Oscar, Il curioso caso di Benjamin Button, ultima ambiziosa opera diretta da David Fincher che mescola sapientemente dimensione autoriale e nuove tecnologie.

(Ingresso con priorità di invito. Replica mercoledì 28)

Il curioso caso di Benjamin Button

Il FFF2009 apre la sua adrenalinica programmazione con l’anteprima italiana de Il curioso caso di Benjamin Button, ultima ambiziosa opera diretta da David Fincher candidata a ben 13 Oscar!
Adattato da un racconto degli anni ’20 di F. Scott Fitzgerald, il film racconta la storia di un uomo che nasce ottantenne e la cui età scorre al contrario. Il film interpretato da Brad Pitt e Cate Blanchett riesce a narrare una storia estremamente originale anche grazie alle raffinate tecnologie digitali in grado di rendere credibili sullo schermo vicende straordinarie. Non perdetelo al FFF!

Confermato Masahiro Ando al FFF09!

Come avevamo anticipato… è confermato l’appuntamento per tutti i fan di Masahiro Ando al Future Film Festival! Future Village, Palazzo Re Enzo, Piazza Maggiore, Bologna, sabato 31 gennaio 2009 alle ore 16. Non perdetevi l’occasione!

Venerdì 30 gennaio 2009 alle ore 21.00 proiezione del film in anteprima italiana
Sword of the Stranger (Stranger Mukô Hadan)
di Masahiro Ando, Giappone 2007 (102 min, 35mm, V.O. con s/t in italiano)

oppure il film è in replica sabato 31 gennaio 2009 alle ore 10.00

Un raffinato film d’animazione dello Studio Bones (Fullmetal Alchemist, Eureka Seven) ambientato nel Giappone feudale, tra guerrieri erranti e spiriti immortali.

DEM, Marco Marchesi e Kumisolo per la sigla del Future Film Festival

Ormai è iniziato il conto alla rovescia per la prossima edizione del Festival, e i lavori fervono per essere pronti all’evento!

In anteprima, ecco la sigla del Future Film Festival 2009 da questo istante su Youtube (anche in HD!!), realizzata per il Festival da Marco Marchesi, con le musiche dei Kumisolo. DEM, artista che dipinge sui muri le sue oniriche figure, ha realizzato l’opera per il Festival.

FFF09 opening title

Per Future Film Festival, DEM ha realizzato il dipinto murale Equilibrismi di Fantasia presso la Biblioteca Casa di Khaoula a Bologna. Il dipinto rimarrà per sempre patrimonio della città e dei cittadini di Bologna.

Marco Marchesi ha animato, sulle musiche dei Kumisolo, le figure di DEM, facendole danzare e fuggire da tutte le parti.

Appuntamento a Bologna dal 27 gennaio al 1 febbraio per vedere la sigla di FFF09 su big screen, e per una full immersion nel cinema d’animazione, horror, con effetti speciali e… una valanga di anteprime imperdibili!!!

Biz Sofa: nuova area per incontri b2b al FFF09

Sei un professionista? Affrettati ad accreditarti, potrai avere accesso alla nuova area per incontri professionali Biz Sofa, creata da quest’anno per facilitare lo scambio di idee tra professionisti. Biz Sofa sarà attiva da mercoledì 28 gennaio a domenica 1 febbraio 2009 presso la prestigiosa cornice di Palazzo Re Enzo.

Per quest’anno, l’accesso all’area e al servizio di prenotazione incontri sarà gratuito per tutti i professionisti accreditati al Festival.

Richiedi il tuo accredito!

C’è ancora tempo per accreditarsi al FFF2009! La deadline per l’invio della richiesta è stata infatti posticipata al 14 gennaio. Assicurati la partecipazione al FFF 2009 e scarica il form per richiedere l’accredito con il quale seguire tutti gli appuntamenti di tuo interesse. Richiedi l’accredito culturale se sei uno studente, professionale se sei un professionista nell’ambito dell’animazione, della grafica o della post-produzione digitale, stampa se sei un giornalista.

