Messaggio di errore

Deprecated function: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in include_once() (line 20 of /var/www/vhosts/futurefilmfestival.it/archivio/includes/file.phar.inc).

Anteprime

Appleseed

di Shinji Aramaki, Giappone 2004

2131. Una guerra non-nucleare ha distrutto il pianeta Terra.
Deunan Knute continua a combattere mentre tutte le linee di comunicazione sono state tagliate e quindi non sa che la Guerra è finita. La ragazza viene poi portata in salvo a Olympus, una città futuristica dove scopre che il suo ex fidanzato è diventato un cyborg.
Deunan scopre che più della metà degli abitanti di Olympus sono cloni, creati per portare stabilità sulla terra. A commando della città ci sono invece sette saggi e un computer.
Appleseed è un’anime dallo stile cyberpunk basato sull’omonimo manga di Masamune Shirow.

The cat returns

di Hiroyuki Morita, Giappone 2002, 75 min

Haru è una studentessa annoiata dalla vita da teenager a Tokyo. Quando salva un gatto su una strada trafficata, non ha idea di quale incredibile catena di eventi abbia scatenato. Infatti, il gatto non è altri che Principessa Luna, erede al trono dello strano Regno dei Gatti. Il viaggio in questo mondo riserverà a Haru molte sorprese.
Un anime fantasy dallo Studio Ghibli.

Il castello errante di Howl

di Hayao Miyazaki, Giappone 2004, 119 min

L’ultimo capolavoro del autore de La città incantata e Princess Mononoke, ispirato al romanzo dell’autrice inglese Diana Wynne Jones.
Sophie è una ragazza 18enne che si trova per caso sulla strada di Howl, un giovane mago dagli incredibili poteri. La perfida Strega dell’Est, gelosa della giovane Sophie, la trasforma in una vecchia ottuagenaria. L’unica speranza per Sophie è quella di ritrovare Howl per farsi liberare, ma il giovane mago abita in un castello errante che cambia continuamente posizione.

Cutie Honey

di Hideaki Anno, Giappone 2004, 94 min

Il film è tratto dall’anime di Go Nagai ed è un connubio tra animazione e live action che il regista definisce “digital comic cinema”.
La dolce Honey Kisaragi viene abitualmente derisa dai colleghi di lavoro. Quello che gli antipatici colleghi non sanno è che Honey può trasformarsi con un semplice gesto in Cutie Honey, la sexy cyborg che combatte il crimine.
Honey si trova a combattere una pericolosa gang criminale che sta gettando nel panico Tokyo. Alla guida dei malvagi, c’è la sorella cattiva di Honey, Gill.

Empress Chung

di Nelson Shin, Sud Corea 2004, 98 min

Film d’animazione, sogni e miracoli.
XVIII secolo, Korea. Shim Hakku, è un uomo leale e onesto che lavora al servizio del Re. Si rifiuta di obbedire agli ordini di alcuni ministri che cospirano contro il sovrano, così la sua casa viene bruciata, perde tutta la sua famiglia e rimane cieco. Unica superstite al massacro è sua figlia Chung, che cresce insieme al padre cieco in compagnia dei suoi fedeli amici: Danchu (un cane), Gai (un’oca) e Teobong (una tartaruga).

La foresta dei pugnali volanti

di Zhang Yimou, Cina 2004, 119 min

Seconda incursione di Zhang Yimou nel genere wuxia (cappa e spada) dopo il successo di Hero.
In Cina, nell’ 859 d.C la dinastia Tang è in declino. Il malcontento domina un po’ in tutto l’impero e per protesta spuntano dovunque eserciti di ribelli. Il più grande e più prestigioso è una setta segreta chiamata la Casa dei Pugnali Volanti.
Ai due capitani locali della contea di Feng Tian, Leo e Jin viene ordinato di catturare il nuovo e misterioso capo della setta entro dieci giorni. Il capitano Leo sospetta che Mei, la nuova ballerina del locale Peony Pavilion, sia in realtà la figlia del vecchio capo ed escogita un piano per arrestarla e interrogarla…

Gaya

di Lenard Fritz Krawinkel e Holger Tappe, Germania 2004, 97 min

Back to Gaya è il primo film tedesco completamente realizzato al computer. Gaya è un mondo immaginario popolato da esseri molto più piccoli degli umani, ma molto simili a noi. I Gaiani rischiano però l’estinzione perchè qualcuno ha rubato Dalamite, la magica pietra che garantisce la sopravvivenza di Gaya.
Boo e Zino intraprendono un viaggio pieno di insidie per ritrovarla. La loro meta è il nostro mondo. Solo quando lasciano la loro terra scoprono la realtà su se stessi: non sono altro che personaggi di una serie televisiva…

