Messaggio di errore

Deprecated function: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in include_once() (line 20 of /var/www/vhosts/futurefilmfestival.it/archivio/includes/file.phar.inc).

Future Film Short

Come da tradizione il Future Film Festival dedica un’ampia sezione ai cortometraggi d’animazione e live action con effetti speciali, provenienti da tutti i paesi del mondo. Nel concorso Future Film Short è ammessa ogni tipologia di tecnica e di sperimentazione, affinché sia valorizzata al massimo la creatività di ogni artista. Future Film Short propone sempre due premi del pubblico Groupama Assicurazioni e, grazie al contributo della Provincia di Bologna, per il secondo anno consecutivo i cortometraggi sono stati anche valutati da una giuria di esperti.

Il Premio della Giuria - Provincia di  Bologna (1000 euro) per il miglior corto è stato assegnato a The Lighthouse Keeper di  David Francois, Rony Hotin, Heremie Moreau, Baptiste Rogron, Gaëlle  Thierry, Maïlys Vallade perchè “riesce a trasmettere emozioni a livello mentale ma anche fisico, grazie alla forza delle prospettive utilizzate, del sonoro e del ritmo apparentemente calmo ma incalzante. Mix tecnico ben riuscito, fonde animazione tradizionale con elementi di CG. Di grande impatto la fotografia, l’atmosfera e le forme. Il design del Guardiano del Faro rende omaggio contemporaneamente allo stile di Osamu Tezuka e all’espressività del volto della vecchia strega di Biancaneve.” Una menzione speciale è stata assegnata a De si près di  Remi Durin «per la finezza della grafica e la forza delle immagini  che alternano una semplice e serena realtà quotidiana fatta di segni  leggeri e immagini chiare ai tragici ricordi della Grande Guerra,  espressi con uno sconvolgente e violento bianco e nero“.

Tra i cortometraggi in concorso i più votati dal pubblico del FFF, che si sono aggiudicati il Premio del Pubblico Groupama sono: Fard di David Alapont e Luis Briceno (1000 euro) e  The Man is the Only Bird that Carries his own Cage di Claude Weiss  (500 euro).

La giuria

Vittorio Giardino
Nato a Bologna nel 1946, ingegnere elettronico, a trentun anni abbandona la professione per dedicarsi al fumetto. Lavora nel campo dell’illustrazione e dell’affiche, ma il suo interesse principale resta il fumetto. I suoi lavori sono stati tradotti in 14 lingue e pubblicati in 20 paesi. Ha collaborato a quotidiani come «La Repubblica», «Il Messaggero», «L’Unità», a settimanali come «L’Espresso», «Meridiani», a riviste come «Vogue».

Franco Giubilei

Franco Giubilei, corrispondente del quotidiano «La Stampa» dal 2001, è nato nel 1963 vicino Milano. Lavora nei giornali dal 1991, prima alla «Gazzetta di Modena», quindi con l’«Indipendente» e con «Il Secolo XIX». Per il magazine «D, la Repubblica delle Donne» ha realizzato servizi di società e spettacoli. Ha pubblicato i saggi Le donne, i cavalier, l’arme, la roba – storia e storie di Andrea Pazienza e Capelli lunghi, il romanzo Ultimo stadio e ha collaborato a Il Male 1978-82. Gli anni che cambiarono la satira.

Matteo Stanzani

Autore, cartoonist, regista. Fondatore e Direttore Creativo di Melazeta srl, New Media Factory che dal 1998 sviluppa contenuti digitali “cross-platform” ad alto valore aggiunto, realizza e produce animazione digitale/paperless applicata ai nuovi media, dalle serie cartoon per tv (Gino il Pollo, RAI; Pc Toons, RAI) ai Videogames (Magic-Kinder Worldwide portal), dal Web alla telefonia mobile, ai sistemi di comunicazione interattivi.