Messaggio di errore

Deprecated function: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in include_once() (line 20 of /var/www/vhosts/futurefilmfestival.it/archivio/includes/file.phar.inc).

Futuro dei Toons

ll Futuro dei Toons è la sezione del Future Film Festival dedicata alle novità più interessanti nel panorama delle serie TV animate provenienti da tutto il mondo.

Il programma:

Ghost in the Shell: Stand Alone Complex (Kokaku Kidotai Stand Alone Complex)

di Kamiyama Kenji, 2002, Giappone. V: O. con sottotitoli in italiano.

Adattamento televisivo di uno dei manga cult della fantascienza cyberpunk, quel Ghost in the Shell di Shirow Masamune già portato al cinema nel 1995 grazie al regista Oshii Mamoru, l’anime Stand Alone Complex si mantiene molto più fedele al racconto originale rispetto al lungometraggio premiato in tutto il mondo.

Dietro al progetto vi è sempre il raffinato studio d’animazione Production I.G, apprezzato in tutto il mondo anche grazie alla realizzazione della parte animata di Kill Bill, richiesta espressamente da Quentin Tarantino.

Godannar (Shinkon Gattai Godannar!!)

di Nagaoka Yasushi, 2003, Giappone. V.O. con sottotitoli in italiano

Questa serie robotica, opera del character designer Nagaoka Yasushi, ribalta in versione parodica gli stereotipi dei robot giganti e delle ragazze superdotate a cui ci ha abituato Nagai Go, venata però di intrecci sentimentali da soap opera. Alla base dell’imprevedibile trama vi è il triangolo amoroso tra il pilota del robot Dannar, Saruwatari Go, la sua promessa sposa Oi Anna e la rediviva Mira, prima moglie di Go appartenente al suo triste passato.

Dokkoider (Dokkoida?!)

di Matsui Hitoyuki e Nonaka Takuya, 2003, Giappone. V.O. con sottotitoli in italiano

Creato dai giovani fumettisti Achi Taro e Yagami Yu, Dokkoider ripropone la folle visionarietà demenziale alla Toriyama Akira in chiave supereroistica, una sorta di versione deformed di Ultraman. Il protagonista Sakurazaki Suzuo è un giovane squattrinato che vorrebbe fare il commesso in un negozio di fumetti, ma si scontra con la recessione economica. La sola sua speranza sembra la proposta di una bizzarra rappresentante di giocattoli, Tanpopo, che ha individuato in lui l’unico essere umano in grado di testare la nuova cintura super-accessoriata che andrà in dotazione alla Galaxy Federation Police.

Texhnolyze

di Hamasaki Hiroshi, 2003, Giappone. V.O. con sottotitoli in italiano

Affascinante anime dall’atmosfera oscura e inquietante, Texhnolyze vede all’opera un collettivo di autori sotto il prestigioso studio MadHouse, tra i quali lo sceneggiatore Konaka Chiaki J. e il character designer Abe Yoshitoshi, noti per Serial Experiments Lain. Ambientata in una città sperimentale costruita nelle profondità della Terra, la serie deve il suo nome alle protesi cybernetiche che vengono applicate sui corpi umani. Quattro protagonisti incroceranno il loro destino per la sopravvivenza: Onishi, il leader della gang che controlla la città; Ran, una ragazza in grado di “vedere” il futuro; Yoshii, un misterioso straniero proveniente dalla superficie; Ichise, un giovane pugile rimasto mutilato.

Beck (BECK: Mongolian Chop Squad)

di Kobayashi Osamu, 2004, Giappone. V.O. con sottotitoli in italiano

Da un manga dell’esordiente Sakuishi Harold, la serie dello studio MadHouse Beck: Mongolian Chop Squad è uno dei maggiori successi della scorsa stagione televisiva in patria, imperniata sul mondo della canzone, vista come valvola di sfogo per le nuove generazioni in crisi d’identità. Il regista e designer, Kobayashi Osamu, nel corso della sua precoce carriera ha ricoperto i ruoli più disparati: animatore, artista di storyboard, regista e persino doppiatore. La storia s’incentra su Koyuki, un ragazzino di 14 anni, timido e demotivato. La sua vita cambierà dopo l’incontro con l’estroverso chitarrista Ryusuke, appena tornato dagli Stati Uniti, che lo coinvolgerà nel progetto della sua nuova band, chiamata BECK, dal nome del suo malandato cane.

