Messaggio di errore

Deprecated function: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in include_once() (line 20 of /var/www/vhosts/futurefilmfestival.it/archivio/includes/file.phar.inc).

Omaggio a Nakagawa

Nobuo Nakagawa, Master of Horror

Al FFF la retrospettiva completa dei film horror di Nakagawa

Il Future Film Festival rende nuovamente omaggio all’horror nipponico ed al suo pantheon di creature fantastiche, dopo la retrospettiva del 2006 Storie di fantasmi giapponesi, attraverso i film chiave di uno dei maestri indiscussi del macabro, Nobuo Nakagawa (1905 – 1984).Ispiratore dichiarato della new wave horror giapponese, da Hideo Nakata (Ring) a Kiyoshi Kurosawa (Pulse), Nakagawa è uno dei più clamorosi evocatori di incubi e spettri della storia del cinema.

I film di Nagakawa, però, non si limitano ad essere spaventosi o spettacolari, sono anche grandi melodrammi d’amore, morte e vendetta, con personaggi a tutto tondo e trame complesse e piene di sfumature. Inoltre, Nakagawa è un raffinato stilista, ed uno sperimentatore del linguaggio cinematografico, soprattutto per quanto riguarda l’uso avanguardistico del montaggio e del colore.

Tra le opere che saranno presentate, ricordiamo il terrificante e visionario Ghost Story of Yotsuya (1959) e Jigoku (1960), la più carnale e allucinante visualizzazione dell’inferno mai realizzata.

Nakagawa non è stato solo un regista horror, ma i suoi film di fantasmi sono quelli che lo hanno consegnato alla storia del cinema, e che punteggiano il suo percorso di filmaker dagli anni ‘50 fino agli ‘80,  e ci permetteranno di mostrarne compiutamente l’evoluzione artistica e la poetica, umanista e crudele al tempo stesso.

La retrospettiva che il FFF propone, mette insieme per la prima volta tutti i film horror di Nakagawa: Kaidan Kasane ga Fuchi (The Ghosts of Kasane Swamp) 1957; Kenpei To Yurei (“Il militare e lo spettro”) 1958; Borei Kaibyo Yashiki (Black Cat Mansion) 1958; Tokaido Yotsuya Kaidan (The Ghost of Yotsuya) 1959; Onna Kyuketsuki (The Lady Vampire) 1959; Jigoku (Hell) 1960; Kaidan Hebi-Onna (Snake Woman’s Curse) 1968; Kaiidan Ikiteiru Koheiji (The Living Koheiji) 1982.

Il FFF2009 ha inoltre il piacere di ospitare il regista Kensuke Suzuki, amico e aiuto-regista di Nakagawa, attualmente direttore dell’ Associazione dei Registi del Giappone. Kensuke Suzuki presenterà i film di Nakagawa al pubblico del FFF e parteciperà ad un incontro dedicato all’horror giapponese.