Le anteprime di FFF2009

Scopri la ricchissima proposta di film in anteprima al FFF2009! Dal Giappone agli Stati Uniti, dalla Cina alla Francia, dalla Spagna all’Argentina, le migliori produzioni in animazione e live con effetti speciali si danno appuntamento dal 27 gennaio al 1 febbraio a Bologna per una sei giorni adrenalinica. Vedi quali sono le anteprime in concorso, le anteprime fuori concorso e le follie di mezzanotte. Creati il tuo percorso al FFF!

Volontari cercasi

Collabora con noi alla realizzazione di Future Film Festival 2009!

Vuoi mettere il naso nel dietro le quinte dell’organizzazione di un importante evento culturale e capire come funziona? Ora hai l’occasione di farlo: il FFF seleziona per l’edizione 2009 volontari da inserire nel proprio staff.

Manda una e-mail a volontari@futurefilmkids.org segnalandoci i tuo dati (nome, cognome, data di nascita, telefono, ecc.) e il motivo che ti ha spinto a tanto! Verrai contattato da un nostro responsabile.

E’ ora online la nuova Card Sostenitore per il FFF2009!

La nuova card è per tutti coloro che credono nel progetto Future Film Festival e che vogliono sostenere la promozione del cinema d’animazione e con sfx.

La Card Sostenitore, tra i numerosi vantaggi offerti, garantisce una entrata prioritaria per tutte le proiezioni e gli eventi speciali del Festival, oltre che 2 pass free per la festa di chiusura del Future Film Festival 2009 e gadget esclusivi ed ufficiali del FFF e dei suoi partner.

Per ottenere la card scarica il modulo di richiesta e inviacelo all’indirizzo riportato. Riceverai una email dal nostro Ufficio Accrediti con tutte le indicazioni necessarie su come e quando ritirare lo speciale pass.

Monsters vs Aliens e Katzenberg al FFF

Proprio Monsters vs Aliens sarà tra i protagonisti della giornata dedicata al 3D stereoscopico che Future Film Festival dedicherà il 31 gennaio prossimo a Bologna. Al 3D DAY, così si chiamerà la giornata, saranno presentati in anteprima film e trailer da vedere con occhialini in 3D, in qualità strepitosa grazie alla partnership di FFF con Digima e Christie.
Anche Jeffrey Katzenberg darà un fondamentale contributo alla giornata del Future Film Festival.

Brinda al FFF!

lI FFF si avvicina! La prossima edizione dell’evento si terrà a Bologna dal 27 gennaio al 1 febbraio 2009 ed in occasione del Torino Film Festival (21-29 novembre) verranno annunciate le prime anticipazioni sul programma. Vieni al cocktail di presentazione di FFF2009, il 22 novembre ore 18,30 al Circolo dei Lettori (Palazzo Graneri della Loggia, Via Bogino 9, Torino) e brinda con noi alla prossima edizione di FFF.

Anticipazioni Future Film Festival 2009

Sono online le anticipazioni sul FFF2009: scopri quali saranno le nuove retrospettive, gli omaggi e gli eventi speciali della prossima edizione del festival che si terrà dal 27 gennaio al 1 febbraio 2009.

Accrediti

Assicurati la partecipazione al FFF 2009! Qui puoi scaricare il form per richiedere l’accredito con il quale seguire tutti gli appuntamenti di tuo interesse.

Richiedi l’accredito culturale se sei uno studente, professionale se sei un professionista nell’ambito dell’animazione, della grafica o della post-produzione digitale, stampa se sei un giornalista.

Hai tempo fino al 31 dicembre 2008.

Accredito culturale

Accredito professionale

Accredito stampa

Online i bandi di concorso per l’edizione 2009

Sono ora disponibili i bandi per partecipare all’undicesima edizione di Future Film Festival. Qui a seguire i link ai bandi di concorso per partecipare con la tua opera sia essa un corto, un lungometraggio o una serie televisiva in animazione e/o con effetti speciali.

Per i lungometraggi: Future Film Festival 2009 - Lancia Platinum Grand Prize

Per le serie d’animazione: Future Film Festival 2009 - Futuro dei Toons

Per i cortometraggi: Future Film Festival 2009 - Future Film Short