Messaggio di errore

Deprecated function: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in include_once() (line 20 of /var/www/vhosts/futurefilmfestival.it/archivio/includes/file.phar.inc).

Focus On

Il pranzo onirico + Dorme

Giovedì 4 Maggio 2017 ore 18:00
Cinema Lumière - Sala Scorsese
Apocalissi a basso costo: Il nuovo cinema fantastico italiano

Il pranzo onirico

(Italia, 1996) di Eros Puglielli

21', in italiano

Un ventenne timido e stralunato, Luca, conosce i parenti della sua ragazza. L’ambiente che gli si presenta è oppressivo e formale tanto che il ragazzo si addormenta all’improvviso ed è inseguito da un incubo ricorrente che diventa sempre più reale...

Eros Puglielli, enfant prodige del cinema italiano degli anni '90, diresse questa surreale immersione nella commedia all'italiana mentre studiava al Centro Sperimentale; ma nulla de Il pranzo onirico sembra assomigliare alla prassi dell'epoca. Il pranzo domenicale dai suoceri si trasforma in un helzapoppin’ di trovate grottesche, cataclismi avant-pop, tracimazioni al di là del confine del senso compiuto. Imperdibile.

Dorme

(Italia, 1994/2000) di Eros Puglielli

75', in italiano

Ruggero, diciottenne della periferia romana lasciato dalla fidanzata Anna perché troppo basso, non si rassegna e continua a telefonarle. Ogni volta gli viene risposto: “Anna dorme”. Decide allora di andare con l’amico Michele ad aspettarla sotto casa, ma deve inoltrarsi nella zona delle Case popolari presidiata dai famigerati fratelli Riccio, un teppista psicopatico che si crede due gemelli...

Il capolavoro del cinema autoprodotto italiano degli anni Novanta, girato in Super VHS, e poi riportato in pellicola nel 2000. Un viaggio spassoso e incubale nella periferia capitolina, tra grandangoli impazziti, skyline che nulla hanno da invidiare a New York e un villain, i fratelli Riccio, a pochi passi dalla leggenda pura. Il combattimento finale, scazzottata con reminiscenze da anime televisivi, è sublime.

Introducono la proiezione il regista Eros Puglielli e il curatore della rassegna Raffaele Meale

 

Modalità d'ingresso: 

Accrediti e biglietti