GIOVEDI’ 21 APRILE – ORE 18 - Salaborsa
ARCHEOLOGIA DEL FUTURO: LABIRINTO MOEBIUS
«Moebius trasforma una pietra in montagna, vede l’oceano in una goccia d’acqua» (Jean-Michel Folon). L’8 maggio compirà 73 anni. Da ottobre a marzo Parigi l’ha festeggiato con la grande personale Moebius-transe-forme alla Fondation Cartier, sede nel 1999 d’un altro giubileo fantasy, 1 monde réel. «Le mie tavole lievitano - afferma Moebius - fermentano su sé stesse: come scatole cinesi, bambole russe». Uno e trino, ventaglio di stili e pseudonimi, Moebius è anche una magnetica macina d’intrecci tra fumetti e cinema: il design del primo Tron e de Il quinto elemento (The Fifth Element) di Luc Besson, di Alien e Blade Runner di Ridley Scott.
A Bologna viene presentato il video, concepito espressamente per il XIII Future Film Festival, che s’addentra nel labirinto grafico dell’autore con interviste inedite, un cortometraggio di Thierry Dejean e Yann Bonnin tratto dal fumetto L’homme est-il bon? e, in estratto, il cartoon 3D dello stesso Moebius ispirato all’album La planète encore e il ritratto in forma di documentario realizzato da Damian Pettigrew e Olivier Gal per la mostra alla Fondation Cartier. A cura di Mario Serenellini.
FLASH REVOLUTION
Dal banner al grande schermo più veloce della luce!
Da quando a metà degli anni Novanta l’animazione Flash ha cominciato a diffondersi, addetti ai lavori e critici hanno mostrato opinioni contrastanti nei suoi confronti. Soprattutto nei primi anni quando le animazioni Flash hanno cominciato a invadere il web, dando vita a prodotti spesso qualitativamente scadenti, in mezzo ai quali spiccavano degli isolati capolavori.
Flash si offre subito a un pubblico di giovani sperimentatori come il programma ideale per realizzare animazioni “in casa”. Costa poco, è semplice da usare, completo e permette di realizzare un cartoon dall’inizio alla fine. Inoltre i file realizzati sono così “leggeri” da poter essere visti comodamente anche con una linea internet a bassa velocità.
E a più di un decennio dalla sua nascita le facce della Flash Animation si fanno sempre più numerose e diversificate. Flash sembra lasciare dietro di sé i suoi limiti per stupire costantemente. Per questo il Future Film Festival (in collaborazione con lo IED di Roma e la Tunué) ha deciso di dedicargli due incontri, uno storico-critico e un altro tecnico, per provare a definire la Flash Animation nelle sue accezioni di “tecnica” o, come alcuni la considerano, “genere”, e soffermarsi sulla sua “estetica”.
VENERDI’ 22 APRILE – DALLE 17:30 ALLE 19:00 - Salaborsa
WORKSHOP ADOBE FLASH
Alberto Comper di Adobe e Daniele Poma di Melazeta illustrano la pipeline necessaria per realizzare un’animazione completa in Flash. In collaborazione con Adobe, IED Roma e Tunuè.
SABATO 23 APRILE – DALLE 11:00 ALLE 12:30 - Salaborsa
FLASH REVOLUTION
Tavola rotonda sulla Flash Animation e sui cambiamenti produttivi e stilistici da essa determinati nel mondo dell’animazione. Intervengono Joshua Held, Lara Oliveti di Melazeta, Giovanna Bo di Achtoons, Franco Bianco di Matitanimata. Conduce Mario Bellina. In collaborazione con IED Roma, Adobe e Tunuè.
SABATO 23 APRILE – ALLE ORE 18,30
Industrial Light & Magic: Creating the Impossible – anteprima nazionale
Ospite la regista Leslie Iwerks, già autrice del magnifico The Pixar Story (presentato al FFF 2008), che illustrerà il film documentario sull’incredibile storia della casa di produzione di George Lucas, che dal 1977, anno d’uscita del primo Star Wars, ha prodotto gli effetti visivi per gli ultimi 34 anni di cinema USA e non solo. “Avevo bisogno di inventare nuove tecnologie per portare in vita questo film…” afferma George Lucas come incipit del documentario, proprio a proposito della genesi della saga di Star Wars. Attraverso la voce narrante di Tom Cruise, e le interviste esclusive a Steven Spielberg, George Lucas, J.J. Abrams, John Lasseter, Ed Catmull, Ron Howard e molti altri, si ripercorre la storia della Industrial Light & Magic.
Making of RANGO - The down and Dirty on ILM’s first animated feature
Incontro con Maia Kayser di Industrial Light & Magic, Lead Animator in Rango, mostrerà il backstage del primo film in animazione 3D interamente realizzato da dalla ILM e parlerà della lunga lavorazione del film.