Planetes

di Taniguchi Goro, 2003, Giappone. Doppiato in italiano

Serie ideata dal giovane fumettista Yukimura Makoto, Planetes è un interessante ritorno alla fantascienza realistica dopo le mirabili storie di Hoshino Yukinobu per il suo 2001 Nights. Prodotta da Sunrise e da Bandai Visual, la serie è ambientata nel 2075 e ha come protagonisti Hoshino Hachirota, soprannominato “Hachimaki”, e il giovane Tanabe Ai, due addetti alla pulizia spaziale in forze alla Technora, ditta che si occupa della prevenzione dall’inquinamento spaziale e della salvaguardia dei satelliti orbitanti. Il titolo della serie deriva dal greco antico, e ha il significato di “vagabondo”.

Rozen Maiden

di Matsuo Mamoru e Asaka Morio, 2004, Giappone. V.O. con sottotitoli in italiano

Il curioso Rozen Maiden porta in animazione il clamoroso successo del manga ideato da Peach-Pit, che attraverso il fantastico affronta il preoccupante fenomeno degli “hikikomori”: giovani che si rinchiudono nella loro camera e accedono al mondo solo attraverso il loro collegamento a internet. Il giovane e introverso Sakurada Jun non esce più dalla sua stanza e passa il tempo acquistando sul web ogni sorta di oggetto mistico: una strana bambola recapitata nelle sue mani, la Rozen Maiden, lo costringerà però ad affrontare avventure fantastiche ma incredibilmente realistiche. Alla regia troviamo Matsuo Mamoru e Asaka Morio, già noti per i film di Card Captor Sakura.

KakuRenBo

di Morita Syuhei, 2004, Giappone. V.O. con sottotitoli in italiano

Realizzato dal giovane studio Yamatoworks, KakuRenBo è un’affascinante esperimento di animazione digitale, capace di ricordare i lavori più interessanti dello Studio 4°C. Da qui, infatti, provengono il giovanissimo regista Morita Syuhei e il character designer Sajiki Daisuke. Il termine “Kakurenbo” indica il gioco del “nascondino”, ma un mito metropolitano parla di un passaggio negli antri bui della città che porta a un gioco molto più pericoloso per i bambini.

Ghost in the Shell 2: Innocence - Music Video Anthology

di Oshii Mamoru, 2004 Giappone. V.O. con sottotitoli in italiano

Dal nuovo lungometraggio d’animazione di Oshii Mamoru, Ghost In The Shell 2: Innocence, quest’antologia musicale ci fa entrare nelle atmosfere sonore del compositore Kawai Kenji, percorrendo gli affascinanti scenari che fanno da sfondo alle vicende del fumetto di Shirow Masamune.

La sintesi visiva e musicale trascende la trama del film per farci entrare direttamente nel personale percorso di riflessione filosofica del regista.

Ali Grigie (Haibane Renmei)

di Negishi Hiroshi e Tokoro Tomokazu, 2002 Giappone. V. O. con sottotitoli in italiano

Questa singolare e affascinante serie dal taglio metafisico è opera di uno dei più interessanti autori giapponesi del momento, ABe Yoshitoshi, già noto character designer per anime quali Serial Experiment Lain e Texhnolyze. Se le atmosfere ricordano queste serie, emerge però la ricerca di un senso più profondo nelle cose vista in Kino’s Journey. Nella Vecchia Casa, un edificio isolato nei pressi di una piccola città, abitano le Haibane, una comunità di fanciulle dotate di aureola e ali d’angelo che giungono lì ciclicamente dal nulla, senza alcuna memoria della loro vita precedente. La placida vita delle ragazze viene sconvolta dalla comparsa improvvisa di un enorme bozzolo, da cui nasce già adolescente una nuova Haibane, Rakka.

