Messaggio di errore

Deprecated function: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in include_once() (line 20 of /var/www/vhosts/futurefilmfestival.it/archivio/includes/file.phar.inc).

Special events

Joe Letteri e il Making of di Avatar

Uno degli eventi speciali più attesi della dodicesima edizione del Future Film Festival, sarà il “Keynote Speech” affidato a Joe Letteri, Visual Effects Supervisor di Avatar e Director di Weta Digital, che presenterà in anteprima mondiale il making of dell’ultimo spettacolare film di James Cameron.
Mercoledì 27 gennaio alle 19, Palazzo Re Enzo (Piazza del Nettuno).

Regione Animata – Project Award

Il Future Film Festival presenta in anteprima assoluta i risultati di Projects Award, il concorso realizzato assieme al network della Regione Animata, coadiuvata dalla Emilia-Romagna Film Commission. Grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna - Assessorato alla Cultura e alla Presidenza del Consiglio del Ministri - POGAS, nel 2007 il FFF ha infatti promosso il primo concorso dedicato ad animatori ed artisti emergenti della Regione Emilia-Romagna per la realizzazione di corti o pilota per serie tv. Proprio in questi mesi i quattro vincitori hanno lavorato per la realizzazione della loro opera. I lavori finiti di Luca Pinciani, Federico Guidi, Andrea Nadalini e Ettore Tomas saranno presentati in anteprima assoluta durante la dodicesima edizione del Future Film Festival in uno speciale evento, alla presenza dell’Assessore alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, Alberto Ronchi.
Giovedì 28 gennaio alle 18, Palazzo Re Enzo (Piazza del Nettuno)

Videogames & Cinema: modelli di business a confronto

Riccardo Cangini, fondatore di Artematica, incontrerà il pubblico del Future Film Festival per parlare delle nuove possibilità offerte all’interazione tra cinema e videogame dalle nuove piattaforme, come iPhone o i canali online per Playstation e Xbox. A cura di Jaime D’Alessandro
Venerdì 29 gennaio alle 19, Palazzo Re Enzo (Piazza del Nettuno)

Canuck Animation

Nel 2010 il Canada sarà il paese ospite del Festival, con approfondimenti sull’animazione contemporanea, incontri con studiosi e autori e area B2B per aziende del settore. In collaborazione con Regione Emilia-Romagna Assessorato alle Attività Produttive.
Venerdì 29 gennaio tutto il giorno, Palazzo Re Enzo (Piazza del Nettuno)

Videoclip - la musica disegnata

Future Film Festival presenta una selezione dei migliori videoclip realizzati in animazione dell’ultima stagione, alla presenza degli autori. Ospiti speciali, gli Stadio.
Proiezione di Una giornata perfetta di Virgilio Villoresi, per Vinicio Capossela; Cinesterica di Stefano Bertelli, per Marta sui tubi; Boogie di Vincenzo Gioanola, per Paolo Conte; Fiori di Ascanio Malgarini, per Adriano Celentano;  Diluvio universale di Chiaroscuro, per gli Stadio, Porpora di Tommaso Cerasuolo, per Marco Notari, Skate di Sonia Cucculelli, per Tulsa.
Mercoledì 27 gennaio alle 17, Palazzo Re Enzo (Piazza del Nettuno)

Tin Tin Cin Cin

In attesa della cine-trilogia in 3D su Tin Tin che Steven Spielberg e Peter Jackson stanno preparando, il FFF presenta la chicca Tintin e il granchio d’oro 1962, lungometraggio riportato a nuova vita dalla Cineteca di Milano. A cura di Mario Serenellini
Giovedì 28 gennaio alle 14, Palazzo Re Enzo (Piazza del Nettuno)

Waking Sleeping Beauty

Il documentario di Don Hahn e scritto da Patrick Pacheco fa rivivere il momento chiave della storia Disney (gli anni dal 1984 al 1994), in cui la famosa casa di produzione americana riprende la sua gloriosa produzione d’animazione, dopo anni di depressione creativa ed economica.
Mercoledì 27 gennaio alle 12, Palazzo Re Enzo (Piazza del Nettuno)
Domenica 31 gennaio alle 16.30, Palazzo Re Enzo (Piazza del Nettuno)

Incroci

Incontro con Claudio Sinatti, autore di lavori tra pubblicità e avanguardia visiva, video installazioni e spazi interattivi. Tra le sue ultime realizzazioni si segnalano le coreografie multimediali riprodotte sulla facciata del Duomo di Milano lo scorso settembre, nell’ambito dell’evento “Milan loves fashion” con cui si è aperta la settimana della moda. Luca Vaglio.
Venerdì 29 gennaio alle 16, Palazzo Re Enzo (Piazza del Nettuno)