Il Platinum Grand Prize viene assegnato al film che meglio utilizza le tecniche dell’animazione applicate al cinema. Il Future Film Festival propone nel suo concorso per lungometraggi i titoli più significativi realizzati con qualsiasi tecnica d’animazione negli ultimi due anni. I dieci prestigiosi film in concorso provengono da ogni parte del mondo, dalla Repubblica Ceca alla Corea, dal Giappone agli Stati Uniti, passando per Danimarca, Francia e Spagna, a dimostrazione della grande vitalità che la libertà espressiva dell’animazione apporta al cinema.
Francesco Festuccia
Giornalista e scrittore è caposervizio alla redazione cultura del Tg2 con funzioni di inviato, dove si occupa di cinema seguendo con servizi e interviste le maggiori uscite cinematografiche italiane e straniere e i festival di Cannes, Venezia e Roma. Precedentemente al Giornale Radio della Rai, oltre a curare il settore della musica, ha condotto varie edizioni del GR e nella carta stampata ha lavorato nelle redazioni cultura e spettacolo de «Il Messaggero» e di «Italia oggi». È stato giurato in vari festival nazionali e internazionali. Tra i suoi libri Dio salvi il made in Italy, Viva il Prosecco Abbasso lo Champagne, Alla faccia del bagnino, La discontinuità del tulipano.
Carlo Mauro
Docente della Cattedra di Anatomia Artistica presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, tiene corsi di Disegno in Sequenza e Studio del Corpo Umano in Movimento. Come artista visivo ha esposto dal 1969 a oggi in mostre personali e collettive. Storico e collezionista di Cinema di Animazione, nel 2004 ha dato vita a Fantasmagoria,Incontri-Proiezioni sulla Storia del Cinema di Animazione al Cinema Odeon di Bologna. Nel 2006 ha pubblicato per la Biblioteca Sala Borsa Ragazzi di Bologna il libro sulla Storia del Cinema di Animazione Internazionale Abracamovie, la Magia del Cinema di Animazione in collaborazione con Luca Della Casa e Laura Zardi.