Hair High

di Bill Plympton, USA 2004, 77 min

Quando Cherri e Spud decidono di andare insieme al ballo di fine anno, Rod, roso dalla gelosia, medita vendetta.
Provoca un incidente facendo cadere l’auto di Cherri e Spud nel lago. I due innamorati muoiono abbracciati scambiandosi un ultimo bacio.
L’anno seguente, la stessa notte, i corpi di Cherri e Spud tornano in vita…
Una commmedia gotica ispirata al classico dell’horror Carrie che mette in luce tutto il talento surreale di Bill Plympton, re del cartoon indipendente made in USA.

Natural City

di Byung-chun Min, Sud Corea 2003, 114 min

Nel 2080 il genere umano è quasi estinto a seguito di una guerra nucleare. I cyborg vengono impiegati come forza lavoro. Alcuni di essi, provvisti di DNA umano, inziano a ribellarsi, capitanati da Cypher.
R è un poliziotto che fa parte di una squadra speciale per la cattura dei cyborg devianti. Ribelle e insofferente alle imposizioni, R si scontra col superiore Noma per le indagini su Cypher. R ha poi un’altro problema: è inamorato di Ria, una cyborg che sta per morire. R sarebbe pronto a fare qualsiasi cosa pur di salvare Ria…
Natural City è un colossal di fantascienza coreano che rende omaggio a Blade Runner con spettacolari effetti speciali digitali.

Returner

di Takashi Yamazaki, Giappone 2002, 116 min

2084. Dopo un’invasione aliena che minaccia di distruggere la razza umana, una giovane ragazza giapponese di nome Milly viaggia a ritroso nel tempo e arriva nel 2002.
Qui ingaggia Miyamoto, killer di professione, per aiutarla a impedire lo scoppio della guerra. La situazione si complica ulteriormente quando i due protagonisti devono affrontare il boss mafioso Mizoguchi il quale è implicato nel conflitto. Mentre i nostri eroi combattono contro il tempo, la flotta aliena si prepara ad invadere la terra.

Shark Tale

di Vicky Jenson, Bibo Bergeron e Rob Letterman, USA 2004

Oscar è un piccolo pesce con grandi sogni e la pericolosa abitudine di raccontare bugie. Lenny è un grosso squalo con un piccolo segreto: è vegetariano! Quando l’ennesima bugia di Oscar lo trasforma in un eroe e la verità su Lenny ne fa un escluso, i due formano la più improbabile coppia di amici
Al Future Film Festival 2005 vedremo la versione originale del film con un cast di doppiatori all-stars: Will Smith, Robert De Niro, Angelina Joilie e Renée Zellweger.

Steamboy

di Katushiro Otomo, Giappone 2004, 126 min

Dal regista di Akira, un anime ricco di azione e dai disegni raffinati. Rei è un giovane inventore che vive a metà dell’800, ultimo erede di una famiglia di scienziati che si sono da sempre dedicati anima e corpo allo studio del vapore come forza motrice.
Un giorno viene recapitato a Rei un pacchetto contenente una sfera misteriosa e per lui sarà l’inizio di una catena di guai. La sfera in realtà è un congegno in grado di produrre energia pressoché infinita.

Strings

di Anders Rønnow Klarlund, Danimarca/Svezia 2004, 85 min

Un film dal fascino suggestivo che vede come protagoniste delle marionette. Strings è la storia mitica del viaggio del figlio del re degli Habaloniani in cerca di vendetta per la morte del padre. Il popolo Zerith, i più accerrimi nemici degli Habaloniani, hanno ridestato l’ostilità omicida che esiste tra i due popoli fin dalla notte dei tempi. Nella battaglia contro i nemici, il giovane principe scoprirà la verità sul proprio popolo ma troverà anche l’amore.

Wonderful Days

di Moon-saeng Kim e Park Sunmin, Sud Corea/USA 2003, 90 min

Un grandioso film d’animazione coreano che è un vero e proprio dramma futuristico. Dopo che il mondo è stato distrutto dalla guerra e dall’inquinamento, i superstiti hanno costruito la città di Ecoban. Poichè tutte le risorse naturali si sono esaurite, gli abitanti di Ecoban usano l’inquinamento come conbustibile. Entrano così in conflitto con gli abitanti di Marr dove un uomo vuole fare pulizia e vedere il cielo.
La perfetta integrazione d’animazione bidimensionale con tecniche di animazione 3D contribuisce alla creazione di un film appassionante e profondo, invertendo definitivamente lo scenario creativo e commerciale dei film coreani.