Film In Competizione
My Mommy is in America
My Mommy is in America
di Marc Boréal, Thibaut Chatel – Francia/ Lussemburgo, 2013
(75’ , DCP, Versione originale con sottotitoli italiani)
Adattamento dell’omonimo fumetto francese di Jean Régnaud e Emile Bravo, il film è ambientato negli anni Settanta. In un paesino di provincia, il piccolo Jean ha iniziato la prima elementare. Quando la maestra chiede a lui e ai compagni la professione del padre e della madre, Jean capisce di non essere come gli altri, si agita e inventa una risposta: “mia mamma, è una segretaria”. In realtà, la madre è sempre in viaggio e spedisce spesso delle cartoline, che Michèle, la giovane vicina di Jean, gli legge. Jean inizia a fantasticare. Ma la verità è completamente diversa e nei mesi tra settembre e Natale di quell’anno Jean inizia a capirlo.
Il film è tratto dal fumetto omonimo "Ma maman est en Amérique, elle a rencontré Buffalo Bill" di Émile Bravo e Jean Regnaud.
La versione italiana "Mia Mamma è in America, ha conosciuto Buffalo Bill", è pubblicata da Bao Publishing.
Marc Boréal
Marc Boréal ha portato con successo sullo schermo i classici della letteratura per l’infanzia, in particolare in serie d’animazione come Corto Maltese, La storia infinita (L’Histoire sans fin), Kong, Les P’tits diables, Les Enfants d’Okura, Mot. Marc ha lavorato in vari ruoli ad Asterix e la grande guerra (Asterix et le coup de menhir di Philippe Grimond), Le Big-Bang (di Picha) e Pourquoi j’ai (pas) mangé mon père (di Jamel Debbouze). Ma maman est en Amérique, elle a rencontré Buffalo Bill è la sua prima co-produzione.