Un incontro con studiosi e youtuber (Luca Vecchi dei The Pills, Barbie Xanax e Federico Frusciante) sul rapporto tra media audiovisivi, media digitali e importanza della mediazione critica.
Quanto e come il cinema si è riversato su YouTube? E come, invece, il Tubo ha influenzato le forme del racconto cinematografico e della serialità contemporanee? Che importanza ha rivestito l’evoluzione della tecnologia nell’estetica audiovisiva? Qual è stato il ruolo dei videogames e delle comunità di gamers? E quello dei critici? E questi critici sono “quelli di una volta” o sono sempre più degli entertainer a tutti gli effetti?
Con la patecipazione di:
Vito Campanelli – Teorico dei nuovi media e “remixologo”, il suo libro più recente è Remix (Doppiozero, 2015).
Franco Marineo – Critico, storico e teorico del cinema, il suo libro più recente è Il cinema del terzo millennio (Einaudi, 2014).
Agata Meneghelli – Semiologa, esperta di videogiochi, gamification e media digitali, il suo libro più recente è Time out (Libreria Universitaria, 2013).
Federico Frusciante – Musicista, critico, regista e appassionato di cinema, i film li recensisce su rivista e sul suo canale YouTube, e li vende nel suo Videodrome, a Livorno.
Barbie Xanax – Blogger e youtuber, si occupa di recensioni cinematografiche. Ha due canali YouTube dedicati, Barbie Xanax e Barbie Xanax Factory.
e con il videomessaggio esclusivo di:
Luca Vecchi – Cinefilo, attore, sceneggiatore e regista con gli youtuber The Pills, ma non solo (vedere il fan-movie su Dylan Dog Vittima degli eventi).
Coordina:
Gabriele Marino – Semiologo, studioso di musica e di Internet.