La compagnia dei celestini

di Pierluigi De Mas, 2005 Italia. V.O.

Nuova serie TV tratta dall’omonimo romanzo di Stefano Benni.

Protagonisti assoluti della serie sono la Pallastrada, una sorta di calcio fai-da-te e le squadre proveniente da tutte le parti del mondo, che partecipano al primo Campionato Mondiale di questa disciplina. Condizione essenziale per la sopravvivenza del campionato è che resti segreto: i Celestini sono costretti ad organizzare le partite in tunnel sotterranei, sui tetti, nelle stive delle navi cargo. Inoltre, le squadre in arrivo da tutto il mondo devono essere nascoste per non essere scoperte dalle autorità.

Planet Grabo (Les Grabonautes)

2005, Francia. V.O. con sottotitoli in italiano

Nuovissima serie francese che parla della vita e delle avventure della bizzarra famiglia Spuk: una famiglia di alieni che vive nell’asteroide chiamato Grabo.

Ma anche la vita nello spazio non è semplice.

A disturbare la quiete della famiglia Spuk accadono catastrofi naturali e l’arrivo di ospiti non desiderati.

Robot Boy

di Charlie Bean, 2005, UK. V.O.

Robotboy è un incrocio tra Terminator e Pinocchio, un potentissimo prototipo di superobot all’avanguardia, ma che in realtà desidera essere soltanto un ragazzino in carne e ossa. E’ stato creato da un brillante scienziato giapponese, il Professor Moshimo, allo scopo di farlo partecipare ad uno show televisivo di combattimenti tra robot. Ma un boss del crimine, il Dottor Kamikazi, scoperta l’esistenza di Robotboy, ha pianificato il suo rapimento con l’obiettivo di utilizzarlo per la conquista del mondo. Gli amici di Robotboy cercheranno così di proteggerlo dalle macchinazioni del Dottor Kamikazi e di esaudire il desiderio di Robotboy: essere un bambino normale, inserito pienamente nel mondo degli umani.

Spongebob Squarepants: Have you seen this snail
Spongebob Squarepants: Mermaidman and Barnacleboy VI: The Motion Picture

di Steve Hillenburg, 2005, USA

Nuove simpatiche avventure inedite in Italia della famosa spugna coi calzini che vive in fondo al mare, a Bikini Bottom. La serie animata SpongeBob SquarePants è stata lanciata nel 1999 dal canale statunitense Nickelodeon.

Dopo il grande successo mondiale, SpongeBob è divenuto anche un lungometraggio e un videogioco. L’ideatore e regista di SpongeBob è Stephen Hillenburg: dalla sua passione per l’oceano, è nato il mondo animato di Bikini Bottom, una colorata città sottomarina dove vivono SpongeBob e i suoi amici.

Rufus In Bouncin’ Buddy

di Raoul Deleo, 2005, Paesi Bassi V.O.

Una divertente finzione giostrata da Raoul Deleo è l’antefatto di Rufus In Buoncin’ Buddy.

Deleo ritrova dei preziosi lavori del nonno illustratore e animatore che negli anni ‘20 creò il personaggio di Rufus, un buffo canguro che divenne il personaggio di una serie di episodi animati di successo. Sfortunatamente solo due di essi si sono conservati e sono quindi visibili oggi.

Un raffinatissimo esempio di utilizzo creativo dell’animazione digitale.

CookieLand Story

di Mi-hwa Jurng, 2005, Sud Corea V.O. con sottotitoli in italiano

Un mondo delirante fatto di caramelle e biscotti, personaggi compresi

Living in the Trees

di Vitor Lopes, 2005, Portogallo. V.O.

Otto umoristiche scenette ambientate sui rami di un albero.

I Saurini, e i viaggi del meteorite nero

di Raffaele Bortone, 2005, Italia. V.O.

Cinque cuccioli di dinosauro vogliono scoprire che fine hanno fatto i loro genitori, scomparsi misteriosamente.

Farmtastic

di Ricardo Ramòn, 2005, Spagna. V.O.

Miniserie spagnola sulle piccole vicende di una fattoria un po’ speciale